[Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Installazione di Ubuntu su macchina virtuale (Virtualbox, Vmware, Qemu, Parallels, KVM, Xen, Virtual pc, ecc.), configurazione del software e gestione del sistema virtualizzato.
Scrivi risposta
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

[Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Buongiorno, spiego brevemente il mio problema. Ho un PC recente con Windows 10 sul quale uso Fusion 360 come programma Cad/Cam collegato in rete con un altro PC vecchiotto per la gestione della porta parallela. Ho sempre usato Linux CNC versione 2.7 con Ubuntu 12.04 ma ultimamente non è più possibile fare gli aggiornamenti e installare Samba che non mi funzionava più. Sono allora passato alla versione con Debian 10 e Linux CNC 2.8 ma non mi trovo, era molto meglio Ubuntu 12.04
A mio avviso, la versione 12.04 era la migliore soluzione da usare per LinuxCNC, non capisco perchè l'abbiano abbandonata del tutto. Non e che non si possa installare ma non si può aggiornare. Non si può ad esempio installare Samba per la rete domestica e quando si lancia l'update, escono un mucchio di errori. La soluzione con Debian non mi piace e non conosco metodi alternativi. Voi, cosa mi suggerite?
Ultima modifica di windom46 il venerdì 30 dicembre 2022, 23:57, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da DoctorStrange »

C'è poco da suggerire. Ubuntu 12 è dismesso da dieci anni, difficile poterlo aggiornare.

LinuxCNC risulta aggiornatissimo. Ultima release Settembre 2022. La domanda sorge spontanea, hai provato ad usare una normalissima Ubuntu 20 o, comunque una versione di Ubuntu supportata? Non dovrebbe avere problemi a funzionare, e di sicuro anche Samba.
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Non parlavo di linuxcnc, lo so che è aggiornatissimo anche se io preferisco la versione 2.7 alla 2.8. Io mi riferivo a Ubuntu 12.04 che è una delle poche versioni sulla quale si può installare LinuxCNC, sulle versioni più recenti non si riesce. Bastava lasciassero la possibilità di installare Samba anche non aggiornato in modo da poter configurare una rete domestica.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da DoctorStrange »

Le versioni di Samba vecchie le puoi sempre scaricare, ci sono repository dove puoi scaricare, al piu delle volte solo manualmente, anche Samba 1.0, se tu volessi. Logicamente la configurazione di Samba stesso, sarà completamente manuale e lasciata a te, non credo troverai guide o tutorial per configurare versioni cosi anacronistiche di Samba.

Posso chiederti per quale motivo, dici che Ubuntu 12 è una delle poche versioni compatibili? Ripeto la domanda: hai provato ad installarlo su Ubuntu 20? Magari anche usando un'istanza in cloud o virtualizzata, per fare una prova.

Resta il discorso che la presenza di software anacronistici e dismessi da tempo, introduce una serie di vulnerabilità sull'intera rete. Importante che tu ne sia consapevole, per il resto, buona fortuna.
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Io LinuxCNC l’ho installato seguendo questa guida al punto 7.2
http://linuxcnc.org/docs/2.7/html/getti ... uxcnc.html
e funziona solo con Ubuntu 12 (precise), con versioni più recenti non va. Per quanto riguarda Samba adesso proverò a cercare come mi hai consigliato, anche con Debian 10, Samba va configurato manualmente modificando il file smb.conf, come per i permessi sulle cartelle. Se provo a installare la versione con il terminale, mi dice che i pacchetti non sono affidabili e non mi permette di installarli.Per quanto riguarda la sicurezza, i due computer collegati in rete li uso esclusivamente io. Poterli collegare in rete per me è importante in quanto se modifico dei percorsi utensile con Fusion 360, e questo succede sovente, risulta comodissimo scaricarli direttamente in una cartella sul PC che controlla la macchina senza tanti giri di chiavette usb.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da rai »

windom46 ha scritto:
martedì 27 dicembre 2022, 16:04
Io LinuxCNC l’ho installato seguendo questa guida al punto 7.2
http://linuxcnc.org/docs/2.7/html/getti ... uxcnc.html
e funziona solo con Ubuntu 12 (precise), con versioni più recenti non va.
Scusa se mi sono perso qualcosa, ma perché complicarti la vita e non seguire il metodo che loro stessi consigliano?
The easiest, preferred way to install LinuxCNC is to use the Live/Install Image as described above. That method is as simple and reliable as we can make it, and is suitable for novice users and experienced users alike
Ti scarichi l'immagine ISO, la metti su una chiavetta e fai fare tutto al loro installer
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Allora, andiamo per ordine. Il punto 7.2 non funziona in quanto se installi Ubuntu 12.04 al primo apt-get update ti dà errore, non ti fa aggiornare niente e non ti permette di installare Samba, quindi da cancellare. Ho provato gli altri due sistemi Wheezy, la versione con LinuxCNC 2.7 la puoi installare solo in inglese perché in italiano dà errore e poi non si riesce a configurarlo in italiano (almeno, io non ci sono riuscito).
La versione 2.8 ho già detto che non mi piace per il fatto che gmoccapy che è l’interfaccia che uso, ha gli slider delle velocità che si muovono lentamente solo con + e - mentre con la versione 2.7 agganciando i cursori erano istantanei. Anche sullo zero pezzo hanno tolto la possibilità di farlo senza offset che per me era comodissimo.Gli offset li usavo solo quando facevo lo zero con la camera e restavano memorizzati.
Con l’interfaccia Axis invece, non c’è la possibilità di impostare il refrigerante durante la lavorazione (pulsanti disattivati), probabilmente c’è la possibilità di attivarli ma io non so dove. Prima o poi studierò il manuale di LinuxCNC, tanto sono solo 950 pagine in inglese.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da Stealth »

Tenendo sempre presenti i rischi di usare una versione non più supportata, se vuoi puoi installare qualsiasi cosa (per quella versione) cambiando nomi e indirizzi (come vedi quelli standard sono stati disattivati) dei repositories, come indicato in questa guida
https://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da DoctorStrange »

Può essere ragionevole il fatto che tu abbia scelto la versione precedente per le ragioni tecniche che hai elencato, ma non condivido il fatto che lamenti la presenza del solo inglese. Nel mondo tecnico, è un requisito irrinunciabile.

Detto questo, puoi anche provare a valutare l'opzione di compilare le sorgenti dell'applicazione. Sono rilasciate liberamente e sul sito ci sono anche le istruzioni per compilare. Questo ti consentirebbe di usare linuxcnc con versioni piu aggiornate di ubuntu.
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Visto che si sta avvicinando capodanno, pensavo di prendere una pausa di riflessione per provare le cose che mi avete suggerito. Magari ne approfitto per riprendere con il corso d’inglese, indispensabile per studiarmi il manuale di LinuxCNC.
Ringrazio per i preziosi consigli. Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione.Tanti Auguri a tutti.
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Risolto: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Ultime notizie prima di fine anno. Ho seguito i consigli di Stealth, ho cancellato la lista dei repository in sources.list e ho inserito quelli vecchi (old) cambiando CODENAME con “precise” ha ripreso a funzionare tutto alla grande compreso l'installazione e la configurazione di Samba. Ringrazio ancora, il più bel regalo di Capodanno.
Buon anno a tutti.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da Stealth »

Correggi il titolo del tuo primo post, inserendo il [Risolto]. E (per quel che vale) se quel pc fosse mio eviterei di mandarlo in rete con quella distro e quel samba :D
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Capisco il tuo pensiero però io devo anche valutare il compromesso rischi/benefici. Io su quel PC ho esclusivamente installato Linux CNC e sono collegato solo in rete domestica.
Sono consapevole che qualche rischio c’è ma i benefici sono molti di più. Penso che a breve proverò su un altro PC che ho, simile al vecchietto, magari sempre con il vostro aiuto, ad installare Linux CNC su una versione più moderna di Ubuntu.Una cosa che comunque non è chiara e perché Linux CNC.2.8 Si installa benissimo su Debian10 con logicamente le limitazione della configurazione manuale della rete. La versione 10 di Debian non è tanto più giovane di Ubuntu 12.04
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Non mi ero documentato, il primo rilascio di Debian10 riisale al 2019 ed è stata sostituita da poco dalla 11, anche se l'interfaccia mi ricorda quella di Ubuntu 10 o anche versioni più vecchie
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Ciao a tutti, torno a farmi vivo a distanza di tempo, per vedere se qualcuno riesce a darmi una mano per alcuni problemi che ho ancora sulla mia fresa CNC 300x400.
Andiamo per ordine, io ho due installazioni, una con Ubuntu 12 e LinuxCNC 2.7.15 che funziona ma non come vorrei e l’altra con Debian 10 e LinuxCNC 2.8.4, anche qui come l’altra. Ho provato anche l'installazione di Linux CNC 2.9.1 e Debian 12 ma ci sono ancora troppo cose insolute, ad esempio non sono riuscito ad installare la camera e la sonda. Ho quindi lasciato perdere, proverò magari più avanti.
Veniamo ai problemi. Sull'installazione con Ubuntu nessun problema con la camera e la sonda, eventualmente sarebbe bello poter avere la schermata con risoluzione 1280x1024 mentre quella che c'è sul pacchetto PSNG scaricato da Github è 1024x768 e a me mancano le icone (pulsanti) a destra in modalità fullscreen, ma non è un dramma, quello che serve si vede.
Per ultimo mi dà un errore sul cambio utensile, sull’asse Z , #< ini(axis_zmax_limit non definito)>, che non sono ancora riuscito a risolvere. In pratica non riesco a fare il cambio utensile con la sonda, il mandrino arriva sulla sonda e poi non scende, si ferma tutto e dà errore. Ho controllato il file .ini ma non ho trovato nulla di anomalo, eppure, quando non sentiva la sonda scendeva.
L'installazione con Debian invece, oltre ad avere gli stessi problemi che ho con Ubuntu, sulla videata della camera non so come installare il crocino e il cerchio regolabile per fare lo zero pezzo rapido e il centraggio dei fori, ma avendo installato la sonda questo non è un grosso problema. Mancano anche i limiti macchina a video anche se nelle impostazioni lo spunto c’è, ma forse vanno attivati da un'altra parte. Vorrei caricare qualche foto delle schermate ma no so come fare.
Grazie in anticipo e Buon 2024, Domenico.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, provato il LinuxCNC 2.9.2 ?

http://linuxcnc.org/downloads/

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Provato oggi, ma con axis ogni tanto si blocca, mi fa proprio uscire e devo rimettere user e password per rientrare, mentre con gmoccapy va abbastanza lento. Meglio il 2.91 che gira bene e il 2.8.4 anche senza i limiti macchina. Continuo a fare esperimenti e poi farò sapere
windom46
Prode Principiante
Messaggi: 13
Iscrizione: martedì 6 dicembre 2011, 13:19

Re: [Risolto] Ubuntu 12.04 con linuxcnc

Messaggio da windom46 »

Ciao a tutti, ultimamente non mi sono più fatto vivo anche perché ho seguito altri forum dedicati espressamente a LinuxCNC. Le cause dei problemi erano ben due. La prima, una scheda grafica che avevo aggiunto e che probabilmente non andava bene, la seconda, il computer che presentava una latenza di circa 400.000. Sostituito con un DELL optiplex 790 di recupero, con Pentium i3 e 8 GB di RAM, la latenza è scesa a circa 25.000 ed ha ripreso a funzionare tutto bene. Con la versione 2.8.4 di Linux CNC sono riapparsi i limiti macchina e poi gira tutto molto liscio. Ho anche provato la versione 2.9.2 con Debian 12 però la camera segue sempre con un po' di ritardo e le cose vanno peggio con l'interfaccia QtDragon. Probabilmente serve un computer con una CPU più potente, infatti ho visto che sull'altro computer che ha un i5 le cose girano lisce. Ho quindi scelto di proseguire con la versione 2.8.4 su debian 10.
Ho installato cam-align e probe_screen_v2.master e per ora funziona tutto bene. L'unica cosa che non sono ancora riuscito a fare e che mi manca, specialmente quando devo forare i PCB, dove sono richieste parecchie punte con diametro diverso, è il cambio utensile manuale con la misurazione automatica dell’utensile. Vorrei fare una cosa come spiegato qui, alcuni dicono che l'hanno provato e funziona bene.
Ci proverò anch’io, una cosa alla volta.
Allegati
probe-screen-ng-master.jpg
cam-align.jpg
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su macchina virtuale”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 3 ospiti