Lubuntu 16.04 e GCompris 15.02.1

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Lubuntu.

Lubuntu 16.04 e GCompris 15.02.1

Messaggioda suppamen » mercoledì 16 novembre 2016, 16:16

Salve a tutti.
ho installato su Lubuntu 16.04 la versione 15.02.1 di GCompris. Processo di installazione andato a buon fine con apt. Poi i primi problemi. Con il gioco "erase" dopo qualche livello, prima scompare il sound-fx (il suono della gomma che cancella) e al termine del livello in cui scompare il suono il software dà un errore di scrittura sul db:
"failed to write to our database '/home/<utente>/.config/.gcompris/gcompris_sqlite.db' with error: unable to open database file"
e poi ricerca un file che esiste (la gommina) ma che dice di non trovare:
"Impossibile trovare o caricare il file erase/sponge.png. Esci e segnala il problema agli autori"
Posto che: ho i permessi corretti sul file di database che si trova esattamente dove dice di essere (verificato), posto che il software ha effettuato operazioni di lettura e scrittura aggiornando le statistiche di uso del gioco fino a un momento prima (verificato), posto che ho disinstallato (con apt purge) e reinstallato anche con synaptic il pacchetto, posto che ho installato il pacchetto con uguali risultati anche su un'altra macchina (non virtualizzata) che mi rimane da fare?
Non posso cambiare distribuzione. Al limite potrei cambiare DE ...
Grazie in anticipo.
suppamen
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2016
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu

Re: Lubuntu 16.04 e GCompris 15.02.1

Messaggioda suppamen » mercoledì 16 novembre 2016, 23:57

Provata anche su una versione virtualizzata di Lubuntu16.04. Stesso problema.
suppamen
Prode Principiante

Iscrizione: novembre 2016
Desktop: LXDE
Distribuzione: Lubuntu

Torna a LXDE