No cartelle sul desktop al riavvio e splash screen strana

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
alf16
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2014, 20:14
Distribuzione: Lubuntu 20.04.6 LTS

No cartelle sul desktop al riavvio e splash screen strana

Messaggio da alf16 »

Ciao a tutti, sono passato da poco a Lubuntu 16.04.3 lts e cerco aiuto per questa distro.
Prima volta per me in cui davvero non ho os alternativi.

Prima di decidere di installare Lubuntu ho provato Ubuntu e Ubuntu-Mate e per tutti e 3
ho dovuto fare installazione "nomodeset" altrimenti l'installazione si bloccava.
Ad ogni modo Ubuntu ad ogni riavvio mi cancellava il desktop che avevo scelto e
mi puliva lo stesso da tutte le cartelle eccetto cestino; ubuntu mate e lubuntu invece
mi tolgono le cartelle che metto sulla scrivania eccetto il cestino nonostante spunti la voce
"mantieni alla posizione corrente" .

Non capisco perché e se in qualche modo la serie di scritte che vedo in avvio prima della "splash screen"
(in realtà non è una splash screen corretta ma una molto minimalistica) centrino qualcosa perché sembra
che il computer faccia una pulizia su dev/sda2 -ovvero la partizione di root- prima di avviare il sistema operativo

Ho il pc con 1) partizione swap, 2) partizione root, 3) partizione home, 4) partizione estesa con montata
la 5) partizione dati -che mi porto dietro da quando avevo windows 7-

In driver aggiuntivi sono costretto a usare quelli Nvidia per "MCP79 GeForce 8200M G"
altrimenti la risoluzione non va bene ma c'è anche un altra voce che non capisco, si chiama:
"Sconosciuto: Sconosciuto
questo dispositivo non funziona
In uso Processor microcode firmware for Intel CPUs da Intel microcode (proprietario)
Non usare il dispositivo" - questa è selezionata

Potrebbero queste cose essere collegate?
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa :muro:
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: No cartelle sul desktop al riavvio e splash screen stran

Messaggio da steff »

Non so cosa dirti su cartelle che spariscono, ma
che il computer faccia una pulizia su dev/sda2
qui credo che tu ti riferisci alla dicitura "filesystem clean" che appare sempre all'avvio da quando ubuntu è passato a systemd, ed è normale, non fa pulizia ma controlla solo l'integrità.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti