multimedia cross development

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
alessandroz
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: domenica 22 aprile 2018, 7:42
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

multimedia cross development

Messaggio da alessandroz »

Ciao a tutti sono un programmatore php e c#
devo affrontare un nuovo progetto riguardo a contenuti multimediali una specie di media player
lo sviluppo deve essere per linux e windows forse anche per raspberry
con l'occasione vorrei anche utilizzare c++

ho cercato molto anche nei nostri link ma non trovo molto per cross development

ho trovato questi frameworks
QT
che mi sembra il più utilizzato professionalmente
la versione con licenza commerciale mi sembra un pò cara se non sbaglio ad oggi $ 459 / mese
io sono consulente e sto facendo un progetto su commessa immagino che devo acquistare la licenza giusto ?


JUCE
scaricato ed installato su ubuntu molto complesso e mi sembra poco produttivo


XAMARIN
mi sembra che non ha il supporto almeno ufficialmente per i form windows.form

OF open framework mi sembra fatto bene devo ancora provarlo

vorrei inoltre scegliere un buon IDE
per php utilizzo php Storm
e in c# visual studio

c'è un ide per c++ ai livelli dei due precedenti , che funzioni sia sotto linux che con windows come php storm ?

Grazie a tutti per ogni suggerimento.

ciao.
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: multimedia cross development

Messaggio da jepessen »

Xamarin e' un ottimo framework multipiattaforma, ma il suo linguaggio principe e' C#. Esiste anche il C++ managed da utilizzare con la piattaforma .NET, ma sinceramente lo trovo abbastanza complesso. Se vuoi andare di .NET ti suggerisco C# per applicazioni desktop e ASP.NET per quelle web. Inoltre non mi pare che Xamarin non sia disponibile per Linux, ma permette di sviluppare solo per windows UWP, Android e iOS. Si puo' sviluppare in .NET anche per Linux e Max con il framework .NET Core, ma al momento e' privo di interfaccia grafica.

Qt invece e' multipiattaforma e basato su C++. Non c'e' bisogno di acquistare la licenza professionale, in quanto la licenza LGPL va gia' bene per sviluppi professionali. Io la utilizzo per diversi simulatori sparsi per il mondo. La licenza professionale serve se hai necessita' di modificare il codice Qt e non vuoi ridistribuire i sorgenti, o se vuoi linkare le librerie staticamente invece che dinamicamente.
Altre differenze sono il supporto tecnico, e la possibilita' di avere, pagando, licenze di librerie nuove, come quelle per il data visualization, senza licenza gpl3, che permette di utilizzarle anche per applicazioni closed source. Per poterle utilizzare basta in qualsiasi editor/IDE che supporti C++, e per la toolchain una che supporti la generazione dei MOC. Personalmente utilizzo CMake che non mi da problemi. QMake e' il tool nativo delle Qt che va pure bene ed e' integrato con l'IDE di riferimento che e' Qt Creator.

Inoltre puoi utilizzare QML per la realizzazione dell'interfaccia grafica tramite Qt che ti permette di realizzare roba molto carina, con un look& feel diverso dalle classiche applicazioni desktop.

I miei consigli sono:
  • Qt come framework;
  • Qt Creator come IDE. In alternativa Visual Studio Code con le estensioni per il C++ e CMake;
  • CMake per la gestione dei progetti e delle build;
Se vuoi sviluppare in C++ ti consiglio anche di studiarti le librerie Boost che risolvono una gran quantita' di problemi, e di scegliere una libreria fra Boost.Test e Qt.Test per effettuare lo unit testing, supportato da CMake col tool CTest.

EDIT: OpenFramework non e' male, ma puoi aggiungerlo alle Qt se vuoi, un framework non esclude l'altro. Dovresti fare un po' di prove e poi utilizzare quello con cui ti trovi meglio.
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti