[Risolto] LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" ...

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Pinguinolove
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 1 marzo 2011, 14:31

[Risolto] LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" ...

Messaggio da Pinguinolove »

Ciao a tutti;
ho da pochi giorni istallato LUBUNTU 18.04 e dato che manca Libreoffice l'ho istallato seguendo una guida su Marco's box. Il problema é che unicamente aprendo Writer la pagina tenta di aprirsi ma poi crasha :muro: non so che fare. Anche da terminale non riesco ad aprire Writer.

Dopo ore passate a fare ricerche sui vai forum ho trovato questo commento su askubuntu.com; dunque sembra che il problema non é solo il mio...!

I have been using LibreOffice writer without any trouble until today. With no warning it simply refuses to open any documents with writer. All other suites are working fine, I can open calc fine, but as soon as I try a text document, the whole thing crashes. If I start with Writer it gives me a splash screen and then nothing, not even a crash report.

No other issues with OS. I have Lubuntu with latest updates. Very old laptop but has never been slow enough to cause crashes


Dato che non sono pratico chiedo il vostro aiuto per risolvere. Non mastico inglese (uso il traduttore) e faccio molta fatica col terminale.

Grazie per il vostro supporto e Buone feste a tutti !

Pinguinolove
Ultima modifica di trekfan1 il venerdì 21 dicembre 2018, 14:50, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non serve il tutto maiuscolo per il [Risolto], grazie e messe le quadre
Avatar utente
Vir1966
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 734
Iscrizione: mercoledì 18 novembre 2015, 18:30
Desktop: Xfce-Mate-Gnome
Distribuzione: Xubuntu18.04-LMint 19.3-Ubuntu20.04
Sesso: Maschile

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

Messaggio da Vir1966 »

prova ad aprire calc e nelle impostazioni disattiva java, in altre occasioni si e` risolto
Pinguinolove
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 1 marzo 2011, 14:31

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

Messaggio da Pinguinolove »

Ciao Vlr, grazie per la tua risposta. Come si fa ? Scusa ma son mega imbranato :D se mi spieghi passo passo ci provo....
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

Messaggio da Stealth »

Apri calc, poi menu strumenti -> opzioni -> avanzate e trovi il segno di spunta da mettere/togliere per java
C'è una vecchia questione che gira in rete, sull'assenza (nella finestra che ottieni da quel menu) di qualunque opzione. In realtà anche nel mio era vuota, ho installato il pacchetto libreoffice-base ed è apparsa la voce selezionata di oracle. In quel modo mi è sparito un errore di libreoffice, che lamentava di non trovare java, ma che non comprometteva il funzionamento.
ciao
Pinguinolove
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: martedì 1 marzo 2011, 14:31

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

Messaggio da Pinguinolove »

(RISOLTO) Grazie anche a te STEALTH per la risposta! Nel frattempo la faccenda si é risolta da sola; si é bloccato l'HD ed ho dovuto gettarlo (fortuna vuole che i dati li avevo già salvati su una memoria esterna... :D )

Ho istallato un nuovo HD e ho provato ad istallare UNUNTU 18.04.1 LTS (che é già completo di tutti i principali programmi, tra cui Libreoffice) e...funziona tutto.

Percio' il problema non sussiste piu'. Si é risolto in maniera drastica...da solo...!

Buone feste a tutti !

Pinguinolove
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Risolto] LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" ...

Messaggio da Stealth »

Sei andato sul sicuro, non ho mai visto problemi di software (non buggato sia chiaro) che non si risolvano cambiando il disco rigido :D
ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti