[Risolto] Troppi terminali in Visual Studio Code

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1693
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

[Risolto] Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da korda »

Ogni volta che lancio Visual Studio Code mi vengono caricate almeno 2 o 3 istanze di terminali integrati, che spesso crashano perché tentano di ripristinare una cache che non c'è più.

Invece di uno solo, reinizializzato e senza cache. Come posso risolvere? Mi sto perdendo nelle impostazioni dell'IDE...
Ultima modifica di korda il domenica 24 aprile 2022, 21:10, modificato 1 volta in totale.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2850
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da DoctorStrange »

Piu che nelle impostazioni dell'IDE, io cercherei piuttosto la causa nel Desktop Environment, o meglio nel server grafico? Usi Wayland, per caso? Anche a me capitava con alcune applicazioni, quallche tempo fa, ma poi le sessioni terminale si chiudevano senza problemi, e l'applicazione si avviava. Non ho capito se tu hai problemi o meno con l'avvio Di Visual Studio.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, 'sto Visual Studio Code sta diventando 'na mania… :ehnono:

Ad ogni modo, apri il menù File → Preferenze → Impostazioni, nella barra di ricerca posta sopra dattilografa terminale, adesso verifica tra le 68 opzioni, e sì sono abbondanti :D , cos'hai configurato od è preimpostato.

Ad esempio Terminal → Integrated: Persistent Session Revive Process và posta a never.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1693
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da korda »

DoctorStrange ha scritto:
domenica 24 aprile 2022, 16:53
Piu che nelle impostazioni dell'IDE, io cercherei piuttosto la causa nel Desktop Environment, o meglio nel server grafico? Usi Wayland, per caso? Anche a me capitava con alcune applicazioni, quallche tempo fa, ma poi le sessioni terminale si chiudevano senza problemi, e l'applicazione si avviava. Non ho capito se tu hai problemi o meno con l'avvio Di Visual Studio.
Visual Studio si avvia tranquillamente, senza problemi.

Semplicemente all'avvio, dentro nell'IDE, mi carica più di una sessione del terminale integrato. Vorrei che se ne caricasse solo una e basta (di ulteriori ne apro io alla bisogna).

P.S.: comunque no, non uso Wayland: sono su Kubuntu 20.04 col vecchio fedelissimo Xorg
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1693
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
domenica 24 aprile 2022, 17:13
) Salve, 'sto Visual Studio Code sta diventando 'na mania… :ehnono:

Ad ogni modo, apri il menù File → Preferenze → Impostazioni, nella barra di ricerca posta sopra dattilografa terminale, adesso verifica tra le 68 opzioni, e sì sono abbondanti :D , cos'hai configurato od è preimpostato.

Ad esempio Terminal → Integrated: Persistent Session Revive Process và posta a never.

:: Ciao
Non è una banale mania: anche se dura da digerire per alcuni (leggasi Microsoft) Visual Studio Code è un prodotto di pregevole rilievo.

Ho tolto la persistenza: vediamo come si comporta....
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
korda ha scritto:
domenica 24 aprile 2022, 18:30
wilecoyote ha scritto:
domenica 24 aprile 2022, 17:13
) Salve, 'sto Visual Studio Code sta diventando 'na mania… :ehnono:

Ad ogni modo, apri il menù File → Preferenze → Impostazioni, nella barra di ricerca posta sopra dattilografa terminale, adesso verifica tra le 68 opzioni, e sì sono abbondanti :D , cos'hai configurato od è preimpostato.

Ad esempio Terminal → Integrated: Persistent Session Revive Process và posta a never.

:: Ciao
Non è una banale mania: anche se dura da digerire per alcuni (leggasi Microsoft) Visual Studio Code è un prodotto di pregevole rilievo.

Ho tolto la persistenza: vediamo come si comporta....

Non garantisco nulla, occorre combinare più opzioni sia di Visual Studio Code sia del terminale che si usa, nel mio caso Konsole, che va a sua volta indicato nelle opzioni.

E per completezza sto sperimentando ciò che mi spiegano, con molta pazienza dato che mi ritengono un troglodita dell'informatica fermo a BlueFish:fiuu:

Il tutto a scopo di wikizzazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
korda
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1693
Iscrizione: giovedì 24 dicembre 2020, 15:58

Re: Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da korda »

wilecoyote ha scritto:
domenica 24 aprile 2022, 20:51
) Salve,

Non garantisco nulla, occorre combinare più opzioni sia di Visual Studio Code sia del terminale che si usa, nel mio caso Konsole, che va a sua volta indicato nelle opzioni.

E per completezza sto sperimentando ciò che mi spiegano, con molta pazienza dato che mi ritengono un troglodita dell'informatica fermo a BlueFish:fiuu:

Il tutto a scopo di wikizzazione.

:: Ciao
Non conosco bluefish: fintanto che, mooolto tempo fa, ero su Gnome ero solito usare geany. Da quando sono su Kubuntu ho sempre usato kate.

Ora però mi sto trovando più a mio agio con vscode.

Comunque ho risolto togliendo la persistenza e ravanando nelle estensioni installate.
Io non sono Bagheera né Akela, io non frequento la Rupe.
Io sono Kaa: faccio ballare le scimmie alle Tane Fredde.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15317
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] Troppi terminali in Visual Studio Code

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, bene che hai risolto.

Bluefish lo trovi nei repository, non serve installarlo per leggere la presentazione.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti