Scelta Toolkit per GUI

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Swingeblues
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: mercoledì 31 agosto 2011, 13:16

Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da Swingeblues »

Buongiorno.
Immagino sarà un argomento trito e ritrito, però non riesco a trovare informazioni soddisfacenti al riguardo.
Ho ricominciato l'università, ora sono al primo anno di Informatica e stiamo programmando in C++, il prossimo anno passeremo a Java e faremo programmazione ad oggetti, vorrei cominciare a scrivere dei programmini di utilità miei per il lavoro ed esercitarmi programmando qualche giochino, ma la seconda non è prioritaria, avrei bisogno di scegliere un toolkit multipiattaforma per fare alcune funzioni di base come aprire le finestre, aggiungere pulsanti e cose simili ed ho diversi dubbi:
- è preferibile usare diversi toolkit per diversi scopi oppure uno per tutto? Ad esempio, meglio Sfml+wxWidgets oppure Qt?
- mi piacerebbe che il toolkit sia leggero e modulare (si possono prendere solo alcune parti di Qt? Altrimenti anche il più piccolo software diventa enorme). Sfml ha solo la parte multimediale e manca della creazione delle GUI, Allegro com'è messo? C'è qualcosa di leggero che posso accoppiare a Sfml che faccia SOLO le GUI?
- qualcuno ha usato diversi toolkit e ne sa elencare le caratteristiche salienti?

In linea di massima io sono per la leggerezza, quindi preferirei imparare due toolkit superscarni e superefficienti (ciascuno per il suo ambito) piuttosto che un Qt oppure un Gtk+ supercompleti ma pachidermici, quindi un software per il lavoro lo farei con il solo toolkit per le GUI, il giochino sia con quello che con Sfml (o Allegro o qualsiasi altra libreria multimediale leggera ed affidabile).

C'è qualcuno che sappia fugare alcuni miei dubbi?

Grazie in anticipo, ovviamente :)
Avatar utente
stefano_carniel
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: mercoledì 21 marzo 2007, 0:03

Re: Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da stefano_carniel »

ciao, non so se può fugare i tuoi dubbi, ma ti riporto la mia esperienza personale. Recentemente al lavoro, ambito esclusivo di C++/Qt, e .Net/C# è venuta fuori la necessità di sviluppare due software in Java. Essendo l'unico che lo masticasse, mi è stato assegnato, però io stavo/sto studiando programmazione enterprise, quindi in quanto a UI ero piuttosto a digiuno. Dopo aver cercato un po', ho scelto Javafx, un'architettura basata su pattern MVC, Java e file fxml per la UI. Esiste anche un tool (Scene Builder) per lo sviluppo RAD delle viste. Il bello è che le viste sono essenzialmente file xml e supportano lo styling css.
Poi leggendo in giro ho trovato pure chi dice che Javafx non ha futuro...vai a saperlo. Io mi ci sono trovato benissimo e le UI erano anche piuttosto complesse (creazione dinamica di controlli, caricamento immagini,...)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da Pike »

Qt e GTK+ però ti consentono di trasportare l'interfaccia per ogni OS per cui sono stati portati. Ed hanno abbastanza librerie da poter fare moltissime cose, visto che ci han costruito un OS sopra.
Pidgin è un software relativamente leggero basato su Gtk+, l'unica cosa che ho sempre "criticato" di questo set di librerie è che specie per un uso con il mouse può risultare poco efficiente come spazio.

Ti consiglierei di giocarci. A volte "pesante" significa solo "molto potente".
Java e C ora sono solo puramente didattici... non hanno grossi sbocchi per il futuro della programmazione, IMVHO.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da telperion »

tendenzialmente se usi C++ meglio Qt che alla fine è un dialetto C++,
mentre GTK è scritto in C, ed anche se ha i binding per C++ è un po più incasinato nel caso di uso con C++.

Con altri linguaggi non saprei, io con python uso GTK.
Avatar utente
stefano_carniel
Prode Principiante
Messaggi: 247
Iscrizione: mercoledì 21 marzo 2007, 0:03

Re: Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da stefano_carniel »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4999337#p4999337][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Java e C ora sono solo puramente didattici... non hanno grossi sbocchi per il futuro della programmazione, IMVHO.
...ehm... più o meno

Il fatto che non sia ancora una soluzione diffusa, non necessariamente significa che sia morta. Inoltre basandosi su Java è portatile su diversi OS, basti pensare che i miei due applicativi li ho sviluppati in una macchina Linux (perché originariamente avrebbero dovuto essere eseguiti sotto Linux), mentre alla fine girano sotto Windows.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da Pike »

E' la mia personale opinione, con la "morte" dei plugin sui browser presto non ci sarà più JRE sui computer.
E già non c'è negli smartphone.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: Scelta Toolkit per GUI

Messaggio da jepessen »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4999337#p4999337][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ti consiglierei di giocarci. A volte "pesante" significa solo "molto potente".
Java e C ora sono solo puramente didattici... non hanno grossi sbocchi per il futuro della programmazione, IMVHO.
Che Java e C siano puramente didattici, scusa se lo dico, e' una cagata pazzesca...
Ammetto che Java a me sta sui zebedei per diversi motivi, ma c'e fior fiore di comunita' ed applicazioni, basta andare a vedere il trend su stackoverflow per fare un esempio.. Personalmente ho sviluppato qualcosa per diversi progetti militari in Java dove in diversi ambiti va alla grande.
Anche il C e' molto utilizzato. Non ci saranno ormai molti programmi desktop che lo utilzzano, ma ambito sistemi operativi, driver, firmware, o applicazioni dove sono necessarie alte prestazioni e' ampiamente utilizzato. Alcuni ambiti sono restii a sostituirlo con il C++. D'altronde, non mi pare che il kernel di linux sia "didattico", o anche le gtk su cui si basa GNOME...

Detto questo, e' vero che non li utilizzerei per programmi desktop con interfacce grafiche. Le mie scelte principali in questo ambito sono le Qt per programmazione C++ o WPF per programmazione .NET, che sono fra le piu' potenti. Qt puoi usarle tranquillamente anche con Python, mentre per WPF devi appunto appoggiarti a .NET, ma ci sono parecchi linguaggi di programmazione per quell'ambiente quindi puoi facilmente trovare quello che ti piace di piu' (anche se eviterei il C++ managed che se non sei gia' esperto di C++ e' una spina nel c...fianco).
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti