Stampanti Compatibili con Ubuntu
Stampanti Compatibili con Ubuntu
Salve, ho installato Ubuntu 21.10. Vorrei sapere quali sono le stampanti compatibili con ubuntu.
Grazie per eventuali risposte.
Resto in attesa.
Grazie per eventuali risposte.
Resto in attesa.
Ultima modifica di trekfan1 il mercoledì 26 ottobre 2022, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il titolo
Motivazione: Sistemato il titolo
- giulux
- Amministratore
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Re: STAMPANTI COMPATIBILI CON UBUNTU
In assenza di richiesta di supporto tecnico sposto al bar.
Modifica il titolo togliendo il tutto maiuscolo, che in internet equivale a urlare ed è vietato dal regolamento.
Ciao.
Modifica il titolo togliendo il tutto maiuscolo, che in internet equivale a urlare ed è vietato dal regolamento.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
- woddy68
- Rampante Reduce
- Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
- Desktop: Kde Plasma5
- Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Io ho avuto solo HP e non ho mai avuto problemi,è sono sempre state riconosciute out-the-box, ma mi rendo conto che è un po' vago.
Il consiglio è quello di cercare una stampante di tuo gradimento e poi vedere se quel modello e marca sono compatibili con Linux.
Il consiglio è quello di cercare una stampante di tuo gradimento e poi vedere se quel modello e marca sono compatibili con Linux.
Desktop - Acer Aspire M5500 (AMD) - Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd)
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-

- ralf9000
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
- Desktop: Gnome
- Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Ciao, confermo che HP offre un ottimo supporto linux. Di solito riconosciute senza driver aggiuntivi.
Qui una guida generica:
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner
Qui una guida generica:
https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
H.P. Lovercraft
- Stealth
- Tenace Tecnocrate
- Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
- Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Ma poi stampante cosa? Laser, sublimazione, inkjet, etichette, 3D.... Per non parlare del tuo budget...
O le vuoi sapere tutte e stai facendo un'inchiesta?
Il mio consiglio non richiesto è di trovarne un paio con 2 caratteristiche:
1 - rientrano nel tuo budget
2 - fanno quello che ti serve
poi vieni qua e posti marca e modello, per vedere se qualcuno le conosce. Comunque, come ti hanno già detto, con le HP (che anche io uso da sempre) è molto difficile avere sorprese
O le vuoi sapere tutte e stai facendo un'inchiesta?

Il mio consiglio non richiesto è di trovarne un paio con 2 caratteristiche:
1 - rientrano nel tuo budget
2 - fanno quello che ti serve
poi vieni qua e posti marca e modello, per vedere se qualcuno le conosce. Comunque, come ti hanno già detto, con le HP (che anche io uso da sempre) è molto difficile avere sorprese
- nonno Pietro
- Prode Principiante
- Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
- Desktop: Ubuntu
- Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
- Contatti:
Buongiorno e buona domenica
Io uso due stampanti che funzionano senza alcun problema su Ubuntu:
-Una vecchissima XP-30, che mi funziona non so più da quando, con tutte le successive distro di Ubuntu, collegata via usb
-Una più recente XP-3100 collegata via wifi
Nessuna mi ha mai dato problemi con Ubuntu, ma funzionano bene anche con Win
Saluti a tutti
Io uso due stampanti che funzionano senza alcun problema su Ubuntu:
-Una vecchissima XP-30, che mi funziona non so più da quando, con tutte le successive distro di Ubuntu, collegata via usb
-Una più recente XP-3100 collegata via wifi
Nessuna mi ha mai dato problemi con Ubuntu, ma funzionano bene anche con Win
Saluti a tutti
Re: Stampanti compativbili con ubuntu
Salve, sono appena entrato nel mondo dell'informatica. Grazie per i suggerimenti.
- giulux
- Amministratore
- Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
- Desktop: ubuntu 18.04
- Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
! | TOGLI IL TUTTO MAIUSCOLO DAL TITOLO! - La moderazione |
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
- woddy68
- Rampante Reduce
Re: Stampanti compativbili con ubuntu
Visto che sei nuovo... il titolo che devi modificare è quello del primo post, clicchi sul simbolo della matita e lo modifichi in minuscolo. Grazie
Un saluto.

Utilizzo Ubuntu da non molto tempo e sinceramente, provengo da microsoft windows, ho trovato moltissimi benefici.
La stampante che avevo, una Brother mfc l2710dw mi ha dato più problemi con windows che con linux dist. ubuntu.
Ovviamente la mia risposta alla tua domanda è si la mia Brother mfc l2710dw è compatibile al 100%.
Se diversamente vuoi un consiglio su quale stampante comprare il discorso è diverso.
Dipende molto da cosa, come e quanto devi stampare.
Se stampi pochi documenti, magari solo in nero e non molto spesso, compra una laser, le stampanti inkjet danno problemi se non stampi spesso.
Se stampi spesso e magari anche a colori, prendi una inkjet, ma prima di orientarti sul brand, controlla i prezzi dei consumabili, quelli fanno la differenza.
ciao
La stampante che avevo, una Brother mfc l2710dw mi ha dato più problemi con windows che con linux dist. ubuntu.
Ovviamente la mia risposta alla tua domanda è si la mia Brother mfc l2710dw è compatibile al 100%.
Se diversamente vuoi un consiglio su quale stampante comprare il discorso è diverso.
Dipende molto da cosa, come e quanto devi stampare.
Se stampi pochi documenti, magari solo in nero e non molto spesso, compra una laser, le stampanti inkjet danno problemi se non stampi spesso.
Se stampi spesso e magari anche a colori, prendi una inkjet, ma prima di orientarti sul brand, controlla i prezzi dei consumabili, quelli fanno la differenza.
ciao
- Apanta
- Scoppiettante Seguace
- Iscrizione: domenica 17 gennaio 2010, 10:51
- Distribuzione: Ubu22.04-UbuBudgie22.04-MX19
Le multifunzioni Epson ,in genere, vanno bene con linux. Per quanto mi riguarda uso una WF-2520 inkjet da quasi 5 anni e non ho mai avuto problemi; unica accortezza, una volta all'anno smontare la vaschetta di recupero inchiostro in esubero e lavare i feltrini assorbenti in acqua calda, asciugare per bene i feltrini e rimontare il tutto. ovviamente la stampante deve essere usata regolarmente per evitare blocchi alle testine di stampa.
La presunzione di sapere è peggio dell'ignoranza
Stampanti compativbili con ubuntu
scusate ho una HP 107w che lavora via wi-fi.
Ho 4 PC Ubuntu 20.04 e 22.04 e le cose non vanno bene.
La vedono tutti, ma poi non stampa nessuno, o quasi.
Il problema è che stampa solo uno, che ha 20.04 e quando gli pare.
E' come se non riuscissero a svegliare la stampante dallo standby, ma anche andando a svegliarla, la stampa va "in lavorazione" e poi "In pausa" e tutto finisce lì.
Ho installato anche i driver ULD ufficiali, ma nulla cambia.
Dal router ho fissato l'IP così che sia sempre lo stesso.
Accedo regolaremnte al web server embedded della stampante, ma non vedo nulla di strano..
A volte la pagina di prova va ma poi augh !
Ho provato via VIrtualbox una virtuale Windows e va benissimo...
avete idee o suggerimenti ?
grazie.
Aggiorno in mio stesso post:
Ho risolto configurando l'IP statico, infatti il problema era che per default la collega per nome e probabilmente questo non è stabile. Messo l'IP tutto è ok.
Quindi la 170W va bene anche per Ubuntu.
Ho 4 PC Ubuntu 20.04 e 22.04 e le cose non vanno bene.
La vedono tutti, ma poi non stampa nessuno, o quasi.
Il problema è che stampa solo uno, che ha 20.04 e quando gli pare.
E' come se non riuscissero a svegliare la stampante dallo standby, ma anche andando a svegliarla, la stampa va "in lavorazione" e poi "In pausa" e tutto finisce lì.
Ho installato anche i driver ULD ufficiali, ma nulla cambia.
Dal router ho fissato l'IP così che sia sempre lo stesso.
Accedo regolaremnte al web server embedded della stampante, ma non vedo nulla di strano..
A volte la pagina di prova va ma poi augh !
Ho provato via VIrtualbox una virtuale Windows e va benissimo...
avete idee o suggerimenti ?
grazie.
Aggiorno in mio stesso post:
Ho risolto configurando l'IP statico, infatti il problema era che per default la collega per nome e probabilmente questo non è stabile. Messo l'IP tutto è ok.
Quindi la 170W va bene anche per Ubuntu.
Ultima modifica di jj.giopa il mercoledì 26 ottobre 2022, 15:00, modificato 2 volte in totale.
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Distribuzione: Ubuntu 23.04 (dev)
1) Ti è già stato detto di togliere il tutto maiuscolo dal titolo ma devi toglierlo dal titolo del PRIMO post cliccando sulla matita
2) Si chiama Windows! Il regolamento vieta di storpiare i nomi, correggi sempre cliccando sulla matita
2) Si chiama Windows! Il regolamento vieta di storpiare i nomi, correggi sempre cliccando sulla matita
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
Da Regolamento è VIETATO chiedere supporto con i messaggi privati!!
ho corretto Windows, ma il post non è mio, al mio ho corretto in minuscolo. ciao
- trekfan1
- Moderatore Globale
- Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
- Distribuzione: Ubuntu 23.04 (dev)
Il problema è che prende dal primo post, ok, ho capito correggo io anche perché il post originale risale al 11 dicembre dell'anno scorso...
Regolamento del Forum Il forum di StarTrek in italia Gruppo Seti Script per il [Risolto] Rufus Multiboot Linux/Linux Seriale Win8/8.1/10 da Linux PPA amule 20.04
-
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:59
- Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 LTS
Re: Stampanti Compatibili con Ubuntu
Ciao a tutti.
Dopo tanti anni di onorato servizio, la mia HP Deskjet 2130 mi ha abbandonato, e sto cercando una nuova stampante compatibile con Ubuntu 20.04.6 LTS su Asus X415J.
Dopo svariate ricerche ( https://doc.ubuntu-fr.org/liste_imprimantes_hp , https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index) sto girando in tondo da giorni.
Sembra che per il mio budget (max 60€) non esista nessuna soluzione!!
Aggiungo che vivo in Francia, forse Linux non è così diffuso come in Italia? Comunque io cerco in entrambi i paesi.
Se la facessero ancora ricomprerei la 2130, ma ormai non si trova nemmeno usata. Mi andrebbe bene qualsiasi marca, l'unica esigenza che ho è di stampare documenti semplici, B/N e colore, abbastanza spesso (2 volte a settimana), con o senza collegamento USB o WIFI.
Qualcuno può darmi un consiglio? Sto impazzendo!!
Grazie infinite in anticipo
Fra
Dopo tanti anni di onorato servizio, la mia HP Deskjet 2130 mi ha abbandonato, e sto cercando una nuova stampante compatibile con Ubuntu 20.04.6 LTS su Asus X415J.
Dopo svariate ricerche ( https://doc.ubuntu-fr.org/liste_imprimantes_hp , https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index) sto girando in tondo da giorni.
Sembra che per il mio budget (max 60€) non esista nessuna soluzione!!
Aggiungo che vivo in Francia, forse Linux non è così diffuso come in Italia? Comunque io cerco in entrambi i paesi.
Se la facessero ancora ricomprerei la 2130, ma ormai non si trova nemmeno usata. Mi andrebbe bene qualsiasi marca, l'unica esigenza che ho è di stampare documenti semplici, B/N e colore, abbastanza spesso (2 volte a settimana), con o senza collegamento USB o WIFI.
Qualcuno può darmi un consiglio? Sto impazzendo!!
Grazie infinite in anticipo
Fra
-
- Prode Principiante
Di nuovo ciao. Ho dimenticato di aggiungere che ho bisogno di uno scanner con coperchio perché spesso scannerizzo riviste, libri....
Motivo per cui la HP DeskJet 3762, che avevo trovato su internet) non va bene. E comunque nei commenti qualcuno dice che con Linux funziona, e qualcuno dice che no...

Motivo per cui la HP DeskJet 3762, che avevo trovato su internet) non va bene. E comunque nei commenti qualcuno dice che con Linux funziona, e qualcuno dice che no...

- woddy68
- Rampante Reduce
Personalmente posso solo dire che ho usato 5 stampanti-scanner tutte HP e tutte funzionanti con Linux, alcune di queste erano però un po' vecchie quindi immagino fuori produzione.
Ad es. questa dovrebbe funzionare bene in Linux https://www.amazon.it/HP-DeskJet-Stampa ... 121&sr=8-6
Ad es. questa dovrebbe funzionare bene in Linux https://www.amazon.it/HP-DeskJet-Stampa ... 121&sr=8-6

-
- Prode Principiante
HP DeskJet 2720e...forse ci siamo. Il sito HP Developers fornisce la versione di HPLIP per HP DeskJet 2700 All-in-One Printer series (quindi la 2720e è compresa....giusto?!)
Please help me! Forse sto semplicemente invecchiando ma mi sembra di non riuscire più a districarmi con le troppo numerose possibilità di scelta....
Please help me! Forse sto semplicemente invecchiando ma mi sembra di non riuscire più a districarmi con le troppo numerose possibilità di scelta....
-
- Prode Principiante
grazie della risposta Woddy68. Mi sembra di capire dai commenti che ha il coperchio dello scanner...