Software indicizzato di ricerca files

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

Salve.

Ho appena abbandonato Windows e mi sembra di trovarmi bene con Lubuntu ma non trovo una software fondamentale per la ricerca veloce e indicizzata dei files sul PC digitando parte del nome.
In Windows utilizzavo Glarysoft Quicksearch
Ho cercato qui nel forum ma mi sono imbattuto in thread troppo vecchi.
Catfish e' lentissimo e impiega diversi minuti a trovare un file.

Sapete se c'e' qualcosa di meglio o che si ... avvicini a quicksearch ?

GRAZIE in anticipo
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da giulux »

In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto al bar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
hydrophobia

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da hydrophobia »

Qui c'è un elenco di programmi (è per Arch, ma va comunque bene per scopi illustrativi)
https://wiki.archlinux.org/index.php/Li ... t_indexers

Il problema degli indicizzatori è che usano un sacco di risorse, di conseguenza sono integrati in Gnome e KDE, ma non in LXDE dove la priorità è avere un ambiente adatto a pc datati.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da noel80 »

Ciao, usi PCManFM-Qt come file manager? In "Tools" dovrebbe esserci un motore di ricerca, nel menu a comparsa.

Oppure dal terminale potresti usare il comando "find", in questa maniera:
- se conosci il nome del file

Codice: Seleziona tutto

find . -iname nome_del_file.pdf
- se conosci la cartella da dove cercare

Codice: Seleziona tutto

find /percorso_delle_cartelle/ -iname nome_del_file.pdf
- se non ricordi esattamente il nome del file per intero

Codice: Seleziona tutto

find . -name "*nome_del_file*"
Oppure potresti installare "locate", e dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

locate -i nome_del_file
Questo comando con ls cerca nelle prime 20 sub-cartelle

Codice: Seleziona tutto

ls -ltr */nome_nel_file*
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da Sannythebest »

Io uso fsearch, però è un po' complicato farlo sincronizzare ogni tot ore in background, dovresti creare un cron e francamente non sono molto competente al riguardo

https://github.com/cboxdoerfer/fsearch

Puoi anche sincronizzarlo all'avvio dell'applicazione manualmente e aspettare qualche secondo, altrimenti informati meglio su cron oppure chiedi qui sul forum per farlo in background

Se ti interessa installarlo:

sudo add-apt-repository ppa:christian-boxdoerfer/fsearch-daily
sudo apt update
sudo apt install fsearch-trunk
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

noel80 ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 11:22
Ciao, usi PCManFM-Qt come file manager? In "Tools" dovrebbe esserci un motore di ricerca, nel menu a comparsa.

Oppure dal terminale potresti usare il comando "find", in questa maniera:
- se conosci il nome del file

Codice: Seleziona tutto

find . -iname nome_del_file.pdf
- se conosci la cartella da dove cercare

Codice: Seleziona tutto

find /percorso_delle_cartelle/ -iname nome_del_file.pdf
- se non ricordi esattamente il nome del file per intero

Codice: Seleziona tutto

find . -name "*nome_del_file*"
Oppure potresti installare "locate", e dal terminale:

Codice: Seleziona tutto

locate -i nome_del_file
Questo comando con ls cerca nelle prime 20 sub-cartelle

Codice: Seleziona tutto

ls -ltr */nome_nel_file*
Ti ringrazio noel80 ma se mai dovessi avere tra le mani un PC con windows (va benissimo anche su XP e non rallenta alcunche') potresti provare Glarysoft Quicksearch per capire cosa intendo: quello che ho usato finora con windows e' un software che apre semplicemente una finestra in cui digitando anche solo alcune lettere facenti parte di una parola che compone il nome di un file visualizza all' istante qualsiasi file che contenga quella successione di lettere nel nome, sia che sia su C, cioe' su hard disk principale, secondario su caddy, pendrive USB o altro. Risorse non ne consuma affatto in quanto l' indicizzazione la fa una volta per tutte mentre il PC non lavora e in pochi minuti dall' installazione ha scansionato tutti i drives.
Sto parlando di un PC che ha oltre 10 anni, cioe' un HP550 celeron e con 3gb di ram.....

Nel frattempo provo le altre soluzioni qui proposte
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17933
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da caturen »

frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

Ho installato kupfer ma non trova porzioni di parole ?
Ad esempio se cerco: "Riporto in file di testo del manuale del TV Panasonic Viera 42 pollici.txt" e digito solo: "manual" non mi esce nulla finche' non ho scritto la parola per intero. E' rilevante perche' se non ricordo se nel nome del file c'e' la parola manuale piuttosto che manuali, se non la scrivo tutta non mi trova il file.
Inoltre mi trova solo i file di C e non nell' HDD secondario ne' sulla chiavetta USB....
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da Sannythebest »

frengo1 ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 16:14
Ho installato kupfer ma non trova porzioni di parole ?
Ad esempio se cerco: "Riporto in file di testo del manuale del TV Panasonic Viera 42 pollici.txt" e digito solo: "manual" non mi esce nulla finche' non ho scritto la parola per intero. E' rilevante perche' se non ricordo se nel nome del file c'e' la parola manuale piuttosto che manuali, se non la scrivo tutta non mi trova il file.
Inoltre mi trova solo i file di C e non nell' HDD secondario ne' sulla chiavetta USB....
Fsearch, per mia esperienza, fa proprio quello che dici tu
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

Sannythebest ha scritto:
venerdì 4 dicembre 2020, 9:17
frengo1 ha scritto:
giovedì 3 dicembre 2020, 16:14
Ho installato kupfer ma non trova porzioni di parole ?
Ad esempio se cerco: "Riporto in file di testo del manuale del TV Panasonic Viera 42 pollici.txt" e digito solo: "manual" non mi esce nulla finche' non ho scritto la parola per intero. E' rilevante perche' se non ricordo se nel nome del file c'e' la parola manuale piuttosto che manuali, se non la scrivo tutta non mi trova il file.
Inoltre mi trova solo i file di C e non nell' HDD secondario ne' sulla chiavetta USB....
Fsearch, per mia esperienza, fa proprio quello che dici tu
FAAAAANTASTICO !! Grazie Sannythebest ! E' molto simile a Glarysoft quicksearch. Finalmente un programma di ricerca indicizzata che si rispetti. Gli altri che ho provato non andavano proprio e non riuscivano a trovare un gran che. Ho provato a cercare file sicuramente esistenti nel PC ma non li trovavo. Con questo Fsearch invece finora mi sembra di aver risolto ed e' anche veloce.

Lo consiglio vivamente.

Qualche giorno di ..... collaudo e penso si potra' considerare [RISOLTO]
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8639
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da woddy68 »

Bene...solo una precisazione, quasi tutti i DE hanno un loro gestore di ricerca, Gnome ha tracker, Plasma ha baloo ecc.
In DE minori come LXDE non c'è nulla di default, in quanto concepiti per mantenere una certa leggerezza, ma come vedi c'è sempre qualche programmino che fa al caso. Un saluto.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da Sannythebest »

frengo1 ha scritto:
venerdì 4 dicembre 2020, 22:51

FAAAAANTASTICO !! Grazie Sannythebest ! E' molto simile a Glarysoft quicksearch. Finalmente un programma di ricerca indicizzata che si rispetti. Gli altri che ho provato non andavano proprio e non riuscivano a trovare un gran che. Ho provato a cercare file sicuramente esistenti nel PC ma non li trovavo. Con questo Fsearch invece finora mi sembra di aver risolto ed e' anche veloce.

Lo consiglio vivamente.

Qualche giorno di ..... collaudo e penso si potra' considerare [RISOLTO]
L'unica pecca è che non è molto intuitivo farlo indicizzare quando è chiuso
Volendo si può fare però
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

woddy68 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 3:32
Bene...solo una precisazione, quasi tutti i DE hanno un loro gestore di ricerca, Gnome ha tracker, Plasma ha baloo ecc.
In DE minori come LXDE non c'è nulla di default, in quanto concepiti per mantenere una certa leggerezza, ma come vedi c'è sempre qualche programmino che fa al caso. Un saluto.
Meno male. Speriamo che funzioni sempre e sia supportato. L' altro giorno ho avuto un incubo: ero dovuto ritornare a winzozz perche' su Lubuntu non funzionava bene nessun software di ricerca files. Per quanto mi riguarda un programmino di ricerca veloce dei files contenuti nel PC e' FONDAMENTALE perche' sono un po' disordinato e comunque c'e' sempre quel file che, nonostante conosci il nome (o parte del nome) non sai mai in che directory sta.

Oggi comunque FSearch mi sta dando sempre errori tipo che non puo' aprire il file trovato (e da errore anche per andare nella cartella dove e' contenuto il file al fine di aprirlo a mano) pero' fino a ieri andava OKKK....
boh
Sannythebest ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 12:06
L'unica pecca è che non è molto intuitivo farlo indicizzare quando è chiuso
Volendo si può fare però
Interessante ! Come si fa ?
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da Sannythebest »

frengo1 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 13:09
Sannythebest ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 12:06
L'unica pecca è che non è molto intuitivo farlo indicizzare quando è chiuso
Volendo si può fare però
Interessante ! Come si fa ?
Sinceramente non so come farlo da terminale
Se avessi KDE ti saprei dire come creare un cron dalle impostazioni, ma da terminale devi chiedere informazioni a qualcun altro
Devi creare un cron che esegue /etc/bin/fsearch -u
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

frengo1 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 13:09
Oggi comunque FSearch mi sta dando sempre errori tipo che non puo' aprire il file trovato (e da errore anche per andare nella cartella dove e' contenuto il file al fine di aprirlo a mano) pero' fino a ieri andava OKKK....
boh
Update:

I file ricercati me li visualizza tutti in lista pero' non posso accedere ad essi.
Ho notato pero' che se il file e' in C non lo fa. Invece se tento di aprire un file sull' hdd secondario mi esce il messaggio: "Impossibile aprire il file" - "Vuoi tenere aperta la finestra ?" - "Si-No", sia se provo ad aprire il file, sia se voglio aprire la cartella nella quale e' contenuto (e comunque anche scegliendo "No" non si chiude nessuna finestra...).
Questo problema sembrava essere scomparso qualche ora fa, ora lo fa di nuovo. :cry:
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da Sannythebest »

frengo1 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 16:28
frengo1 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 13:09
Oggi comunque FSearch mi sta dando sempre errori tipo che non puo' aprire il file trovato (e da errore anche per andare nella cartella dove e' contenuto il file al fine di aprirlo a mano) pero' fino a ieri andava OKKK....
boh
Update:

I file ricercati me li visualizza tutti in lista pero' non posso accedere ad essi.
Ho notato pero' che se il file e' in C non lo fa. Invece se tento di aprire un file sull' hdd secondario mi esce il messaggio: "Impossibile aprire il file" - "Vuoi tenere aperta la finestra ?" - "Si-No", sia se provo ad aprire il file, sia se voglio aprire la cartella nella quale e' contenuto (e comunque anche scegliendo "No" non si chiude nessuna finestra...).
Questo problema sembrava essere scomparso qualche ora fa, ora lo fa di nuovo. :cry:
Sinceramente non ho mai avuto questo problema
L'unica volta che è capitato che non aprisse un file è perché l'avevo eliminato/modificato e non aveva ancora indicizzato per aggiornare

Cos'è C a proposito? Quello di solito è di Windows
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

Sannythebest ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 17:18
Cos'è C a proposito? Quello di solito è di Windows
Si, nel senso dell' hdd dove c'e' il s.o. principale....

vorrei aggiornare il driver dell' interfaccia dell' hdd secondario (puo' darsi che il problema che non mi fa accedere alle cartelle visualizzate da FSearch nella lista dipenda da quello) ma non so proprio da dove farlo ...
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

Forse a forza di esperimenti sto arrivando alla soluzione (puo' essere utile a qualcuno) ma non ci sono ancora arrivato. Penso pero' che dipenda da Linux.
In sostanza:
ho riavviato il PC e non e' cambiato assolutamente nulla. FSearch visualizza tutto ma non mi fa accedere ai file che sono nell' hdd dati (secondario) ne' mi fa accedere al percorso della cartella nella quale e' contenuto il file oggetto della ricerca (mi da errori). Questo non succede se cerco un file (di qualsiasi tipo) che e' fisicamente posizionato sulla partizione utilizzata da Linux.

A questo punto mi sono ricordato che (anche prima di installare FSearch) ho avuto qualche perplessita' riguardo alle altre partizioni (cioe' una di windows7 e un' altra di windows10) in quanto, a parte FSearch, non riuscivo a visualizzarle aprendo il Gestore Files PCManFM ma mi sono accorto che visualizzavo (nella finestra) una partizione o una memoria di massa solo se ci cliccavo prima sopra sull' elenco delle posizioni a sinistra. Una volta fatto cio' compaiono come per magia le icone relative alle varie partizioni e/o hard disk nello spazio bianco della finestra di PCManFM.

A questo punto mi sono tolto il dubbio. Vado in FSearch e funziona !

Quindi e' un problema di comunicazione tra Linux e le altre partizioni, facenti (o meno) parte fisicamente dello stesso HDD come nel mio caso.

Purtroppo non so come ovviare a questo inconveniente che e' proprio di Linux e prescinde da FSearch.

Qualcuno lo sa ?
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da Sannythebest »

frengo1 ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 18:22
Forse a forza di esperimenti sto arrivando alla soluzione (puo' essere utile a qualcuno) ma non ci sono ancora arrivato. Penso pero' che dipenda da Linux.
In sostanza:
ho riavviato il PC e non e' cambiato assolutamente nulla. FSearch visualizza tutto ma non mi fa accedere ai file che sono nell' hdd dati (secondario) ne' mi fa accedere al percorso della cartella nella quale e' contenuto il file oggetto della ricerca (mi da errori). Questo non succede se cerco un file (di qualsiasi tipo) che e' fisicamente posizionato sulla partizione utilizzata da Linux.

A questo punto mi sono ricordato che (anche prima di installare FSearch) ho avuto qualche perplessita' riguardo alle altre partizioni (cioe' una di windows7 e un' altra di windows10) in quanto, a parte FSearch, non riuscivo a visualizzarle aprendo il Gestore Files PCManFM ma mi sono accorto che visualizzavo (nella finestra) una partizione o una memoria di massa solo se ci cliccavo prima sopra sull' elenco delle posizioni a sinistra. Una volta fatto cio' compaiono come per magia le icone relative alle varie partizioni e/o hard disk nello spazio bianco della finestra di PCManFM.

A questo punto mi sono tolto il dubbio. Vado in FSearch e funziona !

Quindi e' un problema di comunicazione tra Linux e le altre partizioni, facenti (o meno) parte fisicamente dello stesso HDD come nel mio caso.

Purtroppo non so come ovviare a questo inconveniente che e' proprio di Linux e prescinde da FSearch.

Qualcuno lo sa ?
Clicca sulla cartella dati e fai in modo che i file vengano visualizzati
Poi apri il terminale e dai

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
Posta il risultato
frengo1
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 29 novembre 2020, 16:44
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: Software indicizzato di ricerca files

Messaggio da frengo1 »

Sannythebest ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 20:02
Clicca sulla cartella dati e fai in modo che i file vengano visualizzati
Poi apri il terminale e dai

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
Posta il risultato
/dev/sda1: LABEL="XP da 60 dal 27-11-2020" UUID="0E9C151F9C1502BF" TYPE="ntfs" PARTUUID="b43cfe35-01"
/dev/sda2: LABEL="WIN7 dal 27-11-2020" UUID="0EAA4D8FAA4D73ED" TYPE="ntfs" PARTUUID="b43cfe35-02"
/dev/sda5: UUID="ef9a548b-7d05-4a69-8f70-19516915324c" TYPE="ext4" PARTUUID="b43cfe35-05"
/dev/sdb1: LABEL="DATA principale 2020" UUID="5E3050503050316F" TYPE="ntfs" PARTUUID="5c76d88e-01"

e questi cosa sono ? :o
Lubuntu 18.04.5 su HP550 laptop - 3GB di RAM - SSD da 250 - CPU: Intel Core2duo
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti