Stampanti che funzionano direttamente con ubuntu 24 (working out of box, no add driver)
Stampanti che funzionano direttamente con ubuntu 24 (working out of box, no add driver)
È vero che ci sono stampanti che funzionano con Ubuntu 24 appena tirate fuori dalla scatola senza driver?
Queste in elenco pare disponibili vi sembrano che lavorino davvero con Ubuntu 24 senza ulteriori driver oppure mi sbaglio?
HP LaserJet M140w
Epson Expression Home XP-2200
Canon PIXMA TR4755i
Brother - HL-L2445DW
Brother - HL-L2400DWE
HP - ENVY 6120e
Epson - Expression Home XP-4200
È vero che ci sono stampanti che funzionano con Ubuntu 24 appena tirate fuori dalla scatola senza driver?
Queste in elenco pare disponibili vi sembrano che lavorino davvero con Ubuntu 24 senza ulteriori driver oppure mi sbaglio?
HP LaserJet M140w
Epson Expression Home XP-2200
Canon PIXMA TR4755i
Brother - HL-L2445DW
Brother - HL-L2400DWE
HP - ENVY 6120e
Epson - Expression Home XP-4200
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11
Re: Stampanti che funzionano direttamente con ubuntu 24 (working out of box, no add driver)
Questa, HP LaserJet M140w che ho io, con ubuntu 22.04 LTS si è configurata senza che installassi niente.
E anche ora che sono passato a Mx Linux, me l'ha trovata senza che installassi nulla.
Con la 24 non saprei se sia cosi.
E anche ora che sono passato a Mx Linux, me l'ha trovata senza che installassi nulla.
Con la 24 non saprei se sia cosi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
- Jolly Roger P7
- Prode Principiante
- Iscrizione: mercoledì 12 agosto 2020, 17:37
- Desktop: Cinnamon
- Distribuzione: Linux Mint LMDE 7
Re: Stampanti che funzionano direttamente con ubuntu 24 (working out of box, no add driver)
Ciao neolinux
---
Il consiglio è sempre prima verificare se sono disponibili i Driver per la Stampante che andrai a selezionare:
Qui trovi le informazioni per i Drivers, link:
HP hplips / verificare la vesione installata in Ubuntu.
https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index
Epson
https://download-center.epson.com/search/?language=en
Brother
https://support.brother.com/g/b/product ... content=dl
---
Il consiglio è sempre prima verificare se sono disponibili i Driver per la Stampante che andrai a selezionare:
Qui trovi le informazioni per i Drivers, link:
HP hplips / verificare la vesione installata in Ubuntu.
https://developers.hp.com/hp-linux-imag ... ices/index
Epson
https://download-center.epson.com/search/?language=en
Brother
https://support.brother.com/g/b/product ... content=dl
Linux Mint LMDE 7 64-bit / Dell Pro Max Slim Desktop / Intel Core Ultra 7 265K / RAM 1 x 16 GB, DDR5, 5600 / 256GB SSD TLC M.2 2230 PCIe Gen4 |
|Linux Mint LMDE 7 64-bit / Dell Inspiron Small 3030S / Intel Core 14 i5-14400 / Dell - SSD NVMe M.2 PCIe Gen 4x4 Class 35 2230 512GB / RAM DDR5 16 GB / Intel UHD 730
- frapox
- Rampante Reduce

- Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
- Desktop: Gnome, Plasma
- Distribuzione: Fedora, Tumbleweed
Da almeno un decennio.
Controlla nelle specifiche tecniche che le suddette abbiano il supporto ad almeno uno standard driverless printing con cui è compatibile CUPS: IPP, Mopria e/o AirPlay.Queste in elenco pare disponibili vi sembrano che lavorino davvero con Ubuntu 24 senza ulteriori driver oppure mi sbaglio?
https://wiki.debian.org/CUPSDriverlessP ... d_Printers
https://openprinting.github.io/cups/drivers.html
PS. guarda che non serve ripetere l'oggetto nella prima riga del messaggio, vedo che lo fai sempre...
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
Il fatto è che pur essendo in elenco come perfettamente compatibili delle stampanti hp che ho preso anni orsono, ho preso delle fregature pur essendo compatibili cups (si ma con driver non disegnati per loro puntualmente incompatibili, compatibili invece con altri modelli, ogni volta che si aggiorna il sistema ogni tot mesi salta tutto), devo avere un sesto senso nel sceglierli, poi c'è il detto non c'è due senza tre, ecco la terza stampante che devo ammattirmi per farla funzionare (come le altre due) non ne ho voglia, inoltre molte stampanti negli elenchi da voi proposti non ci sono più, inoltre se vado a comprarle in negozio (dove posso facilmente renderle) nascondono accuratamente se funzionano con Ubuntu (spesso però non ci sono e se ci sono magari trovo il modello perfettomaancheno come le due stampanti sopra).
Quindi ecco perché:
1) ho lanciato una ricerca con IA (mi pare valida la scelta proposta) per incrociare i dati di stampanti disponibile all'acquisto per me e compatibili fuori dalla scatola con Ubuntu (cosa a me mai accaduta e quanto mi piacerebbe che accadesse!), e poi
2) questo post come fat-checking del IA, so bene che non tutto va per Ubuntu.
3) Mi piacerebbe "giocare facile" una volta tanto con la terza stampante, ecco perché chiedo consiglio di modelli di acquisti, le problematiche le conosco già purtroppo.
Quindi ecco perché:
1) ho lanciato una ricerca con IA (mi pare valida la scelta proposta) per incrociare i dati di stampanti disponibile all'acquisto per me e compatibili fuori dalla scatola con Ubuntu (cosa a me mai accaduta e quanto mi piacerebbe che accadesse!), e poi
3) Mi piacerebbe "giocare facile" una volta tanto con la terza stampante, ecco perché chiedo consiglio di modelli di acquisti, le problematiche le conosco già purtroppo.
- frapox
- Rampante Reduce

io UN consiglio preciso e semplice su quello che devi fare te l'ho scritto sopra. Sicuramente non l'hai letto/capito, se la risposta è questa. Oppure ti piace tergiversare, non so.neolinux ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2026, 0:00Il fatto è che pur essendo in elenco come perfettamente compatibili delle stampanti hp che ho preso anni orsono, ho preso delle fregature pur essendo compatibili cups (si ma con driver non disegnati per loro puntualmente incompatibili, compatibili invece con altri modelli, ogni volta che si aggiorna il sistema ogni tot mesi salta tutto), devo avere un sesto senso nel sceglierli, poi c'è il detto non c'è due senza tre, ecco la terza stampante che devo ammattirmi per farla funzionare (come le altre due) non ne ho voglia, inoltre molte stampanti negli elenchi da voi proposti non ci sono più, inoltre se vado a comprarle in negozio (dove posso facilmente renderle) nascondono accuratamente se funzionano con Ubuntu (spesso però non ci sono e se ci sono magari trovo il modello perfettomaancheno come le due stampanti sopra).
Quindi ecco perché:
Rileggi quanto ho scritto.
Di stampanti driverless ce ne sono un botto oggigiorno, di tutte le marche. Oltre alla verifica manuale puoi anche usare l'AI e chiedere modello per modello se c'è supporto a uno di quei 3 standard, se proprio ti riesce difficile controllare da te.
Poi ci sono marche notoriamente più Linux-friendly, come Brother per esempio, e con quella vai quasi a colpo sicuro (ma sempre meglio fare un controllo).
Sull'acquisto nel negozio fisico... Ok per un discorso di "sosteniamo i negozi di vicinato" ma con Amazon hai il reso gratuito entro i 14 giorni dall'acquisto, quindi se sbagli nonostante tutti i controlli che farai puoi comunque rendere l'oggetto senza costi.
Dai, ce la puoi fare.
Ho preso il fratello - HL-L2445DW (pare quello messo meglio come uso USB oltre ad essere reperibile facilmente).
Pare che gli elenchi pubblici delle compatibilità delle stampanti siano incompleti, ma oggi ci si affidi di più alle dichiarazioni del produttore (diventati loquaci e precisi rispetto ad un tempo che facevano i misteriosi, manco spacciassero chissà che cosa).
Pare che gli elenchi pubblici delle compatibilità delle stampanti siano incompleti, ma oggi ci si affidi di più alle dichiarazioni del produttore (diventati loquaci e precisi rispetto ad un tempo che facevano i misteriosi, manco spacciassero chissà che cosa).
- frapox
- Rampante Reduce

Veramente le specifiche tecniche i produttori le pubblicano sui loro siti, da almeno un quarto di secolo...
Comunque la HL-L2445DW da specifica supporta Mopria e Apple AirPrint (e quindi IPP), dovresti essere a cavallo.
Comunque la HL-L2445DW da specifica supporta Mopria e Apple AirPrint (e quindi IPP), dovresti essere a cavallo.
- OMBRA_Linux
- Imperturbabile Insigne

- Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
- Desktop: Xfce
- Distribuzione: Android / MX Linux / Windows 11
neolinux ha scritto: ↑giovedì 3 settembre 2026, 22:41Ho preso il fratello - HL-L2445DW (pare quello messo meglio come uso USB oltre ad essere reperibile facilmente).
È da tempo che, prima di un acquisto online, chiedo al rivenditore tutte le informazioni necessarie, oltre a leggere le recensioni e fare ulteriori ricerche in rete, e finora non ho mai avuto particolari problemi.
Detto questo, sono consapevole che la maggior parte dei dispositivi non viene supportata per sempre e che le cose possono cambiare da un momento all'altro, soprattutto perché le tecnologie si evolvono e spesso cambiano anche i protocolli. In questi casi, semplicemente, mi adatto.
Nel senso che, quando necessario, per raggiungere il mio scopo combino più dispositivi o utilizzo soluzioni alternative.
Mi spiego meglio: per esempio, oggi per effettuare una scansione posso utilizzare anche uno smartphone, visto che la maggior parte dei produttori di stampanti offre un'app correlata al proprio dispositivo.
Quindi, se domani dovesse cambiare un protocollo o venisse meno il supporto a una determinata tecnologia, non mi fermo: cerco semplicemente un'altra soluzione per arrivare comunque al risultato.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.