[Risolto] Visual studio code non ricorda cartella di lavoro

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Avatar utente
Atomo
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04

[Risolto] Visual studio code non ricorda cartella di lavoro

Messaggio da Atomo »

Salve, ho un problema con l'editor Visual Studio Code, problema che fino a questa mattina non si verificava.
Installato a suo tempo l'editor, impostai la cartella dove in genere tengo i miei semplici script e ogni volta che dovevo aprirne uno mi bastava andare nella colonna di sinistra dove compariva un albero delle cartelle e delle varie sotto cartelle e selezionare il file desiderato. Chiudendo l'editor e riaprendolo quell'albero era sempre li perché vscode ricordava la cartella e mi faceva vedere già i file. Da qualche ora invece ho notato che non ricorda più il percorso e ogni volta che riapro visual studio code per riaprire un file devo cliccare su apri cartella e navigare fino alla cartella contenente gli script, cosa che alla decima volta ti fa saltare i nervi.
Non riesco a capire che cosa sia successo, non mi pare di aver toccato nulla, per sicurezza ho anche rimosso vscode con "sudo apt purge code" reinstallandolo subito dopo ma nulla da fare, L'ho fatto nuovamente rimuovendo anche la cartella .vscode nella home, ma nulla, l'ho rimosso ancora una volta togliendo anche la cartella in home .config Code e la cartella .vscode che crea nell'area di lavoro, ma ancora nulla. Tanto per provare sono andato nella versione che è installata in Windows, mi sono preso il file delle impostazioni dell'editor e l'ho messo al posto di quello su Ubuntu, ma pure questo non ha funzionato. Ho cercato anche nelle impostazioni del programma ma non mi sembra di leggere nulla che possa attivare o disattivare questa banale funzione.
Il programma non è stato aggiornato in oggi;
aggiornamenti di sistema non mi pare di averne fatti (forse uno di gnome ma non ricordo bene);
l'unica cosa che ho fatto questa mattina è stato smanettare qualche minuto con nuovi temi per gnome ma non altro.
Qualcuno qui ha qualche idea? :muro:
--------------
modifica:
il mio sistema è Ubuntu GNOME 17.04 64bit mentre il programma è Visual Studio Code 1.17.0
Ultima modifica di trekfan1 il martedì 6 marzo 2018, 12:49, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non è necessario usare il tutto maiuscolo per il [Risolto] grazie
---
Avatar utente
Atomo
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04

Re: Visual studio code non ricorda la cartella di lavoro

Messaggio da Atomo »

In un certo senso ho risolto, mi spiego, anche se in realtà non so il motivo di questo comportamento:

Nello smanettare con i temi di Gnome avevo installato anche un'estensione, Dash to dock e sembra che il problema stia qui. Lanciando vscode dal normale elenco dei programmi di gnome (quello che appare sullo schermo quando si clicca su "Mostra applicazioni" nella dock a sinistra) e impostando una cartella di lavoro, questa viene mantenuta solo se le volte successive vscode viene lanciato ancora dal normale elenco dei programmi ("mostra applicazioni" appunto), mentre se si crea un collegamento sulla dock e vscode viene lanciato da li, la cartella di lavoro viene persa e va reimpostata ogni singola volta. Questo se è attiva l'estensione Dash to dock. Se questa estensione viene disattivata (anche senza disinstallarla), l'apertura del programma dall'icona sulla dock non crea la perdita della cartella di lavoro.

Non ho la minima idea del perché questo avvenga, ma io ho potuto risolvere solo in questo modo, se qualcuno ha una soluzione migliore, dica.

Ciao :ciao:
---
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti