[Risolto] Installare Eclipse su Ubuntu

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Scrivi risposta
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Salve a tutti, ho bisogno di installare Eclipse su Ubuntu 16.04 LTS ma sono incappato in qualche problema, ho iniziato seguendo la questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Eclipse

ma dopo il passaggio 5 non sono riuscito ad avviare Eclipse, allora ho disinstallato il pacchetto gcj-jre che la guida mi aveva detto di installare e ho installato Java 8 seguendo sempre una guida della wiki del sito, dopo di che sono riuscito ad avviare Eclipse dall'eseguibile presente nella cartella Eclipse che la guida precedente mi aveva fatto inserire in /opt, da qui in poi non mi sono chiare varie cose:

1) Prima di tutto devo installare Eclipse per programmare sia in C che in Java, ma non so come fare dato che in fase d'installazione mi fa scegliere se usare Eclipse per programmare in C o in Java insieme a varie altre versioni.

2) L'ho comunque installato ma credo che ci siano dei problemi in quanto nella dash scrivendo Eclipse non mi viene trovata l'app, quando è avviata nel louncher non c'è l'icona di Eclipse ma un punto interrogativo, non mi appare nemmeno se la cerco su Synaptics.

3) Inoltre non capisco (dato il punto 2) come faccio se la volessi disinstallare, ci sono varie cose che non mi tornano nell'installazione, quando ho installato Chromium non mi è apparsa la cartella in home, perché ora invece la cartella di Eclipse ce l'ho in home? Non dovrebbe essere in un'altra cartella insieme a tutti gli altri programmi? E la cartella da cui ho avviato l'eseguibile (in /opt) serve a qualcosa lasciarla lì o la posso eliminare?

Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una mano :)
Ultima modifica di alexspecialex il giovedì 2 marzo 2017, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, che versioni usi ? Leggo di questo baco al punto 5:
Con la versione 3.6 (Helios) questa procedura può causare problemi all'installazione dei plugin. Ciò può essere risolto cambiando permessi su file e cartelle sull'utente user invece del root (bug 317896).
Hai proprio bisogno dell'ultima versione ?

Puoi postare gli output dei vari passaggi fatti ?

E no, installato «a manina» come spiegato non lo puoi trovare con Synaptic, se è tutto installato in '/opt/eclipse' , verificalo prima, ti basta rimuovere la directory 'eclipse' medesima.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Grazie per la risposta :)
Allora... Riguardo al bug, a quale problema di quelli elencati ti riferisci? La versione Eclipse sono abbastanza sicuro sia Neon, quindi non quella inerente al problema segnalato nella wiki, e in ogni caso non mi serve necessariamente l'ultima, mi basta che possa programmare in C e Java, quello che ho scritto nel punto 1 non credo sia un bug, è proprio l'installer di Eclipse che fa scegliere fra più "prodotti" ma ognuno troppo specifico per chi come me deve fare più cose.
Non ho capito cosa intendi con l'ultima frase... Ho capito perché non lo posso vedere in Synaptics ma non mi esce nemmeno nella dash, dovrei installarla da Synaptics anche se sulla wiki è sconsigliato in modo da risolvere qualunque problema?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, comincio dal fondo.

Intendevo dire che per rimuoverlo ti basta rimuovere la directory figlio 'eclipse' dalla directory padre /opt, purché esso sia contenuto tutto nella directory figlio, così come pare d'essere.

Il baco non ti riguarda se usi una versione differente dalla 3.6.

Infine se non hai bisogno dell'ultima versione, allora si installalo dal repository, così potrai ho installare le funzioni occorrenti od anche tutto 'eclipse', nell'ultimo caso dopo aver rimosso quanto compilato ti basta dare i comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install eclipse
Se invece ti servono funzioni specifiche usa Synaptic, cerca 'eclipse' e scegli quanto t'occorre, avrai l'imbarazzo della scelta.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Salve, allora... In opt sono abbastanza sicuro ci fossero solo i file d'installazione, infatti dopo aver avviato l'"installer", eclipse si è installato nella cartella home, ed è questa la cosa che non capisco, è la prima volta che un programma si installa nella cartella home e non capisco il perché, infatti ho eliminato la cartella in opt ma Eclipse funziona come prima.
A questo punto volendolo disinstallare come dovrei fare dato che ho visto che ci sono cartelle e file che riguardano Eclipse sparse un po' per tutto il computer?

Poi siccome oltre a fare vorrei anche capire ciò che sto facendo, i comandi che mi hai dato servono il primo ad aggiornare la lista repository e il secondo equivale all'aggiornamento del sistema da ambiente grafico vero? Il terzo dovrebbe farmi installare Eclipse dai repository, che sono gli stessi di Synaptic, giusto? Quindi quel terzo comando è la stessa cosa che installare solo il pacchetto Eclipse da Synaptic, e i comandi io potrei anche usarli senza "-get" dato che sono nella 16.04, ho più o meno detto tutto giusto?
Grazie mille :)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, si i comandi indicati equivalgono all'incirca alle icone presenti in Synaptic, per la precisione:

sudo apt-get update -> icona Aggiorna

sudo apt-get dist-upgrade -> Seleziona aggiornamenti -> Applica

Notato adesso che la pagina wiki è indicata come 'CategoryDaRevisionare', la discussione di riferimento è ferma al 2013, ergo i comandi elencati potrebbero non funzionare.

Stando alle istruzioni dovrebbe trovarsi in /opt, prova a rimuoverlo anche dalla "Home".

Ho anche trovato questa pagina nel sito ufficiale, prova a vedere se ti è utile.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Grazie :) allora riguardo alla pagina non ho trovato molta utilità in quanto dice solo di installarlo tramite "eseguibile", il punto è che seguendo la precedente guida, dice di mettere l'"installer" in opt, quindi lì ci sono solo i file per l'installazione, il programma vero e proprio dopo l'installazione viene messo in home.

La mia situazione è la seguente: ho un Eclipse che apparentemente funziona (indipendentemente dal fatto che come ho detto all'inizio ho dovuto scegliere per la programmazione in C quando io voglio programmare anche in Java, e non so come risolvere il problema), però è installato a cavolo, nel senso che non mi appare nella dash, né da nessun'altra parte se non in home con dei vari file sparsi in cartelle di sistema, quindi volendolo disinstallare per installarlo tramite Synaptic non so come fare.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, prova a rimuoverlo anche dalla "Home", dovrebbe essere sufficiente.

:ciao: Ciao

EDIT: mi sono ricordato un modo definitivo per reperire i file di 'eclipse':

Codice: Seleziona tutto

whereis eclipse
Ora che hai le path ti basta eliminarne i file relativi.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Salve :)
Allora con whereis eclipse ricevo esattamente questo "eclipse:", fine, questo è il mio output.

Per il resto non credo che rimuovendo la cartella dalla home risolva il problema perché ho file sparsi in varie parti, ad esempio cercando "eclipse" tra le cartelle partendo dalla root trovo file in:

/usr/lib/python3/dist-packages/orca/scripts/apps
/var/lib/app-info/icons/ubuntu-xenial-universe/64x64
/var/lib/app-info/icons/ubuntu-xenial-multiverse/64x64
tantissimi file compressi qui: /usr/lib/jvm/java-8-oracle/lib/missioncontrol/plugins
e in sottocartelle di questi path:
/etc/apt/
/usr/share/app-install
/usr/lib/jvm/java-8-oracle/lib/missioncontrol/plugins
/usr/lib/jvm/java-8-oracle/lib/missioncontrol/features
/usr/lib/jvm/java-8-oracle/lib/missioncontrol/p2

Il punto è che potrei anche eliminare tutto, ma non so se c'è qualcuno di questi file, che anche se avendo a che fare con Eclipse, non è stato generato dall'installazione ma c'era già prima, magari per via dell'installazione di Java o qualcos'altro.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, che paciugo ad installare con una wiki datata...

Non si può rimuovere tutto altrimenti si guasta il sistema, oltretutto dai nomi credo trattasi di path preesistenti, prima rimuovilo dalla "Home" e verifica se funziona ancora.

:ciao: Ciao

EDIT: cercando altro mi sono imbattuto in ppa per installare Eclipse 4.6 Neon come .deb da ppa per l'appunto.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Salve, allora...
Non credo che il "problema" sia dovuto alla wiki datata perché infondo ho seguito quella che creo sia la procedura standard per installare pacchetti senza gestore ma scaricando manualmente il file compresso.
Ho proceduto in questo modo (lo scrivo caso mai possa servire a quacluno in futuro): avevo a disponibilità un sistema vergine e ho verificato la presenza di file che avevano nel nome la parola "eclipse" in modo da sapere quali c'erano già prima, poi dato che pensavo che alcuni dei file di cui parlavo prima fossero stati inseriti da java, ho disinstallato java e mi sono reso conto che effettivamente era così, ora infatti a parte quelli nella home e quelli presenti dall'inizio, c'erano solo i seguenti file riguardanti Eclipse:

/etc/apt/sources.list.d/eclipse-team-ubuntu-ppa-xenial.list
/etc/apt/sources.list.d/eclipse-team-ubuntu-ppa-xenial.list.save
/etc/apt/trusted.gpg.d/eclipse-team_ubuntu_ppa.gpg

Sono tutti e tre file di repository che non so perché non sono stati cancellati quando gli ho rimossi con Synaptic, infatti i primi due erano anche vuoti, eliminando il resto nella home ho cancellato ogni traccia di Eclipse, comprese cartelle nascoste sparse nella home.

Riguardo alla tua risposta avevo già trovato questo ppa ma dice che non è ufficiale, posso fidarmi e installare comunque eclipse da questo repository?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, i ppa raramente sono ufficiali, per evitare sorprese prima prova con il Eclipse del repository ufficiale:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install eclipse
Così intanto cominci a prenderci la mano, poi con calma si cerca il modo d'installare correttamente la versione più aggiornata.

