[Risolto] Problema nominazione e ordine dischi

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Lubuntu.

[Risolto] Problema nominazione e ordine dischi

Messaggioda frenksisco » martedì 7 febbraio 2017, 0:29

Ciao, erano anni che non ritornavo su linux, sono un utente luinux molto inesperto di codici seegreti da terminale ecc.. ma almeno l'installazione mi aspettavo di riuscirla a fare per la miseria..
L'obbiettivo è installare Lubuntu 16.10 su un pc su cui prima girava senza ombra di problema Windows 7.
Premetto che non voglio nessun dual boot linux/windows- su quel pc voglio solo Lubuntu e nessun altro sistema operativo -
Ci sono 2 dischi:
  • il primo) da 80GB è quello su cui voglio installare Lubuntu,
  • il secondo) da 500GB , zeppo di musica e film, voglio che resti secondario e che non venga toccato dall'installazione.
Faccio tutta l'installazione dicendo a linux quando chiesto, di installare Lubuntu sul disco da 80GB e di cancellarlo, formattarlo, partizionarlo, usarlo tutto come gli pare a lui
Già qui noto che mi segnala il disco principale da 80GB, su cui voglio Lubuntu, come sdb, mentre il disco secondario da 500GB che userò me lo nomina come sda. Non dovrebbe essere il contrario?
Vabè... faccio tutta l'installazione e al primo riavvio dopo tutto fatto senza errori... Il pc resta morto con schermo nero e non parte nulla.

Ora come ora, in modalità live da chiavetta, che è l'unica cosa che riesco a fare funzionare... sto provando usare comandi da terminale presi da qui e là senza mai riuscire a capire del tutto cosa siano e cosa facciano realmente.
Quello che vedo da live è che effettivamente il disco che io vorrei come "principale" e cioè quello su cui ho installato Lubuntu è nominato sdb1
Ho la sensazione che semplicemente - e non so perchè - Linux non lo riesca a considerare un disco di avvio o un disco master...
E' come se considerasse come tale l'altro quello che lui chiama sda1 e che invece contiene solo film e musica.

Vi chiedo davvero una mano. Lo so che esistono in giro discussioni in inglese tecnico scientifico in proposito ma io, tra le poche che quasi capivo, non ne ho trovate di collegate a Lubuntu e soprattutto non con questo problema di sda ed sdb invertiti.
E' un problema di installazione sbagliata da me? O è un problema di come sono disposti i dischi fisicamente nel pc?
Grazie spero in voi...
Ultima modifica di frenksisco il giovedì 9 febbraio 2017, 16:35, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda caturen » martedì 7 febbraio 2017, 0:47

controlla nel bios che l'hd da 80 GB abbia la priorità di avvio del sistema e non quello da 500gb. Una volta settato quello prova a riavviare.
Ps non ha molto senso installare la 16.10 che ha solo 9 mesi di supporto. Molto meglio la 16.04 che in totale ha 5 anni.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
 
Messaggi: 13152
Iscrizione: aprile 2010
Desktop: diversi
Distribuzione: debian sid

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda xavier77 » martedì 7 febbraio 2017, 0:56

caturen Immagine ha scritto:stacca l'hd da 500 GB e rifai l'installazzione. Devi settare però nel bios che l'hd da 80 GB abbia all'avvio del sistema la priorità sull'altro hd. Una volta finita l'installazione ed entrato in lubuntu attaccchi l'altro hd.

In più fai attenzione a impostare come dispositivo di installazione del boot loader GRUB l'hard disk che imposti come prioritario nel bios (in questo caso sempre il disco da 80 GB).
EDIT: ops... se però scolleghi fisicamente il disco dati e non ne hai collegati altri ti vedrà solo quello da 80 GB e non ti puoi sbagliare. Scusa l'informazione aggiuntiva poco utile :D

Ps: Se devi reinstallare ti consiglio la 16.04 il cui supporto dura ben più di nove mesi (come invece la 16.10).
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
 
Messaggi: 4258
Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda frenksisco » martedì 7 febbraio 2017, 1:31

Cavolo cavolo cavolo!!!!!!!!!!!!! Due che mi aiutano in diretta!!!!!!!!!! Allora...
caturen io nel bios ho il disco da 80 GB settato come primo avvio
Ma ho letto che conta che tipo di disco è come sono piazzati i cavi nel pc... io quello già non so dirlo.... cioè posso al massimo fare una foto.
Come si chiamano i collegamenti dei dischi non lo so...
Per quanto rigurda l'avere installato la versione 16.10 dovete capire che un'utente base come me che Linux non lo conosce e viene da windows.. pensa di poter scaricare una cosa che in giornata potrà usare... entra nel sito e clicca scarica sul più recente. Fine delle pensate... Poi ci passa sopra 3 giorni... scopre che Linux ti picchia ai reni e allora comincia a chiedersi se abbia installato o no una versione posseduta dal demonio.
Ad ogni modo se devo installare la 16.04 per farlo funzionare lo faccio instantaneamente..!!!!!!!!.
Vi dico solo che ieri avevo sù Kubuntu.... in una giornata non sono riuscito a fare funzionare la condivisione cartelle, ho tirato giù un paio di santi a caso e l'ho sassato. C'è ancora aperto il post che avevo fatto ieri in proposito...
Io purtroppo sono quel tipo di utente che il computer lo vuole usare per farci cose... non per scoprire come farlo funzionare. Dovrebbe funzionare già...

Ma scusate lo sfogo! Torniamo a noi...

xavier77 quando dici
xavier77 Immagine ha scritto:fai attenzione a impostare come dispositivo di installazione del boot loader GRUB l'hard disk che imposti come prioritario nel bios

Non so bene se intendi semplicemente l'installazione sul disco da 80. Io ho fatto proprio così. Ho visto che c'è anche una specie di installazione totalemente manuale ma mi è venuta la labirintite solo a guardarla e ho fatto quella normale che è la prima che appare... e cioè quella che ti chiede su quale disco vuoi installare e se vuoi formattarlo completamente e dedicarlo solo a Lubuntu

e quando dici
xavier77 Immagine ha scritto:se però scolleghi fisicamente il disco dati e non ne hai collegati altri ti vedrà solo quello da 80 GB e non ti puoi sbagliare. Scusa l'informazione aggiuntiva poco utile :D

Non è assolutamente poco utile!!!! Lo avevo fatto ma poi il pc ha fatto una cosa assurda e cioè non si avviava più neanche il bios... Cioè non mi partiva più nè il monitor nè il bios.... e tutto questo solo per avere scollegato un disco con solo film e musica!!!!

Ora però che ci siete voi vado di là e cerco di capire che dischi sono e come sono cablati per aiutarvi ad aiutarmi!!! Sono felice!!!! Non va niente ma mi state aiutando e sono felice!!!
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda xavier77 » martedì 7 febbraio 2017, 2:23

Io purtroppo sono quel tipo di utente che il computer lo vuole usare per farci cose... non per scoprire come farlo funzionare. Dovrebbe funzionare già...

L'avevo intuito, per questo ti consigliavo la 16.04 LTS (così stai a posto fino al 2021, mentre la 16.10 "scadrà" la prossima estate). ;)

Va be', intanto riprova ad installare impostando come primo dispositivo l'hard disk e staccando il disco dati, come i diceva caturen.

Se poi ci fossero ancora problemi io inizierei a verificare:
1. modello di scheda madre/BIOS per fare una ricerca mirata su Google
2. verificare integrità del disco di 80 GB (puoi farlo con la live di Lubuntu, vedi su wiki)
3. ad invertire i due hard disk (se possibile)

Facci sapere! :ciao:

PS: ma con Windows non ti dava problemi di questo genere?
PPS: in teoria (ma pure in pratica) nulla ti impedisce di impostare l'installazione di GRUB su sda (disco da 500 GB) per avviare sdb (disco da 80 GB).
Però direi di lasciarla come ultima spiaggia (sia per non intaccare il disco dati, sia perché Lubuntu ti si avvierebbe solo con l'altro disco collegato).
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
 
Messaggi: 4258
Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda frenksisco » martedì 7 febbraio 2017, 4:14

Allora ... intanto rigrazie per l'aiuto.
Dunque io prima di installare la 16.04 - mi avete convinto - voglio però essere sicuro di non aver fatto casino col cablaggio o settaggio dischi su Bios.
Windows 7 sì funzionava perfettamente con gli stessi dischi. Li ho anche attaccati con un aggeggio usb ad un altro pc e funzionano perfettamente.
Ammetto però che preso dal vortice di controiformazioni on line- e l'ho fatto quando già era andato tutto in vacca - ho spostato uno di quei "tappini" che ci sono dietro ai dischi per definire "slave" o "master" e non so se li ho rimessi giusti. Ad ogni mdo se mi date una mano di seguito vi faccio un resoconto fatto bene della situazione in cui sono ora.

I dischi sono questi:

  • Disco su cui voglio installare Lubuntu: MAXTOR 80 GB con attacco SATA
    Nel BIOS sotto Standard CMOS Features mi appare come Primary IDE Master
    Immagine Immagine
    Nel Bios è anche settato in Advanced BIOS Features come 1st Boot Device
    Immagine
    I jumper (ho scoperto come si chiamano) sono impostati così e non ho idea di cosa voglia dire
    Immagine

  • Disco dati: WESTERN DIGITAL 500 GB con attacco IDE
    Nel BIOS sotto Standard CMOS Features mi appare come Third IDE Slave
    Immagine Immagine
    I suoi jumper sono impostati così e da quello che vedo nel suo disegnino dovrebbe voler dire "slave"
    Immagine Immagine

  • I dischi sono collegati alla scheda madre così:
    Immagine

Fatto chiaro il quadro situazione spero che col vostro aiuto potrò capire, come dicevo, se ho combinato qualche casino nel cablaggio o il settaggio del Bios.
Al momento del primo "non avvio" di Ubuntu ho infatti disordinatamente messo mano a verie cose senza ricordarmi più se ho rimesso tutto com'era quando c'era Windows....
Una volta chiarita la cosa partirò con l'installazione di Lubuntu 16.04
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda trekfan1 » martedì 7 febbraio 2017, 7:48

Se hai lasciato tutto di default è facile che GRUB (il bootloader) sia andato sul disco da 500, prova ad impostare l'avvio da li, secondo me funziona... infatti non hai scritto che l'hd da 500 viene visto come sda?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 15819
Iscrizione: maggio 2006
Località: Formigine (MO) | Tenace Tecnocrate
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda xavier77 » martedì 7 febbraio 2017, 10:03

Ah, ok. Hai un disco IDE e uno SATA. Quindi non puoi invertirli.
Vediamo pure che mobo hai. Posta il risultato di
Codice: Seleziona tutto
cat /sys/devices/virtual/dmi/id/board_{vendor,name,version}


Comunque io potrei dirti info molto generiche, in quanto non me ne intendo molto di queste configurazioni (per fortuna, da quanto ne so, ora con i dischi SATA non c'è più bisogno di differenziare master e slave).
Mi pare di capire che una strada è quella di configurare correttamente i dischi nel BIOS.
Però lascio la parola a chi è più esperto di me in queste cose.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
 
Messaggi: 4258
Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda frenksisco » martedì 7 febbraio 2017, 14:52

trekfan1 Immagine ha scritto:Se hai lasciato tutto di default è facile che GRUB (il bootloader) sia andato sul disco da 500, prova ad impostare l'avvio da li, secondo me funziona... infatti non hai scritto che l'hd da 500 viene visto come sda?

Cosa intendi per "prova ad impostare l'avvio da lì"? In questo momento, con tutto settato come in foto, il risultato è che ho uno schermo nero con un trattito che lampeggia... Quindi intendi che devo fare qualcosa in modalità "live" avviando da chiavetta oppure devo scrivere qualcosa sullo schermo nero?

Ad ogni modo se mi dite che non c'è nulla di strano nel bios o nei jumper proverò di rifare l'installazione "togliendo il 500 GB" come mi avevate proposto.
Volevo appunto solo essere sicuro - prima di installare - che non ci fossero problemi di bios o cablaggio a monte.
Vado,m faccio, e poi vi dico

p.s. Ad ogni modo vorrei sapere "cosa" fa decidere a Linux cosa sia un un "sda" e cosa sia un "sdb"
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda trekfan1 » martedì 7 febbraio 2017, 15:03

Intendo prova ad impostare l'avvio dal 500GB
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 15819
Iscrizione: maggio 2006
Località: Formigine (MO) | Tenace Tecnocrate
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda xavier77 » martedì 7 febbraio 2017, 15:07

frenksisco Immagine ha scritto:
trekfan1 Immagine ha scritto:Se hai lasciato tutto di default è facile che GRUB (il bootloader) sia andato sul disco da 500, prova ad impostare l'avvio da li, secondo me funziona... infatti non hai scritto che l'hd da 500 viene visto come sda?

Cosa intendi per "prova ad impostare l'avvio da lì"?

Credo intendesse dire la stessa cosa che ti dicevo prima:
xavier77 ha scritto:PPS: in teoria (ma pure in pratica) nulla ti impedisce di impostare l'installazione di GRUB su sda (disco da 500 GB) per avviare sdb (disco da 80 GB).
Però direi di lasciarla come ultima spiaggia (sia per non intaccare il disco dati, sia perché Lubuntu ti si avvierebbe solo con l'altro disco collegato).

Per farlo ti basta, nella schermata simile a questa, selezionare sda (il disco dati) come dispositivo per l'installazione del boot loader (l'ultima riga col menu a tendina).
frenksisco Immagine ha scritto:proverò di rifare l'installazione "togliendo il 500 GB" come mi avevate proposto.

OK, prova poi facci sapere.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
 
Messaggi: 4258
Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda trekfan1 » martedì 7 febbraio 2017, 15:32

ehm veramente nel suo caso avrebbe dovuto selezionare SDB
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 15819
Iscrizione: maggio 2006
Località: Formigine (MO) | Tenace Tecnocrate
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda frenksisco » martedì 7 febbraio 2017, 15:52

Eh ragazzi ho capito che per voi sono quisquiglie... ma davvero io non sono pratico di sta rob, quando io chiedo "cosa intendi per" intendo: come si fa...
" impostare l'avvio dal 500GB" non so come interpretarlo
- vuol dire "metti il 500 GB come primo disco nel boot del Bios" ?
- vuol dire "selzionalo dalla scheermata che dice xavier77" ? perchè se è così non va bene! Perdo i film e la musica!

ma soprattutto..... xavier77. Cos'è quella schermata li? Quella dell'installazione iniziale o una cosa a parte che serve solo per cambiae l'ordine di boot?

Mi spiace lo so che per voi io sono una capra che cerca di imparare il russo ma sul serio... Lo so che siete convinti di usare parole semplici - e probabilmente è anche vero - ma vi chiedo se poteste usare il linguaggio più "terra a terra" e più "specifico" possobile... se no per ogni cosa che mi scrivete per risolvere un problema io vi devo riscrivere per farmi rispiegare quello che mi avete detto.

Se il discorso era "installa il SO sul 500 gb la mia ripsosta è - non posso! ci sono sopra film e musica!
Se il discroso era "metti il 500 gb come primo disco di boot" rispondo: per fare cosa?
Io voglio installare il So sul Maxtor da 80 non sul Western Digital da 500 GB non so se ero stato chiaro io

Io tra l'altro come avevo detto - nell'installazione fatta avevo - certamente - selezionato come disco su cui installare il SO il Maxtor da 80 GB anche se, come dicevo, lui me lo mostrava come sdb1... Quindi ero venuto qua proprio convinto che intanto il primo compito fosse fare diventare il Maxtor 80 GB sda1 invece che sdb1
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda trekfan1 » martedì 7 febbraio 2017, 18:44

Il GRUB è stato sicuramente installato nel disco da 500GB e questo NON pregiudica i dati che ci sono dentro! Devi andare nel BIOS e impostare come PRIMO disco di avvio il 500GB andando in Advanced BIOS Features -> Hard disk drives e impostando il 500GB come primo disco di avvio, salva ed esci dal BIOS
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 15819
Iscrizione: maggio 2006
Località: Formigine (MO) | Tenace Tecnocrate
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda frenksisco » mercoledì 8 febbraio 2017, 1:14

Ragazzi è andata! è andata! Ho reinstallato tutto togliendo fisicamente il disco da 500 GB e reinstallandolo solo dopo aver messo su Lubuntu.
Funziona tutto.... grazie a entrambi per la pazienza e l'aiuto. Mi resta da capire perchè in presenza di entrabi Linux battezzasse quello da 500 come sda e quello da 80 come sdb anche se quello da 80 era settato come 1st Boot Device e Primary IDE Master... ma non ci voglio morire dietro.. l'importante è che ora vada. Grazioe ancora!
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda xavier77 » mercoledì 8 febbraio 2017, 9:11

Grande!
Ricordati il [RISOLTO ] nel primo titolo. :ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
 
Messaggi: 4258
Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda frenksisco » mercoledì 8 febbraio 2017, 16:59

ah una cosa... dopo il primo avvio dopo l'installazione di Lubuntu, come dicevo, il disco da 80 col SO me lo vedeva come sda
Poi ho installato anche il secondo disco dati da 500 Gb e vedendo che andava tutto bene non c'ho fatto caso... Ma in realtà Linux ha di nuovo messo quello ddati come sda e quello col sistema operativo come sdb.... ma dico è normale??? qualcuno mi spiega da cosa dipende?
Ripeto quello da 80 è il disco n.1 nel boot e chiaramente il primario master.... perchè Linux me lo mette come secondo in inportanza a quello dati?????????
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda trekfan1 » mercoledì 8 febbraio 2017, 17:19

Prova ad impostare il 500 come Master se è da solo sul canale IDE
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 15819
Iscrizione: maggio 2006
Località: Formigine (MO) | Tenace Tecnocrate
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda frenksisco » mercoledì 8 febbraio 2017, 17:45

mi è stato consigliato di fare un test... io non so neanche cosa vuol dire ma effettivamente sembra confermare che c'è qualcosa che non va:
Codice: Seleziona tutto
franz@ZAVAGLIO-PC:~$ cat /etc/fstab
# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point>   <type>  <options>       <dump>  <pass>
# / was on /dev/sda1 during installation
UUID=3a879832-2f6c-4433-90af-4c18d2153a5d /               ext4    errors=remount-ro 0       1
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=cba15868-767d-49df-b791-3cb869a9e2c1 none            swap    sw              0       0
/dev/disk/by-uuid/6E9EFC599EFC1AF3 /mnt/G auto rw,nosuid,nodev,allow_other,default_permissions,uid=1000,gid=46,umask=000,x-gvfs-show,x-gvfs-name=G 0 0
franz@ZAVAGLIO-PC:~$


per correttezza segnalo che oggi... visto che ogni operazione che cerco di fare con linux risulta impossibile o da errori o porta a punti ciechi, leggendo da altre parti ho scoperto che per avere sempre montato quel disco dati dovevo fare delle modifiche alle sue opzioni di mont. Vi scrivo cosa ho inserito col programma "dischi" su quel disco dati perchè magari è il motivo per cui il disco dati si è preso il nome di quello col sistema operativo...... ad ogni modo mi sto davvero stancando.
3 giorni per configurare operazioni che dovrebbero essere automatiche diventando scemo a seguire soluzioni nascoste in giro per i forum... ma vabè non voglio fare polemiche sterili... lasciamo perdere

Questi le opzioni del mio disco dati
Codice: Seleziona tutto
rw,nosuid,nodev,allow_other,default_permissions,uid=1000,gid=46,umask=000,x-gvfs-show,x-gvfs-name=G

"identificare come": è settato su: /dev/disk/by-uuid/6E9EFC599EFC1AF3

Io sta cosa la voglio capire..........

trekfan1 cosa intendi per "Prova ad impostare il 500 come Master se è da solo sul canale IDE?"
"da solo su un canale ide" non so cosa voglia dire.
Per impostarlo come Master cosa devo fare? Devo spostare i jumper del disco? O fare qualcosa sul Bios che non so assolutamemnte? Ripeto... Una parola in più piuttosto che una in meno sarebbe davvero figo.
Non so se si è capito che non sono uno pratico di computer.


Ripeto. Se uno ha un problema con un'installazione evidentemente vorrà dire che di gergo computeresco e cablaggi non ne sa una mazza. Solo per arrivare a fare quello che ho fatto fin qui
Avatar utente
frenksisco
Prode Principiante
 
Messaggi: 83
Iscrizione: gennaio 2015
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS i686
Sesso: Maschile

Re: Impossibile installare / avviare Lubuntu 16.10

Messaggioda trekfan1 » mercoledì 8 febbraio 2017, 17:48

Devi impostare il jumper del disco IDE in modalità MASTER, il canale IDE è il connettore sulla scheda madre a cui è collegato, sul quel cavo c'è anche un masterizzatore?
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
 
Messaggi: 15819
Iscrizione: maggio 2006
Località: Formigine (MO) | Tenace Tecnocrate
Desktop: Unity/Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 17.04 e 17.10 (dev) 64 bit
Sesso: Maschile

Successiva

Torna a LXDE

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti registrati e 2 ospiti