Ruotare schermo Lubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni del desktop manager alla base di Lubuntu.

Ruotare schermo Lubuntu

Messaggioda Mic87xp1 » lunedì 31 luglio 2017, 8:52

Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi una mano ^^"
Son riuscito ad installare Lubuntu sul mio tablet (Chuwi HI10 Pro), ma uno dei problemi che mi sono imbattuto è lo schermo ruotato verso destra ^^".
Su Ubuntu ricordavo che si poteva ruotarlo dal menu Display, ma su Ubuntu nel menu Display appaiono solo la risoluzione e la frequenza ^^".
Volevo chiedervi se sapete come si fa a ruotare lo schermo anche su Lxde.
Mic87xp1
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2008

Re: Ruotare schermo Lubuntu

Messaggioda odrdk » lunedì 31 luglio 2017, 12:30

Innanzitutto fai attenzione al fatto che dopo eventuali modifiche non avrai più disponibili orientamento e spostamento normali del puntatore. Ma presumo che, avendo già ottenuto uno schermo diversamente orientato, hai già di questi problemi, insomma sei già un po' allenato.

Senza installare nulla, per conoscere da riga di comando il nome dello schermo attivo, risoluzione, frequenza, etc., il comando è:

Codice: Seleziona tutto
xrandr -q

Supponendo che il tuo schermo sia LVDS1, i comandi per ruotare a sinistra, invertire, etc., sono:

xrandr --output LVDS1 --rotate left
xrandr --output LVDS1 --rotate inverted
xrandr --output LVDS1 --reflect x
xrandr --output LVDS1 --reflect xy

Invece quelli per tornare alle condizioni normali:

xrandr --output LVDS1 --rotate normal
xrandr --output LVDS1 --reflect normal

Per una gestione grafica, e per avere un'immagine preliminare, un'anteprima, dell'orientamento dello schermo, potresti installare arandr ( lo trovi nel gestore pacchetti).
Ho fatto qualche prova con entrambi i metodi funzionanti, ma ho provato soltanto a ruotare; immagino si debbano adeguare anche i valori di reflect, oltre alla rotazione.
acer aspire 4820 tg
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2012
Desktop: lxde, mate, openbox
Distribuzione: Lubuntu UbuntuMate x86_64

Torna a LXDE