Kde Connect su lubuntu

Configurazione e uso delle applicazioni dell'ambiente desktop alla base di Lubuntu.
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

Kde Connect su lubuntu

Messaggio da zacta »

Buonasera a tutti.
Quando ho installato lubuntu 20.04 su un disco esterno ho trovato installata la comoda applicazione Kde connect.
Ho installato ora lo stesso lubuntu 20.04 sul disco interno del pc e Kde connect non l'ho trovata, possibile?.
Ho scaricato kde connect da discover ma non funziona, il telefono non viene trovato e viceversa, nonostante siano nella stessa rete wifi.
In internet trovo più di un sito per scaricarla. Da dove la scarico?
Grazie anticipate
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Kde Connect su lubuntu

Messaggio da woddy68 »

Hai un firewall sul pc ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Kde Connect su lubuntu

Messaggio da wilecoyote »

) Salve,
zacta ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 21:53
Quando ho installato lubuntu 20.04 su un disco esterno ho trovato installata la comoda applicazione Kde connect.
Ho installato ora lo stesso lubuntu 20.04 sul disco interno del pc e Kde connect non l'ho trovata, possibile?.

Sì, è possibile, se quando hai fatto la 1° installazione avevi vicino 1 smartfonio acceso ed attivato il wifi ad entrambi i dispositivi l'applicazione viene installata, altrimenti no.

Almeno questo è il comportamento che ho rilevato nell'eseguire le installazioni.
zacta ha scritto:
mercoledì 3 febbraio 2021, 21:53
Ho scaricato kde connect da discover ma non funziona, il telefono non viene trovato e viceversa, nonostante siano nella stessa rete wifi.
In internet trovo più di un sito per scaricarla. Da dove la scarico?

Probabilmente da Discover hai installato la variante snap, che come tale è un caso informatico.

Puoi verificarlo col comando:

Codice: Seleziona tutto

snap list
Quanto a scaricarlo usa il repository, prima rimuovi tramite Discovery l'installato, poi dai i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt update
sudo apt upgrade
sudo apt install kdeconnect
Il 1° aggiorna la lista dei pacchetti, il 2° installa eventuali aggiornamenti, il 3° installa il voluto.

Se preferisci puoi usare il gestore pacchetti Muon, preinstallato in Lubuntu.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

Re: Kde Connect su lubuntu

Messaggio da zacta »

Ciao @woddy68 e grazie.
Io non ho attivato il firewall e mi sembra che ubuntu di default non lo abilita.
Ho dato un paio di comandi che ti posto e che non mi restituiscono nessun risultato.

Codice: Seleziona tutto

lubuntu@lubuntu-e200ha:~$ # iptables -nVL
lubuntu@lubuntu-e200ha:~$ # ufw status
lubuntu@lubuntu-e200ha:~$ 
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Kde Connect su lubuntu

Messaggio da Janvitus »

+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
zacta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 563
Iscrizione: lunedì 19 dicembre 2011, 14:22
Desktop: Budgie / Lubuntu / Mate
Distribuzione: Ubuntu 20.04 - 22.04 LTS

Re: Kde Connect su lubuntu

Messaggio da zacta »

Grazie @Janvitus, ho letto la guida. Avevo già scaricato kde connect dal sito kde e in effetti è lo stesso del repository tant’è che ha rimandato a discover per l’installazione. Successivamente sono riuscito ad associare il dispositivo al pc.
Riscontro però svariati problemi:
1) da discover, premendo il tasto esegui si apre il menù delle impostazioni di kde connect ma non mi permette di fare altro, se non impostare le funzioni da condividere col telefono;
2) dal menù applicazioni kde connect non parte. L’unico modo è trascinare l’icona sul pannello e da lì col tasto destro apre ancora il menù impostazioni. Cliccando col sinistro (centrale del touchpad), invece, il più delle volte non succede niente. Solo una volta, passando con la freccetta mi ha fatto vedere tre o quattro opzioni (invia file, ping, cerca il telefono...) e cliccando ho potuto provare queste funzioni. Ma questo solo una volta. Ora ad esempio con entrambi i dispositivi collegati allo stesso wifi non riesco acondividere niente;
3) dal telefono: sono riuscito solo una volta ad inviare un file al pc. Spesso invece il telefono non vede il pc. Dall’app Kde cliccando sul pc associato restituisce: “Il dispositivo associato non è raggiungibile, assicurati che sia connesso alla tua stessa rete” . In realtà, invece, lo sono.
Magari provo a disinstallare e reinstallare da terminale come da guida, chissà che non cambi qualcosa.
Ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “LXDE/LXQt”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti