[Risolto] Schermo nero su Ubuntu 22.04 in VirtualBox su MacBook pro con IOS 12.4

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Archimede789
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 25 giugno 2022, 15:28
Sesso: Maschile

[Risolto] Schermo nero su Ubuntu 22.04 in VirtualBox su MacBook pro con IOS 12.4

Messaggio da Archimede789 »

Buongiorno a tutti.
Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi.

MacBook Pro con installato Ios 12.4 (Monterey)
Su tale computere ho installato VirtualBox 6.1 che sembra funzionare senza problemi (ho installato una VM Windows10).

Su Virtualbox ho poi installato Ubuntu 22.04 senza aver notato alcun messaggio di errore.

Nonostante ciò, a installazione ultimata, lanciando Linux mi si apre una finestra che rimane tutta nera.

In alto, sul bordo grigio delle finestra, vi è la scritta "Linux [Running]", il che mi fa pensare che il sistema sia partito, però la maschera rimane tutta nera e non capisco come andare avanti o come poter fare un login nel sistema Linux.

A qualcuno è già capitato e sa come aiutarmi ?

Grazie e buona giornata.

RISOLTO:
Andare nel menu "Machine", scegliere "Display" e spuntare la casella "Enable 3D acceleration"
Ultima modifica di Archimede789 il sabato 25 giugno 2022, 17:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Filoteo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1318
Iscrizione: venerdì 28 agosto 2015, 9:38
Desktop: Gnome
Distribuzione: Arch Linux

Re: Schermo nero su Ubuntu 22.04 in VirtualBox su MacBook pro con IOS 12.4

Messaggio da Filoteo »

Non una soluzione ma puoi provare UTM per virtualizzare (supporta anche accelerazione grafica su Linux) https://mac.getutm.app/
Archimede789
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: sabato 25 giugno 2022, 15:28
Sesso: Maschile

Re: Schermo nero su Ubuntu 22.04 in VirtualBox su MacBook pro con IOS 12.4

Messaggio da Archimede789 »

Grazie per la risposta ma devo usare VirtualBox perché lo vuole il prof...
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti