Non comprate quella RAM (e mia PC build 2025)

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Re: Non comprate quella RAM (e mia PC build 2025)

Messaggio da corradoventu »

Il mio i5-11400 con 16GB di RAM e nvme da 500 GB nato nel 2022 spero durerà ancora molti anni.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04

Messaggio da tokijin »

@Non_Dormo_Mai
viewtopic.php?f=57&t=659373

Ci vuole rispetto per gli altri utenti.
Se devi dire qualcosa di utile alla discussione, dilla; se devi scrivere per cercare polemica, non farlo.

In generale datti una riletta al regolamento:
app.php/rules
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: svariate

Messaggio da frapox »

In questi giorni sono arrivati CPU, GPU, case. :)

Dovrebbero arrivare domani dissi CPU e "secure frame" (grazie per il suggerimento a @Duke_Fleed ) entrambi Noctua:
https://www.amazon.it/dp/B00PIPCFX2
https://www.amazon.it/dp/B0BGS66D17

Pasta termica ne ho già una siringa quasi piena, sempre Noctua.

La mobo che spediscono dalla Cechia doveva arrivare oggi invece vedo che arriverà venerdì (sperem).

Ah, mi manca un buon paio di casse stereo da prendere. :D
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 15:41
Desktop: Gnome
Distribuzione: EndeavourOS, Ubuntu 24.04.3

Messaggio da Duke_Fleed »

frapox ha scritto:
mercoledì 10 dicembre 2025, 19:23
In questi giorni sono arrivati CPU, GPU, case. :)
Ottimo :)

frapox ha scritto:
Dovrebbero arrivare domani dissi CPU e "secure frame" (grazie per il suggerimento a @Duke_Fleed ) entrambi Noctua:
https://www.amazon.it/dp/B00PIPCFX2
https://www.amazon.it/dp/B0BGS66D17

Pasta termica ne ho già una siringa quasi piena, sempre Noctua.

La mobo che spediscono dalla Cechia doveva arrivare oggi invece vedo che arriverà venerdì (sperem).
Di nulla ;)

frapox ha scritto:
Ah, mi manca un buon paio di casse stereo da prendere. :D
Quanto vuoi spendere? Su Tom's consigliano sempre le Edifier. Altrimenti, se ti accontenti come me, prendi le Creative Pebble, suonano abbastanza bene.
Guide all'emulazione di Amiga e dell'Amstrad CPC
Un semplice script per creare file .desktop da Nautilus
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Duke_Fleed ha scritto:
mercoledì 10 dicembre 2025, 21:26
Quanto vuoi spendere? Su Tom's consigliano sempre le Edifier. Altrimenti, se ti accontenti come me, prendi le Creative Pebble, suonano abbastanza bene.
Non più di 50-60 euro, anche perché quando vorrò farmi due monitor (audio) seri andrò su ben altre cifre. :) Anche perché attualmente dove metterei il PC non ho moltissimo spazio. Che ne dici di queste:
https://www.amazon.it/Edifier-R19BT-Alt ... B0BG53WV8W

A quel prezzo mi sembrano buone. Edifier è un marchio che non avevo mai sentito prima di mettermi a cercare e in effetti vedo che Amazon lo spinge molto. Le creative le avevo viste ma da sole mi sembrano piccoline e secondo me di bassi non ne hanno (c'è anche la versione col subwoofer ma è senza regolazione dedicata, quindi no).
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

frapox ha scritto:
mercoledì 10 dicembre 2025, 21:49
Non più di 50-60 euro, anche perché quando vorrò farmi due monitor (audio) seri andrò su ben altre cifre. :) Anche perché attualmente dove metterei il PC non ho moltissimo spazio. Che ne dici di queste:
https://www.amazon.it/Edifier-R19BT-Alt ... B0BG53WV8W
Se ci vanno prendi queste invece: https://amzn.eu/d/ffGBVFh sono anche in offerta.

In assoluto le migliori Edifier sono le 1280T, ma anche queste sono ottime.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

UPDATE

Infin prendei le PreSonus Eris 3.5 Gen 2 (ora apparentemente al minimo storico), sia per una questione di dimensioni (sono più piccoline delle altre che ho valutato) sia per una di comodità (hanno una presa cuffie sul frontale, e dietro la regolazione bassi e alti, più due ingressi: uno sbilanciato stereo consumer, e uno bilanciato professionale). Speriamo che abbiano un po' di basse. Arrivano domani assieme al cavo DisplayPort Ugreen 2.1. (link in fondo)

A questo proposito, voglio vedere se con questa connessione (DP) riesco a avere una migliore qualità visiva perché (aimé) con questo monitor (Dell u2413) su Linux ho avuto problemi di "fuzzyness" cioè bordi e grana sia dei font che delle superfici troppo "ruvidi" o "taglienti" (non so come altro dirlo lol). In realtà avrei già risolto con un settaggio nell'OSD che si chiama "sharpness" e mettendolo a 0 riesco ad avere una visuale decente (su Win devo invece tenerlo a 50 se no è tutto sfocato). Cmq questo è un bug (feature?) di questo monitor che c'entra poco col resto della config (monitor che spero di sostituire prossimamente con uno più al passo coi tempi (ha già 10 anni) e con DPI più alto) .

https://www.amazon.it/dp/B0CC3BJKGN
https://www.amazon.it/dp/B0DL59ZSBB
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Re: Non comprate quella RAM

Messaggio da PC ZERO »

Duke_Fleed ha scritto:
martedì 2 dicembre 2025, 14:44
P.S. si presume che ci vorrà un intero anno per far scendere il prezzo della RAM
Leggevo in giro del prezzo delle RAM e prevedono che avranno aumenti e/o prezzi spropositati almeno fino al 2027 incluso...
Ma prendetela con le pinze sta cosa perché dipende da un sacco di fattori.
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

PC ZERO ha scritto:
venerdì 19 dicembre 2025, 20:44
Duke_Fleed ha scritto:
P.S. si presume che ci vorrà un intero anno per far scendere il prezzo della RAM
Leggevo in giro del prezzo delle RAM e prevedono che avranno aumenti e/o prezzi spropositati almeno fino al 2027 incluso...
è arrivata la conferma anche della (ex-)CEO di Micron, quindi direi sia abbastanza sicuro.

Comunque, che si fottano! :asd: Io ormai sono a posto, se tra 2-3 anni i prezzi tornano umani magari mi faccio un altro 32 GB (2x16)... Vedremo.
Duke_Fleed
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

frapox ha scritto:
venerdì 19 dicembre 2025, 18:57
UPDATE

Infin prendei le PreSonus Eris 3.5 Gen 2 (ora apparentemente al minimo storico), sia per una questione di dimensioni (sono più piccoline delle altre che ho valutato) sia per una di comodità (hanno una presa cuffie sul frontale, e dietro la regolazione bassi e alti, più due ingressi: uno sbilanciato stereo consumer, e uno bilanciato professionale). Speriamo che abbiano un po' di basse.
Le ho solo sentite nominare sul forum di Tom's, ma ne parlano bene.

Comunque non avevi detto che volevi spendere max 50-60 euro? Hai cambiato idea?

PC ZERO ha scritto:
venerdì 19 dicembre 2025, 20:44
Duke_Fleed ha scritto:
Come avevo già scritto ero ottimista :D :(

Le ddr4 a differenza delle ddr5 hanno (ancora) prezzo umano.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Duke_Fleed ha scritto:
sabato 20 dicembre 2025, 8:15
frapox ha scritto:
UPDATE

Infin prendei le PreSonus Eris 3.5 Gen 2 (ora apparentemente al minimo storico), sia per una questione di dimensioni (sono più piccoline delle altre che ho valutato) sia per una di comodità (hanno una presa cuffie sul frontale, e dietro la regolazione bassi e alti, più due ingressi: uno sbilanciato stereo consumer, e uno bilanciato professionale). Speriamo che abbiano un po' di basse.
Le ho solo sentite nominare sul forum di Tom's, ma ne parlano bene.
Adesso ne parlo bene anche io. Arrivate poco fa, montate... suonano molto bene (molto definite in alto, bei bassi per un nearfield). :D Per 80 euro la coppia penso no ci si possa aspettare di meglio. :D
Comunque non avevi detto che volevi spendere max 50-60 euro? Hai cambiato idea?
Per 20 euri in più... Se costavano 200 non le avrei comprate.
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro

Messaggio da PC ZERO »

Il problema è che si sta ripercuotendo anche sui prezzi delle schede madri...quindi immagino che a valanga aumenteranno anche i prezzi di smartphone, componentistica per auto, lavatrici e tutto il resto...

Il mio pc scrauso ha 3 anni di vita e la garanzia appena scaduta, spero che mi duri senza rogne almeno per altri 5 anni, il vecchio acer me ne ha durati 14...non gli chiedo tanto. :sisi:
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 24.04,25.04,25.10,26.04
Contatti:

Messaggio da corradoventu »

Per superare il problema del costo delle DDR5 la Asrock ha creato una MB che supporta DDR4 e DDR5 https://asrock.com/MB/Intel/H610M%20COMBO/index.vn.asp
l'idea sarebbe che uno ci monta le DDR4 in attesa che le DDR5 calino di prezzo.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

frapox ha scritto:

A questo proposito, voglio vedere se con questa connessione (DP) riesco a avere una migliore qualità visiva perché (aimé) con questo monitor (Dell u2413) su Linux ho avuto problemi di "fuzzyness" cioè bordi e grana sia dei font che delle superfici troppo "ruvidi" o "taglienti"
Collegando il monitor via DisplayPort il problema è sparito (o quasi) del tutto. :asd: Anche senza toccare la funzione sharpness (lasciata a 50), vedo un risultato migliore con caratteri definiti ma non fuzzy (che tradotto sarebbe "lanugginosi" cioè con quei bordi "sporchi"). Adesso mi resta da capire se preferisco l'antialiasing "subpixel" o "standard" (ma provando a switchare "al volo" non mi pare di notare differenze, dopo provo con relogin e riavii).

DP vs HDMI, 1-0
Kutente
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 15 agosto 2009, 11:52

Messaggio da Kutente »

Duke_Fleed ha scritto:
giovedì 4 dicembre 2025, 17:30
frapox ha scritto:
giovedì 4 dicembre 2025, 16:34
Duke_Fleed ha scritto:
martedì 2 dicembre 2025, 21:30
Come dissi ad aria sul forum di Tom's consigliano spesso il Thermalright Phantom Spirit 120 SE
per il Ryzen 7 9700x.
Grazie, lo terrò in considerazione. Ieri ho avuto da fare, oggi lo scelgo e ordino. 😎
Una cosa che non ti ho detto e non so se lo sai: a causa del design dell'IHS dei nuovi Ryzen AM5, quando monti il dissipatore facendo ovviamente un po' di pressione, questo può far uscire la pasta termica in eccesso, e che rende difficile poi da pulire. Sempre su Tom's per evitare questo, consigliano (ma non è obbligatorio a differenza delle cpu Intel) di usare un secure frame.

Una guida all'installazione

Intanto è arrivata la RAM. :D In due giorni, dalla Spagna (Barcellona).
Velocissimi :o
Io ho usato la pasta in dotazione all'Artic Freezer 36 Black che ho trovato a 27,99€ e ne ho spalmato un velo sottilissimo come ho sempre fatto, anche su AM5, senza bruciare ulteriori soldi.
Quel frame inutile lo sostituirei con una spatolina per la stesura.

In realtà in assenza di scheda video dedicata un Pure Power da 300W sarebbe la scelta ideale per quel sistema, quindi è già bello che esagerato il 650W.
corradoventu ha scritto:
sabato 20 dicembre 2025, 18:21
Per superare il problema del costo delle DDR5 la Asrock ha creato una MB che supporta DDR4 e DDR5 https://asrock.com/MB/Intel/H610M%20COMBO/index.vn.asp
l'idea sarebbe che uno ci monta le DDR4 in attesa che le DDR5 calino di prezzo.
Io ho messo KF556C36BBEK2-16 prese a 41,08€ in attesa che le un kit 32GB scenda a prezzi decenti.
Per ora settate in Expo1 (5600MHz) mi stanno bastando.
frapox ha scritto:
domenica 21 dicembre 2025, 12:45
frapox ha scritto:

A questo proposito, voglio vedere se con questa connessione (DP) riesco a avere una migliore qualità visiva perché (aimé) con questo monitor (Dell u2413) su Linux ho avuto problemi di "fuzzyness" cioè bordi e grana sia dei font che delle superfici troppo "ruvidi" o "taglienti"
Collegando il monitor via DisplayPort il problema è sparito (o quasi) del tutto. :asd: Anche senza toccare la funzione sharpness (lasciata a 50), vedo un risultato migliore con caratteri definiti ma non fuzzy (che tradotto sarebbe "lanugginosi" cioè con quei bordi "sporchi"). Adesso mi resta da capire se preferisco l'antialiasing "subpixel" o "standard" (ma provando a switchare "al volo" non mi pare di notare differenze, dopo provo con relogin e riavii).

DP vs HDMI, 1-0
Usando un adattatore DP→HDMI o usando un cavo HDMI diverso?
Si dovrebbe vedere bene su entrambi senza toccare nulla, semplicemente conoscendo e impostando (se non lo fa da solo) i dpi del monitor.
Se il cavo è lo stesso suona molto strano.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Kutente ha scritto:
venerdì 26 dicembre 2025, 3:52
Si dovrebbe vedere bene su entrambi senza toccare nulla, semplicemente conoscendo e impostando (se non lo fa da solo) i dpi del monitor.
Non è lo stesso, sono due cavi, uno HDMI e l'altro DP. Col cavo HDMI ho il problema della "fuzzyness" solo su Linux[*] e devo mettere a zero il parametro Sharpness del monitor. Col cavo Displayport vedo bene senza toccare alcun settaggio del monitor, un Dell u2413. I DPI sono quelli standard, non c'è niente da cambiare (lo zoom dell'interfaccia è del 100%).

[*] generalizzo volutamente perché non è solo con una distro che mi fa così, ma almeno 4 distro ho provato (Fedora, Ubuntu, Debian, Endevour) ed è uguale con tutte.
Kutente
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 15 agosto 2009, 11:52

Messaggio da Kutente »

frapox ha scritto:
venerdì 26 dicembre 2025, 14:14
Kutente ha scritto:
Non è lo stesso, sono due cavi, uno HDMI e l'altro DP. Col cavo HDMI ho il problema della "fuzzyness" solo su Linux[*] e devo mettere a zero il parametro Sharpness del monitor. Col cavo Displayport vedo bene senza toccare alcun settaggio del monitor, un Dell u2413. I DPI sono quelli standard, non c'è niente da cambiare (lo zoom dell'interfaccia è del 100%).

[*] generalizzo volutamente perché non è solo con una distro che mi fa così, ma almeno 4 distro ho provato (Fedora, Ubuntu, Debian, Endevour) ed è uguale con tutte.
DPI standard non esiste, al momento ho 2 monitor accesi, su uno ho forzato i 102x102 DPI nativi, sull'altro ho forzato i 93x93 DPI nativi.

...AMDGPU(0): DPI set to (93, 93)...
...Running: /usr/bin/X -dpi 93 -background...

Ho dovuto forzarli pure su sddm perché la differenza era enorme.
[Autologin]
Relogin=false
Session=
User=

[General]
HaltCommand=
Numlock=on
RebootCommand=

[Theme]
Current=gigabyte-aorus
CursorTheme=breeze_cursors
Font=Noto Sans,10,-1,0,400,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,1

[Users]
MaximumUid=60000
MinimumUid=1000

[X11]
ServerArguments=-dpi 93
In entrambi i casi sono ben lontano dai 96 DPI standard di KDE e se volevo la perfezione dovevo impostare quelli corretti dei monitor.
23,8" 1920x1080 effettivo 92.56, impostato 93.

Nel tuo caso immagino sia più un problema di cavo hdmi navigato, di scarsa qualità o con standard non appropriato.

Prova a comprare un adattatore DP → HDMI, quelli Linq funzionano benissimo a livello di riconoscimento monitor e perfezione immagini/colori/caratteri, così ti togli il dubbio sul cavo hdmi e lo butti nel cesso, se non è colpa della porta del monitor o della scheda madre, con qualche problema.
frapox
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da frapox »

Kutente ha scritto:
domenica 28 dicembre 2025, 19:03
frapox ha scritto:
venerdì 26 dicembre 2025, 14:14
Kutente ha scritto:

DPI standard non esiste, al momento ho 2 monitor accesi, su uno ho forzato i 102x102 DPI nativi, sull'altro ho forzato i 93x93 DPI nativi.
Il DPI standard esiste ed è 96, ed è quello che vien preso come riferimento (baseline) per calcolare lo zoom. Poi, che il DPI reale del monitor sia leggermente inferiore o superiore a 96 ci può stare ma non cambia assolutamente nulla: lo zoom dell'interfaccia a 100% è quello corretto per il mio monitor/risoluzione (nativa). Aumentare o diminuire di qualche unità rischia di introdurre artefatti, infatti viene sconsigliato, oltretutto Gnome su Wayland supporta solo scatti da 25% (e solo nell'ultima versione supporta anche 133%).

Nel tuo caso immagino sia più un problema di cavo hdmi navigato, di scarsa qualità o con standard non appropriato.
Come no. Cavo nuovo, di buona marca (Ugreen) certificato HDMI 2.1. Il problema su Windows non si presenta.
Prova a comprare un adattatore DP → HDMI
Non compro nulla. Il problema è già stato risolto da 10 giorni utilizzando il cavo DP nativo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”