installazione PIP su Ubuntu mate e python 3.11.4

Configurazione e uso di IDE, editor, compilatori, in fase di programmazione.
paolo37
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 23 luglio 2023, 9:12

installazione PIP su Ubuntu mate e python 3.11.4

Messaggio da paolo37 »

Buongiorno a tutti

Ho installato Ubuntu mate con l'installazione proprietaria di python e ho cercato di installare tensorflow ma mi ha dato un errore del tipo :"tensorflow è programma esterno e bisogna fare una nuova installazione python" vado a memoria non è preciso ma il senso era quello così ho installato e compilato i sorgenti di python 3.11.4 e non ci sono stati problemi. Ho fatto un'installazione alternativa in modo da tenere tutte e due le distribuzioni distinte, quella originale e quella compilata, funzionano tutte e due bene a prima vista e pip3 , tranne il problema sopra accennato, funziona ma cercando di installare di nuovo tensorflow con PIP mi dà errori di compatibilità SSL.
Con la nuova installazione,la 3.11.4 non riesco a installare pip o pip3.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema?

Grazie mille

Paolo
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04

Re: installazione PIP su Ubuntu mate e python 3.11.4

Messaggio da rai »

Per ottenere aiuto non devi raccontare il problema bensì postare il comando che hai dato e tutto l'output fino all'errore incluso. Questo vale per l'installazione di tensorflow come per quella di pip3. Inoltre potresti dire la versione di ubuntu e la versione "proprietaria" di python; come hai installato pip3 e qual è la sua versione attuale.

Comunque, in passato per usare tensorflow ho fatto esattamente come spiega qui https://itslinuxfoss.com/install-use-te ... ntu-22-04/ e cioè con python, pip, venv, tutto, a partire dai repository di ubuntu
paolo37
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 23 luglio 2023, 9:12

Messaggio da paolo37 »

si hai perfettamente ragione, ho comunque seguito la guida all'indirizzo che hai scritto e ho risolto

grazie ancora
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04

Messaggio da rai »

paolo37 ha scritto:
domenica 23 luglio 2023, 22:41
si hai perfettamente ragione, ho comunque seguito la guida all'indirizzo che hai scritto e ho risolto
Meglio così. Allora se ti appoggi al python della distribuzione, per evitare il rischio di complicazioni potrebbe essere il caso di disinstallare quel python 3.11
In ogni caso, modifica il titolo del primo post della discussione, anteponendogli il tag [Risolto]. Ancora più utile per i futuri interessati sarebbe un titolo del tipo:

Codice: Seleziona tutto

[Risolto] Installare tensorflow su Ubuntu <qui-la-versione-di-Ubuntu-che-stai-usando>
Scrivi risposta

Ritorna a “Strumenti per la programmazione”