Come installare tema su Lubuntu 16 lts

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
alf16
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2014, 20:14
Distribuzione: Lubuntu 20.04.6 LTS

Come installare tema su Lubuntu 16 lts

Messaggio da alf16 »

Ciao a tutti :)
dopo aver provato ubuntu e ubuntu mate ho capito che per il mio portatile l'unica era installare Lubuntu e infatti sono stracontento!

Solo vorrei installare questo tema:
https://www.gnome-look.org/p/1080174/

Come faccio? Ho provato a seguire la guida per ocs install ma non mi funziona, mi spiego:
nella finestra "files"
ho scaricato il file "*.gz" sulla sinistra ma poi cliccando su
ocs-install sulla destra, mi si apre firefox "La ricerca di - ocs://install?url=https%3A%2F%2Fdl.opendesktop.org%2Fapi%2Ffiles%2Fdownload ... - non ha prodotto risultati in nessun documento. "

Ho installato Chromium come browser predefinito non so se può essere d'aiuto.

Più che altro vorrei capire se c'è un modo per installarlo direttamente da terminale così mi ci impratichisco. E' possibile?
Se si, di quali info ho bisogno?
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa :muro:
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Come installare tema su Lubuntu 16 lts

Messaggio da odrdk »

Dovresti avere il file che hai scaricato ( ...SimplyBasic.tar.gz) in /home/tuonomeutente/Scaricati/
Da lì cliccaci col destro e scegli "Estrai in..", ti si apre la finestra del filemanager per scegliere la cartella in cui estrarre:
scegli /home/tuonomeutente/.themes ( se la cartella non c'è puoi crearla).
Ora puoi installare il tema semplicemente da Menu --> Preferenze --> Personalizza aspetto e stile
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
alf16
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2014, 20:14
Distribuzione: Lubuntu 20.04.6 LTS

Re: Come installare tema su Lubuntu 16 lts

Messaggio da alf16 »

Grazie odrdk ho fatto proprio così, ho creato la cartella .themes ma poi non mi sono ritrovato il tema nel menu di personalizzazione aspetto e stile.

Ci sono solo tante voci come
elementi, colori, tema icone, puntatore mouse, bordo finestra
Ma non tema e basta così che possa scegliere quel pacchetto che mi imposti tutte quelle voci come quelle del tema.
E' normale?
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa :muro:
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Come installare tema su Lubuntu 16 lts

Messaggio da odrdk »

Nella scheda Elementi- dove dovrebbe stare- non trovi niente?
acer aspire 4820 tg
Avatar utente
alf16
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2014, 20:14
Distribuzione: Lubuntu 20.04.6 LTS

Re: Come installare tema su Lubuntu 16 lts

Messaggio da alf16 »

Ho riavviato è il nome ora c'è, selezionandolo non diventa come quello dello screenshot nel link che ho messo, i bordi finestra sono uguali a prima e non come mac colorati e nel menù bordi finestra non c'è ne è uno che me li cambi in quel modo e inoltre le icone e le scritte sul pannello o barra applicazioni come la chiamavo in windows sono diverse da quelle del link e non c'è modo di farle diventare uguali.
Ma perchè?! Cosa sbaglio?
Vorrei avere una grafica decente e non anni '90 :(


Ho provato anche con quest'altro https://www.gnome-look.org/p/1080264/
ma appunto impostandolo la situazione non cambia come quella del relativo screenshot
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa :muro:
Avatar utente
odrdk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 344
Iscrizione: martedì 3 luglio 2012, 15:21
Desktop: lxqt, mate, plasma
Distribuzione: Ubuntu
Località: Campania, Valfortore

Re: Come installare tema su Lubuntu 16 lts

Messaggio da odrdk »

In Lubuntu, con openbox come wm, non si può avere quel tipo di decorazioni finestre, salvo a mettersi a fare esperimenti con altri wm, ma non credo sia il caso.
Credo si possa ottenere in Ubuntumate usando la modalità Marco+compositore.
Peraltro in Mate vi sono già di default disponibili dei temi molto simili a quello da te scelto ( GreenLaguna o BlackMATE), che cmnque potresti usare.

edit
Facendo qualche prova mi sono autoconfutato, accorgendomi che con le giuste combinazioni si possono ottenere grafiche dove è davvero molto difficile distinguere se si sta usando Lubuntu o UbuntuMate. Basta installare qualche tema di Openbox per modificare i controlli e i pulsanti delle finestre.
Avevo tralasciato il tuo cenno a mac, non lo conosco quasi per niente, ma uso da anni cairo-dock, che dicono somigliargli. La doc che si vede nella tua prima immagine però credo sia plank.
acer aspire 4820 tg
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti