[Risolto] moficare file home di altra partizione

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

[Risolto] moficare file home di altra partizione

Messaggio da iMM72 »

Un saluto alla comunity, è un bel 'po che non chiedo consiglio.
premessa:
ho l'hard disk diviso in 3 partizioni. su una partizione avevo installato lubuntu, su una seconda la sua home separata e su una terza un ulteriore (doppione) installazione di lubuntu, però in questo caso tutto insieme.
Un giorno mi si è danneggiato irrimediabilmente la partizione con il sistema (partizione che o poi formattato e ripristinata con altra distro).
ho la partizione con home salva che uso come archivio: però posso solo prelevare i file o aggiungerne ma non posso rinominarli o cancellarli
(stranamente se apro i file direttamente dai rispettivi programmi posso agire e salvare).
domanda: in che maniera posso, da desktop o eventualmente da terminale, cancellare e rinominare i file in questa home di "defunta" distro dalle altre distribuzioni?
ovviamente so che potrei far backup e riformattare ecc.. ma preferirei tenerla e agire direttamente.
un grazie anticipato a chi può dar consigli dritte
Ultima modifica di iMM72 il giovedì 14 gennaio 2021, 16:47, modificato 1 volta in totale.
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: moficare file home di altra partizione

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, se ti garba il terminale puoi farlo da esso.

Un paio di esempi;

Per cancellare:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm /media/pincopallino/ArchLinux/home/pincopallino/datradurre.txt
La path l'ottieni facendo clic col destro sul file in oggetto e selezionando Copia nel file manager, occhio che devi tagliare la parte iniziale in rosso file:///media/pincopallino/ArchLinux/home/pincopallino/datradurre.txt nel terminale.

Per rinominare:

Codice: Seleziona tutto

sudo mv /media/wilecoyote/ArchLinux/home/wilecoyote/datradurre.txt /media/wilecoyote/ArchLinux/home/wilecoyote/giàtradotto.txt
:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
iMM72
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: giovedì 7 giugno 2012, 13:41
Desktop: LDXE
Distribuzione: lubuntu 18.04
Località: Torino
Contatti:

Re: moficare file home di altra partizione

Messaggio da iMM72 »

perfetto ho appena provato e farò proprio così,
scusate se da pigrone non ho imparato tanti comandi da terminale (ne uso giusto un paio abitualmente)
ma comunque non mi schifa usare terminale ....mille grazie wilecoyote
industrial Metal Machine - 江卡罗 - 我去
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Risolto] moficare file home di altra partizione

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, solo un'integrazione, nel caso di spazi vuoti tra i nomi nella path, anteponi al medesimo una \.

Esempio se la path fosse così file:///media/pincopallino/Arch Linux/home/pincopallino/datradurre.txt, elimina la parte rossa ed aggiungi la \ blu /media/pincopallino/Arch\ Linux/home/pincopallino/datradurre.txt, lasciando lo spazio.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti