Scelta Toolkit per GUI

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Swingeblues
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: mercoledì 31 agosto 2011, 13:16

Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da Swingeblues »

Buongiorno.
Immagino sarà un argomento trito e ritrito, però non riesco a trovare informazioni soddisfacenti al riguardo.
Ho ricominciato l'università, ora sono al primo anno di Informatica e stiamo programmando in C++, il prossimo anno passeremo a Java e faremo programmazione ad oggetti, vorrei cominciare a scrivere dei programmini di utilità miei per il lavoro ed esercitarmi programmando qualche giochino, ma la seconda non è prioritaria, avrei bisogno di scegliere un toolkit multipiattaforma per fare alcune funzioni di base come aprire le finestre, aggiungere pulsanti e cose simili ed ho diversi dubbi:
- è preferibile usare diversi toolkit per diversi scopi oppure uno per tutto? Ad esempio, meglio Sfml+wxWidgets oppure Qt?
- mi piacerebbe che il toolkit sia leggero e modulare (si possono prendere solo alcune parti di Qt? Altrimenti anche il più piccolo software diventa enorme). Sfml ha solo la parte multimediale e manca della creazione delle GUI, Allegro com'è messo? C'è qualcosa di leggero che posso accoppiare a Sfml che faccia SOLO le GUI?
- qualcuno ha usato diversi toolkit e ne sa elencare le caratteristiche salienti?

In linea di massima io sono per la leggerezza, quindi preferirei imparare due toolkit superscarni e superefficienti (ciascuno per il suo ambito) piuttosto che un Qt oppure un Gtk+ supercompleti ma pachidermici, quindi un software per il lavoro lo farei con il solo toolkit per le GUI, il giochino sia con quello che con Sfml (o Allegro o qualsiasi altra libreria multimediale leggera ed affidabile).

C'è qualcuno che sappia fugare alcuni miei dubbi?

Grazie in anticipo, ovviamente :)
Avatar utente
stefano_carniel
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: mercoledì 21 marzo 2007, 0:03