Ambiente XFce con lxqt

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
freeroby11
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 17 gennaio 2021, 19:39
Desktop: Xfce
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS

Ambiente XFce con lxqt

Messaggio da freeroby11 »

Salve buonasera a tutti, Ho installato in dual boot con Windows 10 un xubuntu con ambiente grafico xfce e mi piacerebbe provare ad avere un altro ambiente grafico ovvero lxqt. Vorrei sapere se qualcuno ha già fatto questa cosa e se ci sono problemi oppure no ,vorrei poter scegliere all'avvio quale ambiente grafico utilizzare magari con lo stesso utente a seconda della situazione. Grazie in anticipo
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Ambiente XFce con lxqt

Messaggio da caturen »

ha ben poco senso installare un desktop basato su qt su di un altro che è gtk: dovrai installare una marea di pacchetti che hanno a che fare con kde. Si può fare, ma non è il massimo della vita. Se proprio vuoi provare quel desktop basta che ti scarichi una immagine di lubuntu e lo provi in live.
,vorrei poter scegliere all'avvio quale ambiente grafico utilizzare magari con lo stesso utente
questo è proprio da evitare. Se vuoi installare lxqt su xubuntu per usare quel De, devi aggiungere un utente atto solo per quel desktop, altrimenti potrebbero sorgere incongruenze tra i due desktop. Usando un utente diverso questo non succede.
freeroby11
Prode Principiante

Quindi secondo te se creo un altro utente e ci metto su lxqt non dovrei aver problemi con l'installazione dell'altro utente x fce? Nel senso che i due utenti non si dovrebbero dare fastidio nemmeno con le dipendenze dei due desktop diversi?
freeroby11
Prode Principiante

E poi scusa la mia ignoranza ma perché ha poco senso, con un desktop lxqt dovrei avere una macchina più veloce data la leggerezza? Oppure no?
freeroby11
Prode Principiante

Forse meglio utilizzare lxde invece di lxqt?
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Messaggio da caturen »

freeroby11 ha scritto:
lunedì 21 aprile 2025, 18:58
Quindi secondo te se creo un altro utente e ci metto su lxqt non dovrei aver problemi con l'installazione dell'altro utente x fce? Nel senso che i due utenti non si dovrebbero dare fastidio nemmeno con le dipendenze dei due desktop diversi?
si
E poi scusa la mia ignoranza ma perché ha poco senso, con un desktop lxqt dovrei avere una macchina più veloce data la leggerezza? Oppure no?
si, ma la differenza tra i due DE è minima e non la riesci a percepire. Quello che invece cambia molto è l'estetica dei due desktop
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”