Pagina 1 di 1

[Risolto] LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" ...

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2018, 23:05
da Pinguinolove
Ciao a tutti;
ho da pochi giorni istallato LUBUNTU 18.04 e dato che manca Libreoffice l'ho istallato seguendo una guida su Marco's box. Il problema é che unicamente aprendo Writer la pagina tenta di aprirsi ma poi crasha :muro: non so che fare. Anche da terminale non riesco ad aprire Writer.

Dopo ore passate a fare ricerche sui vai forum ho trovato questo commento su askubuntu.com; dunque sembra che il problema non é solo il mio...!

I have been using LibreOffice writer without any trouble until today. With no warning it simply refuses to open any documents with writer. All other suites are working fine, I can open calc fine, but as soon as I try a text document, the whole thing crashes. If I start with Writer it gives me a splash screen and then nothing, not even a crash report.

No other issues with OS. I have Lubuntu with latest updates. Very old laptop but has never been slow enough to cause crashes


Dato che non sono pratico chiedo il vostro aiuto per risolvere. Non mastico inglese (uso il traduttore) e faccio molta fatica col terminale.

Grazie per il vostro supporto e Buone feste a tutti !

Pinguinolove

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2018, 23:26
da Vir1966
prova ad aprire calc e nelle impostazioni disattiva java, in altre occasioni si e` risolto

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 13:21
da Pinguinolove
Ciao Vlr, grazie per la tua risposta. Come si fa ? Scusa ma son mega imbranato :D se mi spieghi passo passo ci provo....

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

MessaggioInviato: giovedì 20 dicembre 2018, 13:43
da Stealth
Apri calc, poi menu strumenti -> opzioni -> avanzate e trovi il segno di spunta da mettere/togliere per java
C'è una vecchia questione che gira in rete, sull'assenza (nella finestra che ottieni da quel menu) di qualunque opzione. In realtà anche nel mio era vuota, ho installato il pacchetto libreoffice-base ed è apparsa la voce selezionata di oracle. In quel modo mi è sparito un errore di libreoffice, che lamentava di non trovare java, ma che non comprometteva il funzionamento.
ciao

Re: LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" aprendo Writer

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 15:06
da Pinguinolove
(RISOLTO) Grazie anche a te STEALTH per la risposta! Nel frattempo la faccenda si é risolta da sola; si é bloccato l'HD ed ho dovuto gettarlo (fortuna vuole che i dati li avevo già salvati su una memoria esterna... :D )

Ho istallato un nuovo HD e ho provato ad istallare UNUNTU 18.04.1 LTS (che é già completo di tutti i principali programmi, tra cui Libreoffice) e...funziona tutto.

Percio' il problema non sussiste piu'. Si é risolto in maniera drastica...da solo...!

Buone feste a tutti !

Pinguinolove

Re: [Risolto] LUBUNTU 18.04.1 LTS Libreoffice "crasha" ...

MessaggioInviato: venerdì 21 dicembre 2018, 20:02
da Stealth
Sei andato sul sicuro, non ho mai visto problemi di software (non buggato sia chiaro) che non si risolvano cambiando il disco rigido :D
ciao