[Risolto] Programmazione in Python su Ubuntu

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
Follia
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 9 gennaio 2021, 16:57
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Programmazione in Python su Ubuntu

Messaggio da Follia »

Ciao a tutti,

vi scrivo per chiedervi una consulenza: sto iniziando ad usare il python3 ("cercando di imparare" sarebbe più corretto) seguendo delle linee guida. Queste mi hanno portato ad installare atom, da qui ho salvato le sequenze di istruzioni su un file, ma non so come accedervi dal terminale, e nemmeno il comando "cd Desktop/" sembra piacerli, sapreste aiutarmi?
Ultima modifica di Follia il mercoledì 27 gennaio 2021, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1620
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Programmazione in Python su Ubuntu

Messaggio da nuzzopippo »

Follia ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 12:45
...Queste mi hanno portato ad installare atom, da qui ho salvato le sequenze di istruzioni su un file, ma non so come accedervi dal terminale, e nemmeno il comando "cd Desktop/" sembra piacerli, sapreste aiutarmi?
??? Cosa centra "Atom" (un editor) con le linee guida di python?, inoltre cosa è la cartella "Desktop"? Quale s.o. stai utilizzando?, uso Ubuntu da una eternità ma una cartella con quel nome non non c'è.

Quando apri ed editi un files con Atom, se Ti posizioni col mouse sulla linguetta con il nome del file (in altro sopra il codice) e stai fermo un momento Ti appare il pathname del file (certo, se lo hai salvato), annotatelo e poi, nel teminale dai il comando "cd" seguito dal path (ovvio, il nome del file è escluso) per posizionarti nella directory.
Fatti non foste a viver come bruti ...
Follia
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 9 gennaio 2021, 16:57
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Programmazione in Python su Ubuntu

Messaggio da Follia »

nuzzopippo ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 13:56
??? Cosa centra "Atom" (un editor) con le linee guida di python?, inoltre cosa è la cartella "Desktop"? Quale s.o. stai utilizzando?, uso Ubuntu da una eternità ma una cartella con quel nome non non c'è.
non so a cosa ti riferisca con le "linee guida": sto provando a seguire un corso online dove (ahimé) il docente usa un MacOS, per questo lui usa "Desktop", pensavo fosse l'omologo della "Scrivania" di Ubuntu (infatti ho provato ad usare anche questo termine), ho anche provato un comando di cui non sono nemmeno sicuro che pensavo mi avrebbe aiutato a cercare il percorso del file dal terminale
nuzzopippo ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 13:56
Quando apri ed editi un files con Atom, se Ti posizioni col mouse sulla linguetta con il nome del file (in altro sopra il codice) e stai fermo un momento Ti appare il pathname del file (certo, se lo hai salvato), annotatelo e poi, nel teminale dai il comando "cd" seguito dal path (ovvio, il nome del file è escluso) per posizionarti nella directory.
non ne vengo comunque a capo...ma poi una volta trovato, come lo lancio?
Allegati
Schermata da 2021-01-27 15-42-12.png
Avatar utente
nuzzopippo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1620
Iscrizione: giovedì 12 ottobre 2006, 11:34

Re: Programmazione in Python su Ubuntu

Messaggio da nuzzopippo »

beh ... l'immagine spiega tutto, quello che Tu tieni aperto non è un terminale ma il prompt dei comandi di python, NON funziona come il terminale e non è da li che si lancia uno script python, lo devi lanciare senza invocare prima python, così:

Codice: Seleziona tutto

NzP:~$ python3 script/test/saluta_follia.py
Ciao @Follia
NzP:~$ 
Come puoi vedere, dalla mia home ho lanciato uno script che Ti saluta posizionato nella sub-direttrice script/test della mia home
nel Tuo caso, appena aperto il terminale dai :

Codice: Seleziona tutto

python3 Scrivania/py4e/ex_02_03/ex_02_03.py
lo script sarà avviato (se tutto è a posto)

Un consiglio : cerca in internet delle guide per capire come funziona il terminale linux e come ci si muove nel file-system, ce ne sono a bizzeffe.
Per quanto riguarda come ci si muove nel file-system in una sessione di shell python, leggi la documentazione del modulo "os"

Un altro consiglio : segui il Tuo professore dal computer fighetto, ma per fatti Tuoi leggiti il tutorial di python, chissà perché ho il sospetto che Ti sarà più chiaro tutto, così facendo.

[Edit] P.S. : per le linee guida, cerca in rete le varie PEP's di python (sono parecchie), in particolare leggiti la PEP8
Fatti non foste a viver come bruti ...
Follia
Prode Principiante
Messaggi: 19
Iscrizione: sabato 9 gennaio 2021, 16:57
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Programmazione in Python su Ubuntu

Messaggio da Follia »

nuzzopippo ha scritto:
mercoledì 27 gennaio 2021, 16:27
beh ... l'immagine spiega tutto, quello che Tu tieni aperto non è un terminale ma il prompt dei comandi di python, NON funziona come il terminale e non è da li che si lancia uno script python, lo devi lanciare senza invocare prima python, così:

Codice: Seleziona tutto

NzP:~$ python3 script/test/saluta_follia.py
Ciao @Follia
NzP:~$ 
Come puoi vedere, dalla mia home ho lanciato uno script che Ti saluta posizionato nella sub-direttrice script/test della mia home
nel Tuo caso, appena aperto il terminale dai :

Codice: Seleziona tutto

python3 Scrivania/py4e/ex_02_03/ex_02_03.py
lo script sarà avviato (se tutto è a posto)

Un consiglio : cerca in internet delle guide per capire come funziona il terminale linux e come ci si muove nel file-system, ce ne sono a bizzeffe.
Per quanto riguarda come ci si muove nel file-system in una sessione di shell python, leggi la documentazione del modulo "os"

Un altro consiglio : segui il Tuo professore dal computer fighetto, ma per fatti Tuoi leggiti il tutorial di python, chissà perché ho il sospetto che Ti sarà più chiaro tutto, così facendo.

[Edit] P.S. : per le linee guida, cerca in rete le varie PEP's di python (sono parecchie), in particolare leggiti la PEP8
Ok, grazie mille :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti