Consiglio stampante laser

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Lucio C
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: venerdì 10 dicembre 2021, 18:33
Desktop: fvwm
Distribuzione: (X)Ubuntu24@home; openSUSE42.3@work

Consiglio stampante laser

Messaggio da Lucio C »

Vorrei prendere per casa una stampante di uso limitato (decisamente meno di un centinaio di pagine l'anno). Laser, con interfaccia di rete preferibilmente Wifi. Avendola potrei forse usarla molto occasionalmente anche come copiatrice o molto piu' raramente per scan (mi starebbe benissimo di trasferire le scansioni su una chiavetta USB, quello che abbiamo sempre fatto al lavoro). NON mi interessa il fax ! Un collega propone questi tre modelli Brother
  1. HL-L2445DW
  2. MFC-L2800DW
  3. MFC-L3760CDW
Solo l'ultimo a colori ha lo scan to USB, ma pare eccessivamente pesante e ingombrante. Quella di mezzo parrebbe OK.
Commenti ed esperienze ?
The reasonable man adapts himself to the world: the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself. Therefore all progress depends on the unreasonable man. (G.B. Shaw)
frapox
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: sabato 31 dicembre 2005, 19:22
Desktop: Gnome, Plasma
Distribuzione: Fedora, Tumbleweed

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da frapox »

La HL-L2445DW va esclusa in quanto non ha lo scanner e non ci scansioni/copi una beata mazza.

La scelta si restringe a L2800DW (monocromatica, bianco e nero) e Brother L3760CDW (a colori).

Se ti serve a colori, scegli la L3760CDW altrimenti se ti basta monocromatica, vai sulla L2800DW .

Hanno entrambe driver ufficiali Linux e sono certificate pure Mopria e compatibili con Apple AirPrinting, quindi driverless.

La L3760CDW è anche sensibilmente più ingombrante delle altre, come hai giustamente notato tu stesso.
«La tecnologia va cavalcata. Se è lei a cavalcarci, ne siamo schiavi.»
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Consiglio stampante laser

Messaggio da fileo »

Per stampanti laser che non costino un occhio la scelta si restringe a tre marche: HP, Brother e Pantum.
Io ho escluso subito HP per la sua politica che cerca di impedire l'uso di cartucce non originali.
All'inizio ho puntato su Brother, poi ho "rischiato" Pantum e sono rimasto decisamente soddisfatto. Ho preso una BM4240ADW, per circa 150 €. Se non serve il colore, ha tutto, stampa fronte retro auto, ADF ethernet e WiFi, NFC, stampa da cellulare. Funziona perfettamente anche su Linux.
La uso da diversi mesi e non ho avuto problemi.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”