Ed a proposito di aggiornamenti, da una versione all'altra di un programma, così pure da una release all'altra di *Ubuntu, le istruzioni presenti nella wiki possono differire enormemente, da qui la necessità di continue revisioni ed il fallimento d'istruzioni vecchie magari solo di 2 o anche meno anni.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Avevo reinstallato oracle-java9 prima di installare eclipse seguendo questa guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione/Java/Oracle (con la differenza che ho installato l'installer per la versione 9)

Dopo aver reinstallato eclipse e averlo avviato, l'avvio non andava a buon fine e mi dava un errore creandomi dei file di log in un path della cartella .eclipse nella home, dopo mi sono accorto che eclipse installato in questo modo mi aveva installato openjdk, quindi ho rimosso il pacchetto dell'installer di java9 e quello che mi aveva installato insieme pensando che mi dessero problemi di compatibilità, e ora funziona.
Essendo una versione vecchia era come quella che usavo prima e non mi fa scegliere cosa fare durante l'installazione, quindi non ho il problema di dover scegliere.
La domanda ora però è: openjdk è valido tanto quanto java o potrebbero esserci applicazioni che necessitano di Java? Mi sembrava di aver letto una cosa del genere, ad esempio per moddare il telefono con Windows ricordo che serviva Java, qui invece posso fare tutto tranquillamente con openjdk?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, OpenJdk è una versione open source di Java, quindi dovrebbe andare bene.

Verifica con la wiki Programmazione/Java di aver settato tutto correttamente.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Salve :)
Grazie, sì avevo già verificato, ci sono entrambi i pacchetti (e le loro relative dipendenze) segnati dalla guida.
Ma quindi non si possono avere entrambe? Devo scegliere o openjdk o oracle java?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, puoi avere entrambi, data la mia passione per la compilazione nel mio sistema li ho entrambi, in base alle necessità le applicazioni usano quello più adatto:
wilecoyote@MonumentValley:~$ dpkg -l openjdk*
Voluto=U (non noto)/I (installato)/R (rimosso)/P (rimosso totale)/H (in attesa)
| Stato=Non/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(nessuno)/R (reinstallazione richiesta) (Stato,Err: maiuscolo=grave)
||/ Nome Versione Architettura Descrizione
+++-====================-===============-===============-=============================================
un openjdk-6-jdk <nessuna> <nessuna> (nessuna descrizione disponibile)
un openjdk-6-jre <nessuna> <nessuna> (nessuna descrizione disponibile)
un openjdk-6-jre-headle <nessuna> <nessuna> (nessuna descrizione disponibile)
ii openjdk-7-jdk:amd64 7u121-2.6.8-1ub amd64 OpenJDK Development Kit (JDK)
ii openjdk-7-jre:amd64 7u121-2.6.8-1ub amd64 OpenJDK Java runtime, using Hotspot JIT
ii openjdk-7-jre-headle 7u121-2.6.8-1ub amd64 OpenJDK Java runtime, using Hotspot JIT (head
un openjdk-7-jre-lib <nessuna> <nessuna> (nessuna descrizione disponibile)
wilecoyote@MonumentValley:~$ dpkg -l oracle*
Voluto=U (non noto)/I (installato)/R (rimosso)/P (rimosso totale)/H (in attesa)
| Stato=Non/Inst/Conf-files/Unpacked/halF-conf/Half-inst/trig-aWait/Trig-pend
|/ Err?=(nessuno)/R (reinstallazione richiesta) (Stato,Err: maiuscolo=grave)
||/ Nome Versione Architettura Descrizione
+++-====================-===============-===============-=============================================
ii oracle-java8-jdk 8u102 amd64 Java™ Platform, Standard Edition 8 Developmen
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

Ho capito qual era il problema, era Java9, forse è incompatibile con la mia versione di Eclipse, installando invece Java8 riesco ad avere sia Java che openjdk senza problemi.

Avviandolo funziona e posso programmare in Java, però se vado su nuovo progetto non mi esce la possibilità di creare progetti in C, cercando online da quel poco che si trova per la programmazione in C con Eclipse, il progetto lo si dovrebbe creare come uno in Java, o sbaglio qualcosa io?
Gerry Ghetto

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da Gerry Ghetto »

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, devo chiederti scusa, non mi ricordavo :muro: che la versione 9 è ancora in prova, verrà rilasciata verso Luglio la versione stable se non ho preso lucciole per lanterne.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
alexspecialex
Prode Principiante
Messaggi: 85
Iscrizione: domenica 6 aprile 2014, 16:59
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare Eclipse su Ubuntu

Messaggio da alexspecialex »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4963328#p4963328][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, devo chiederti scusa, non mi ricordavo :muro: che la versione 9 è ancora in prova, verrà rilasciata verso Luglio la versione stable se non ho preso lucciole per lanterne.

:ciao: Ciao
Tranquillo, l'importante è che ora non abbia problemi ;)

Grazie Gerry Ghetto, non avevo trovato nulla di tutto ciò, ho installato il pacchetto "eclipse-cdt" e ora sembra funzionare tutto correttamente, credo la discussione possa considerarsi risolta, grazie a tutti e due e soprattutto a te wilecoyote per avermi seguito dall'inizio ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 1 ospite