Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Scrivi risposta
besola
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 28 settembre 2020, 17:23
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da besola »

Buongiorno a tutti

Quando clicco sul tasto sospensione lo schermo del desktop si spegne sempre mentre quasi sempre il pc non entra in sospensione. Il led che segnala l'attività resta sempre acceso (mentre quando il pc va correttamente il sospensione il led lampeggia) ed inoltre continuo ad udire il rumore della ventolina (uso questo termine perchè si tratta di un mini-pc: Sapphire Edge HD3) a segnalare appunto che il processo di Sospensione non è andato a buon fine. Quando appunto la Sospensione non viene correttamente completata anche il successivo tentativo di riavvio (cliccando sul tasto dx del mouse o anche premendo il tasto Invio), non va a buon fine (cioè il pc non riparte, non succede nulla). Cosa che invece succede quando, saltuariamente e, secondo me, in modo del tutto casuale, il processo di Sospensione viene correttamente completato. Da profano ho effettuato alcuni test (sostituito cavo HDMI, eseguito logout prima di lanciare la sospensione,spento casse acustiche) ma non ho avuto risultati definitivi. Il problema si manifesta anche quando il processo di Sospensione viene automaticamente avviato dal pc al raggiungimento del tempo di inattività preimpostato. Ho inoltre osservato che quando la Sospensione non va a buon fine ed appunto sembra che il pc si blocchi col display spento e nessun tasto della tastiera riesce a modificare la situazione. Addirittura anche forzando lo spegnimento del piccolo pc col tasto fisico, il successivo riavvio (sempre mediante lo stesso tasto fisico) non va a buon fine. Si sente l'attivazione della ventolina, si accende il led ma il monitor resta spento (e, di nuovo, ogni tasto della tastiera non produce risultati). Per poterlo correttamente avviare, dopo lo spegnimento forzato, devo scollegare anche il jack dell'alimentazione. Chiedo scusa per la lunghezza del post ma da profano ho cercato di dare tutte le informazioni utili (magari tante sarnno senza senso...) agli esperti perchè possano cortesemente aiutarmi a risolvere il problema.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da ivantu »

potrebbe problema sul file /swapfile oppure su driver grafici.
Hardware/DispositiviPartizioni/SwapDomandeFrequenti

Quanta memoria Ram ha il computer?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da steff »

La swap non c'entra niente con la sospensione, per favore Ivantu.

Hai provato un altro kernel? Di solito è uno dei driver che fa quel problema, video o wireless. Prova a disattivare la rete prima.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
besola
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 28 settembre 2020, 17:23
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da besola »

ivantu ha scritto:
martedì 29 settembre 2020, 17:56
potrebbe problema sul file /swapfile oppure su driver grafici.
Hardware/DispositiviPartizioni/SwapDomandeFrequenti

Quanta memoria Ram ha il computer?
Il pc ha 4 gb di memoria RAM. Per quanto concerne l'hardware, il processore è un AMD E-450 con la parte video integrata. Da profano, mi ha "sorpreso" il fatto che al termine dell'installazione (ed anche durante) non mi abbia chiesto di scaricare ed installare i driver della scheda video. Cosa che invece ho dovuto fare quando avevo installato Windows. Come se stesse usando dei driver generici. Comunque ha impostato correttamente la risoluzione (Full HD). Scusatemi se scrivo baggianate di poco conto... :o
besola
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 28 settembre 2020, 17:23
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da besola »

steff ha scritto:
martedì 29 settembre 2020, 18:35
La swap non c'entra niente con la sospensione, per favore Ivantu.

Hai provato un altro kernel? Di solito è uno dei driver che fa quel problema, video o wireless. Prova a disattivare la rete prima.
Ciao Steff, ho risposto in parte alla tua domanda nella risposta che ho inviato ad Ivantu. Vi ringrazio di cuore. Eseguo alcune prove disattivando la rete wireless. Poi vi aggiorno. Grazie ancora
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da ivantu »

Con 4gb di ram si fa ben poco senza /swapfile, non è obbligatoria, ma è consigliata.
steff ha scritto:
martedì 29 settembre 2020, 18:35
La swap non c'entra niente con la sospensione, per favore Ivantu.
Siamo in un forum informatico, con swap si intende utilizzarla:
È utile ricordare che, se si intende utilizzare le funzionalità di sospensione e ibernazione del sistema operativo la partizione di swap deve avere dimensioni pari (meglio se leggermente superiori) della quantità di RAM in uso sulla macchina.
La memoria swap viene utilizzata per liberare memoria RAM
La memoria swap si verifica quando la memoria RAM libera non è più sufficiente per contenere tutte le informazioni che servono ai programmi.
Esecuzioni contemporanea di diverse applicazioni, in quanto ognuna necessita di un certo quantitativo di RAM libera per funzionare, e nei normali PC questa risorsa si esaurisce molto in fretta.

Oltre queste citazioni, aggiungo che non ho niente di contrario sulla rete wireless attiva.
Detto questo chiudiamo :ot:
Non prendere mai in giro un paraplegico.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da steff »

Siamo in un forum informatico...
E per questo che ho scritto quel che ho scritto, e non prendo in giro nessuno, ma ti assicura che un sistema senza alcuna swap può sospendersi benissimo.
l'ibernazione è un altro discorso, ma qui parliamo della sospensione in ram. Alcune citazioni qui sopra non sono esatte, non so dove li hai trovati.
Come vedi qui https://help.ubuntu.com/community/SwapF ... ed_swap.3F. nessuna menzione della sospensione.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da ivantu »

steff ha scritto:
mercoledì 30 settembre 2020, 10:38
Siamo in un forum informatico...
E per questo che ho scritto quel che ho scritto, e non prendo in giro nessuno, ma ti assicura che un sistema senza alcuna swap può sospendersi benissimo.
l'ibernazione è un altro discorso, ma qui parliamo della sospensione in ram. Alcune citazioni qui sopra non sono esatte, non so dove li hai trovati.
Come vedi qui https://help.ubuntu.com/community/SwapF ... ed_swap.3F. nessuna menzione della sospensione.
dal link che hai tu citato sopra
Hibernation (suspend-to-disk) The hibernation feature (suspend-to-disk) writes out the contents of RAM to the swap partition before turning off the machine. Therefore, your swap partition should be at least as big as your RAM size. Although the latest versions of Ubuntu don't support hibernation OOTB you may configure your system to allow Hibernation. In both alternatives (PM-UTILS or SYSTEMD) you may use a partition or a file.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
besola
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 28 settembre 2020, 17:23
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da besola »

Buongiorno ad entrambi. Ed ancora grazie. Come vi avevo anticipato ieri sera, ho effettuato i primi test che consistono, semplicemente, nel mettere in Sospensione il pc dopo aver disattivato la rete wireless. E, devo, dire, fino ad ora (una decina di prova Sospensione-Riattivazione) tutto ha funzionato a dovere. Ho effettuato test senza "uscire" preventivamente dalla sessione di lavoro (quindi senza effettuare il Logout). Ed ho provato ad mettere "in funzione" alche il programma LibreOffice prima di attivare la Sospensione. Anche in questo caso è andato tutto bene. Vi dirò di più: dopo aver effettuato alcuni test con la rete wireless disattivata, l'ho riattivata, ho aperto alcune nuove schede in Firefox (tanto per simulare di aver svolto del lavoro) e poi ho premuto il tasto Sospensione. Bene, anche con la rete wireless attiva la Sospensione e la successiva Riattivazione sono avvenute correttamente. Non che in precedenza, a rete wireless attiva il tasto Sospensione non funzionasse mai, ma il corretto processo di Sospensione (ripeto, a rete wireless attiva) accadeva raramente: nella maggior parte dei casi questo processo determinava il "blocco" del pc (come descritto in dettaglio nel mio primo post). Anche l'attivazione del processo di Sospensione dopo aver lasciato inattivo il pc per alcuni minuti si svolge regolarmente. Certo, sono consapevole trattarsi di risultati relativi solo a pochi primi test. Ho ritenuto opportuno comunque aggiornarvi celermente. Effettuerò altri test in giornata.
besola
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: lunedì 28 settembre 2020, 17:23
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Mancato completamento del processo di Sospensione e successiva Riattivazione

Messaggio da besola »

Ciao ivantu, ciao steff, eccomi con un nuovo aggiornamento relativo ai test. Purtroppo i riscontri non sono positivi. Cerco di spiegarmi meglio. Sia quando attivo la Sospensione (volontariamente, cliccando sul relativo simbolo che nel caso questa si attivi automaticamente dopo che il pc ha raggiunto il preimpostato tempo di inattività, la rete è attiva, il problema del mancato completamento del processo di Sospensione si manifesta con elevata frequenza (direi 30-40% dei casi). Ed ogni volta, per poter riaccendere il pc così da raggiungere la schermata inizlale (quella del login) devo scollegare fisicamente il connettore dell'alimentazione. Altrimenti, se non attuo questo accorgimento, il pc si avvia ma il display rimane scuro (tuttalpiù compare una lineetta lampeggiante tipo quella del prompt ma che non risponde ad alcun comando della tastiera). Se invece il processo di Sospensione si attiva (su mio comando od in modo automatico) quando la rete è disconnessa, generalmente il processo va a buon fine; nel senso che il pc va correttamente in sospensione e basta premere un tasto per riattivarlo. Pochi minuti fa, invece, pur con la rete disconnessa, il processo di Sospensione, attivatosi automaticamente dopo tot minuti di inattività, non è andato comunque a buon fine. Grazie per l'aiuto che mi vorrete offrire.
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti