VSCode visualizza una lettera minuscola come maiuscola

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Scrivi risposta
Avatar utente
Atomo
Prode Principiante
Messaggi: 171
Iscrizione: venerdì 24 ottobre 2008, 21:34
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 21.04

VSCode visualizza una lettera minuscola come maiuscola

Messaggio da Atomo »

Ciao,

Ho un problema piuttosto strano. Generalmente uso Visual Studio Code come editor per il codice sorgente perché ha qualche funzione avanzata e funziona allo steso modo su Ubuntu e Windows. Ora però mi capita una cosa strana. Quando apro un file .cpp su Windows, la lettera L minuscola viene sempre, in ogni parte del testo (commenti e codice) visualizzata come maiuscola. Per esempio questo:

Codice: Seleziona tutto

#include <iostream>
diventa:

Codice: Seleziona tutto

#incLude <iostream>
Non è qualcosa di simile a una correzione automatica, è solo una visualizzazione, perché copiando e incollando la riga su un qualunque altro editor di testo, la lettera è minuscola e poi i file vengono compilati correttamente.
La lettera ritorna minuscola anche se in VSCode cambio il tipo di linguaggio nel file cpp (cioè se dico all'editor di trattarlo, in termini di completamento automatico, formattazione e altro, come ad esempio un file .py invece che .cpp)

Qualcuno ha una mezza idea di che succede?

Per ora non ho avuto modo di vedere se la stessa cosa accade su Ubuntu, appena verifico magari aggiungo.

---------------------
Modifica:

Mi sono accorto che questo problema su Ubuntu non si verifica (almeno per ora, perché su Windows provando i vari linguaggi mi sono accorto che lo fa anche Python ma con altra lettera e solo nei commenti, quindi magari su Linux lo fa con un linguaggio che non uso e ancora non me ne sono accorto).

Preso dallo sconforto ho azzerato tutto quello che riguarda Visual Studio Code e reinstallato tutto da capo. Il problema, con una installazione pulita (no estensioni, no cambio impostazioni di serie, nulla di nulla) non si verifica. A questo punto ho cominciato a ricaricare le estensioni e le impostazioni personalizzate. Risultato: una volta riconfigurato tutto come piace a me, riecco il problema. Dunque ho rimosso tutto una seconda volta e reinstallato. Questa volta ho cominciato a caricare una per una le estensioni e verificare ogni volta un file .cpp perché magari una di queste è la responsabile e guarda un po', credo sia proprio così. Quando carico il tema personalizzato (per cambiare colore della finestra dell'editor e parte del colore del codice), le "l" diventano nuovamente "L".

Francamente non ho idea del perché, non so se questo è dovuto a qualche altra cosa (impostazioni varie) che non è come dovrebbe essere nel mio PC e quindi ad altri utenti non accade (non ho altri PC per provare) o se nelle impostazioni del tema per l'enfatizzazione delle testo c'è qualcosa che dice all'editor di trasformare le l in L (chi sa perché), e anche lo sapessi, non saprei assolutamente dove mettere le mani per correggere il difetto.
Per ora cambio tema, poi se trovo una soluzione, o qualcuno me ne suggerisce una la provo e vediamo.
---
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 2 ospiti