Problema con l'installazione di java

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Scrivi risposta
Mario7217
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 20 ottobre 2017, 18:27
Desktop: ubuntu
Distribuzione: ubuntu 17.04 32bit

Problema con l'installazione di java

Messaggio da Mario7217 »

Premetto dicendo che uso ubuntu 18.04, se può interessare, e che non sono un esperto di ubuntu.

Ho cancellato javac e java con questi due comandi:

sudo update-alternatives --remove-all javac
sudo update-alternatives --remove-all java

dopo l'esecuzione ho installato nuovamente javac, che è riuscita senza alcun intoppo, ma il problema è con java. Quando scrivo java sul terminale mi appare questo:

Comando «java» non trovato, ma può essere installato con:

sudo apt install default-jre
sudo apt install openjdk-11-jre-headless
sudo apt install openjdk-8-jre-headless

fin qui niente di strano, ma quando provo a eseguirne uno (per esempio il primo), il terminale mi scrive questo:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
default-jre è già alla versione più recente (2:1.10-63ubuntu1~02).
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 6 non aggiornati.

Come faccio a installarlo o tornare ad utilizzare nuovamente il comando java?
oldfox1957
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2018, 17:40
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS

Re: Problema con l'installazione di java

Messaggio da oldfox1957 »

Ciao Mario,
ho avuto anch'io i tuoi problemi e ti consiglio di installare Oracle java, che è più affidabile e sicuro, specialmente se devi usare delle procedure di pagamento online.
Prima però devi disinstallare openjdk.
Saluti
Marco
DoctorStrange
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 18.04 Bionic Beaver

Messaggio da DoctorStrange »