Garlach44? Meglio lasciar perdere

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit

Re: Garlach44? Meglio lasciar perdere

Messaggio da dring »

shouldes ha scritto:
dring ha scritto:
Debianizzato ha scritto:Apri un topic nella sezione supporto,scusa l'arroganza ma non sono riuscito a trattenermi...Comprare un pc che funziona male solo perchè ha ubuntu installato,boh...
non sono d'accordo, io per esempio non ho driver privativi nè ho installato addobe flash.
Per GNU/Linux faccio questi sacrifici volentieri.

Così è troppo comodo sfruttare Ubuntu per poi vendere portatili rimarchiati e comprati senza criterio.
La maggior parte dei portatili ha il tasto del wifi e i tasti fn che vanno out of the box...
sono d'accordo sullo sfruttamento ABUSIVO, pensavo in generale.
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Messaggio da Wilson »

In effetti il mestiere di Garlach (per propria scelta) sarebbe poi quello di selezionare macchine che siano completamente compatibili, cosa ormai neppure troppo difficile, se non fanno neppure quello non c'è motivo per non preferire qualunque altro rivenditore.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Debianizzato
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18

Messaggio da Debianizzato »

esatto...Il resto è fanatismo puro
melvino
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 30 aprile 2012, 11:35

Messaggio da melvino »

Debianizzato ha scritto:esatto...Il resto è fanatismo puro
Ma FANATISMO PURO de che???

Tu che sai come e perchè altre persone fanno certe cose? