Il mistero della sicurezza in Xampp

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
gianni404
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 24 novembre 2018, 18:08
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Il mistero della sicurezza in Xampp

Messaggio da gianni404 »

Salve,
ho installato di recente Xampp con relative applicazioni web web in php,mysql ma dovunque su internet è scritto che bisogna metterlo in sicurezza perchè qui si legge : http://guide.debianizzati.org/index.php ... 3.A8_XAMPP
  • Le pagine di XAMPP non sono protette da password e sono accessibili da chiunque conosca l'IP della macchina.
    L'amministratore root di MySQL/MariaDB non ha password e qualsiasi utente locale può accedervi con diritti amministrativi.
    PhpMyAdmin non ha password.
    Il demone MySQL/MariaDB è accessibile in rete.
    ProFTPD, utilizza l'utente "daemon", la password "xampp" e chiunque può accedervi.
Ora mi piacerebbe capire che cosa gliene può fregare al mondo di quello che io faccio con Xampp.
Perchè qualcuno potrebbe essere interessato ad accedere alle mie pagine di Xampp ?
Il mondo che cosa ci potrebbe fare col mio Xampp?
In poche parole mi fate capire perchè mi dovrei interessare della sicurezza del mio Xampp ?
Grazie
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Il mistero della sicurezza in Xampp

Messaggio da OMBRA_Linux »

Forse per te che non ce bisogno ma per chi crea Siti Professionali ( A prescindere da cosa usa ) non vuole che il suo lavoro vada in mano a qualcuno.
Edit: E' una questione di gusti Personali.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Sam9999
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1983
Iscrizione: lunedì 9 giugno 2014, 8:59
Desktop: Studio Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS (Focal)
Località: BO
Contatti:

Re: Il mistero della sicurezza in Xampp

Messaggio da Sam9999 »

Perché altrimenti possono mettere qualcosa di poco gradito ne tuo pc o anche usarlo diversamente.

Ma per quanto riguarda l'html quello resta visibile, ma certamente mysql hai da mettere utente e password, password di root e negare l'accesso a root. Con ftp ti caricano sul computer giga di roba, ma se non l'avvii non fa piu' di tanto.. certamente sempre meglio una password almeno che non vuoi lasciare il login anonimo, che di solito va poi in una cartella apposita.
-------------
S. @-M.
-------------
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti