[Risolto] Aiuto installazione JDK

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Scrivi risposta
Millerx86
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2017, 23:38
Sesso: Maschile

[Risolto] Aiuto installazione JDK

Messaggio da Millerx86 »

Salve stavo seguendo questa guida, sono arrivato al quarto punto e non riesco a dare il comando make-jpkg, infatti il terminale mi dice

Codice: Seleziona tutto

Il programma "make-jpkg" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
sudo apt install java-package
Ultima modifica di Millerx86 il lunedì 11 settembre 2017, 23:28, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da daigo »

io non ne so niente di programmazione, ma hai fatto quello che ti suggerisce il terminale?
[quote="Millerx86"]Salve stavo seguendo questa guida, sono arrivato al quarto punto e non riesco a dare il comando make-jpkg, infatti il terminale mi dice

Codice: Seleziona tutto

Il programma "make-jpkg" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
[color=#FF0000]sudo apt install java-package[/color]
[/quote]
Millerx86
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2017, 23:38
Sesso: Maschile

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da Millerx86 »

[quote="daigo Immagine"]io non ne so niente di programmazione, ma hai fatto quello che ti suggerisce il terminale?
[quote="Millerx86"]Salve stavo seguendo questa guida, sono arrivato al quarto punto e non riesco a dare il comando make-jpkg, infatti il terminale mi dice

Codice: Seleziona tutto

Il programma "make-jpkg" non è attualmente installato. È possibile installarlo digitando:
[color=#FF0000]sudo apt install java-package[/color]
[/quote][/quote]



hai ragione  :muro:  :muro:  :muro: 
ora mi da un altro errore
[code]Creating temporary directory: /tmp/make-jpkg.O2JcZW7C6o
Loading plugins: /usr/share/java-package/common.sh /usr/share/java-package/javase.sh /usr/share/java-package/jdk-doc.sh /usr/share/java-package/oracle-jdk-doc.sh /usr/share/java-package/oracle-jdk.sh /usr/share/java-package/oracle-jre.sh /usr/share/java-package/oracle-server-jre.sh

Detected Debian build architecture: amd64
Detected Debian GNU type: x86_64-linux-gnu
The archive jdk-8u144-linux-i586.tar.gz is not supported on the amd64 architecture

No matching packaging method was found for jdk-8u144-linux-i586.tar.gz.
Please make sure you are using a tar.gz or a self-extracting archive
Removing temporary directory: done
Da quanto ho capito mi dice che la versione che ho scaricato non è compatibile con il mio amd, ma quindi quale versione devo scaricare?
Io ho scaricato la JDK SE 8 per linux x86 da qui
daigo

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da daigo »

li ti dice che hai un sistema 64 bit e non è compatibile con il pacchetto scaricato da te
The archive jdk-8u144-linux-i586.tar.gz che è per 32 bit, devi scaricare x64
Millerx86
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2017, 23:38
Sesso: Maschile

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da Millerx86 »

daigo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006856#p5006856][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:li ti dice che hai un sistema 64 bit e non è compatibile con il pacchetto scaricato da te
The archive jdk-8u144-linux-i586.tar.gz che è per 32 bit, devi scaricare x64
Giusto mi sono confuso!
ora quando do questo comando

Codice: Seleziona tutto

make-jpkg jdk-<versione>-linux-<architettura>.tar.gz

mi riporta un errore

Codice: Seleziona tutto

You are real root -- unfortunately, some Java distributions have
install scripts that directly manipulate /etc, and may cause some
inconsistencies on your system. Instead, you should become a
non-root user and run:

fakeroot make-jpkg jdk-8u144-linux-x64.tar.gz

which will allow no damage to be done to your system files and
still permit the Java distribution to successfully extract.

Aborting.
Faccio quello che dice, e mi porta una serie di errori del tipo

Codice: Seleziona tutto

 dpkg-shlibdeps: Avviso: can't extract name and version from library name 'libjli.so'
dpkg-shlibdeps: Avviso: can't extract name and version from library name 'libjli.so'
dpkg-shlibdeps: Avviso: can't extract name and version from library name 'libjli.so'
dpkg-shlibdeps: Avviso: can't extract name and version from library name 'libjli.so'
dpkg-shlibdeps: Avviso: can't extract name and version from library name 'libjvm.so'
daigo

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da daigo »

purtroppo non so che dirti non ne so niente di java
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da tokijin »

@Millerx86
la discussione mi pare verta sull'installazione di JDK e mi pare anche risolta.
Se ho capito bene, metti il prefisso [Risolto] al titolo del primo messaggio e per il problema
Millerx86 ha scritto: [...]
Giusto mi sono confuso!
ora quando do questo comando

Codice: Seleziona tutto

make-jpkg jdk-<versione>-linux-<architettura>.tar.gz

mi riporta un errore [...]
è bene che apri una nuova discussione, sempre che non trovi nulla con una ricerca.

Ciao
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Millerx86
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2017, 23:38
Sesso: Maschile

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da Millerx86 »

tokijin [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5006937#p5006937][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Millerx86
la discussione mi pare verta sull'installazione di JDK e mi pare anche risolta.
Se ho capito bene, metti il prefisso [Risolto] al titolo del primo messaggio e per il problema
Millerx86 ha scritto: [...]
Giusto mi sono confuso!
ora quando do questo comando

Codice: Seleziona tutto

make-jpkg jdk-<versione>-linux-<architettura>.tar.gz

mi riporta un errore [...]
è bene che apri una nuova discussione, sempre che non trovi nulla con una ricerca.

Ciao
Ma non l'ho ancora risolto, non si è installata
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, calma e gesso, la sezione per creare il pacchetto con 'java-package' l'ho scritta io e sono anni che l'uso con successo, in svariati sistemi Debian based.

Il riportato comando:

Codice: Seleziona tutto

make-jpkg jdk-<versione>-linux-<architettura>.tar.gz
Non và dato tale e quale, ma adeguando <versione> ed <architettura> a quelle del tarball scaricato, come indicato nella wiki.

Tra l'altro non serve essere superutente per creare il pacchetto, servono solo per l'installazione.

Ti posto la schermata di generazione del pacchetto JDK versione 8u102, alquanto lenta un po' per la sua pesantezza e molto a causa del mio hardware d'antan.

Codice: Seleziona tutto

wilecoyote@MonumentValley:~$ cd /home/wilecoyote/DebPack/Java/pacchetta
wilecoyote@MonumentValley:~/DebPack/Java/pacchetta$ make-jpkg jdk-8u102-linux-x64.tar.gzCreating temporary directory: /tmp/make-jpkg.qgktLYeUZT
Loading plugins: /usr/share/java-package/common.sh /usr/share/java-package/javase.sh /usr/share/java-package/jdk-doc.sh /usr/share/java-package/jdk.sh /usr/share/java-package/jre.sh /usr/share/java-package/oracle-jdk-doc.sh /usr/share/java-package/oracle-jdk.sh /usr/share/java-package/oracle-jre.sh

Detected Debian build architecture: amd64
Detected Debian GNU type: x86_64-linux-gnu

Detected product:
    Java(TM) Development Kit (JDK)
    Standard Edition, Version 8 Update 102
    Oracle(TM)
Is this correct [Y/n]: y

Checking free diskspace: done.

In the next step, the binary file will be extracted. Probably a
license agreement will be displayed. Please read this agreement
carefully. If you do not agree to the displayed license terms, the
package will not be built.

Press [Return] to continue: 



Testing extracted archive... okay.

Create debian package:
    dh_testdir
    dh_testroot
    dh_installchangelogs
    dh_installdocs
    dh_compress
    dh_fixperms
    dh_installdeb
    dh_shlibdeps
   dh_gencontrol
dpkg-gencontrol: Avviso: Depends field of package oracle-java8-jdk: unknown substitution variable ${shlibs:Depends}
    dh_md5sums
    dh_builddeb
dpkg-deb: generazione del pacchetto "oracle-java8-jdk" in "/tmp/make-jpkg.qgktLYeUZT/oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb".
    copy oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb into directory /home/wilecoyote/DebPack/Java/pacchetta/

The Debian package has been created in the current directory.
You can install the package as root with:

    dpkg -i oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb


Removing temporary directory: done
L'unico neo è che nell'output di generazione non viene specificata la necessità dei permessi di superutente, il comando per l'installazione mostrato alla fine dev'essere integrato anteponendo il 'sudo':

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb
Se ancora non ti funziona posta l'intero output, dal prompt col comando alla fine dell'output.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Millerx86
Prode Principiante
Messaggi: 69
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2017, 23:38
Sesso: Maschile

Re: Aiuto installazione JDK

Messaggio da Millerx86 »

wilecoyote [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5007020#p5007020][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, calma e gesso, la sezione per creare il pacchetto con 'java-package' l'ho scritta io e sono anni che l'uso con successo, in svariati sistemi Debian based.

Il riportato comando:

Codice: Seleziona tutto

make-jpkg jdk-<versione>-linux-<architettura>.tar.gz
Non và dato tale e quale, ma adeguando <versione> ed <architettura> a quelle del tarball scaricato, come indicato nella wiki.

Tra l'altro non serve essere superutente per creare il pacchetto, servono solo per l'installazione.

Ti posto la schermata di generazione del pacchetto JDK versione 8u102, alquanto lenta un po' per la sua pesantezza e molto a causa del mio hardware d'antan.

Codice: Seleziona tutto

wilecoyote@MonumentValley:~$ cd /home/wilecoyote/DebPack/Java/pacchetta
wilecoyote@MonumentValley:~/DebPack/Java/pacchetta$ make-jpkg jdk-8u102-linux-x64.tar.gzCreating temporary directory: /tmp/make-jpkg.qgktLYeUZT
Loading plugins: /usr/share/java-package/common.sh /usr/share/java-package/javase.sh /usr/share/java-package/jdk-doc.sh /usr/share/java-package/jdk.sh /usr/share/java-package/jre.sh /usr/share/java-package/oracle-jdk-doc.sh /usr/share/java-package/oracle-jdk.sh /usr/share/java-package/oracle-jre.sh

Detected Debian build architecture: amd64
Detected Debian GNU type: x86_64-linux-gnu

Detected product:
    Java(TM) Development Kit (JDK)
    Standard Edition, Version 8 Update 102
    Oracle(TM)
Is this correct [Y/n]: y

Checking free diskspace: done.

In the next step, the binary file will be extracted. Probably a
license agreement will be displayed. Please read this agreement
carefully. If you do not agree to the displayed license terms, the
package will not be built.

Press [Return] to continue: 



Testing extracted archive... okay.

Create debian package:
    dh_testdir
    dh_testroot
    dh_installchangelogs
    dh_installdocs
    dh_compress
    dh_fixperms
    dh_installdeb
    dh_shlibdeps
   dh_gencontrol
dpkg-gencontrol: Avviso: Depends field of package oracle-java8-jdk: unknown substitution variable ${shlibs:Depends}
    dh_md5sums
    dh_builddeb
dpkg-deb: generazione del pacchetto "oracle-java8-jdk" in "/tmp/make-jpkg.qgktLYeUZT/oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb".
    copy oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb into directory /home/wilecoyote/DebPack/Java/pacchetta/

The Debian package has been created in the current directory.
You can install the package as root with:

    dpkg -i oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb


Removing temporary directory: done
L'unico neo è che nell'output di generazione non viene specificata la necessità dei permessi di superutente, il comando per l'installazione mostrato alla fine dev'essere integrato anteponendo il 'sudo':

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i oracle-java8-jdk_8u102_amd64.deb
Se ancora non ti funziona posta l'intero output, dal prompt col comando alla fine dell'output.

:ciao: Ciao
Ho fatto l'istallazione manuale alla fine per quanto riguarda la "<versione>" non ho sbagliato nulla perché gli ho dato un Tab, e comunque l'installazione sembrava essere partita, ma mi dava quelli errori. Pazienza ho fatto l'installazione manuale ed ora va tutto ok. Grazie a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti