Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Vorrei prendere per casa una stampante di uso limitato (decisamente meno di un centinaio di pagine l'anno). Laser, con interfaccia di rete preferibilmente Wifi. Avendola potrei forse usarla molto occasionalmente anche come copiatrice o molto piu' raramente per scan (mi starebbe benissimo di trasferire le scansioni su una chiavetta USB, quello che abbiamo sempre fatto al lavoro). NON mi interessa il fax ! Un collega propone questi tre modelli Brother
HL-L2445DW
MFC-L2800DW
MFC-L3760CDW
Solo l'ultimo a colori ha lo scan to USB, ma pare eccessivamente pesante e ingombrante. Quella di mezzo parrebbe OK.
Commenti ed esperienze ?
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
Per stampanti laser che non costino un occhio la scelta si restringe a tre marche: HP, Brother e Pantum.
Io ho escluso subito HP per la sua politica che cerca di impedire l'uso di cartucce non originali.
All'inizio ho puntato su Brother, poi ho "rischiato" Pantum e sono rimasto decisamente soddisfatto. Ho preso una BM4240ADW, per circa 150 €. Se non serve il colore, ha tutto, stampa fronte retro auto, ADF ethernet e WiFi, NFC, stampa da cellulare. Funziona perfettamente anche su Linux.
La uso da diversi mesi e non ho avuto problemi.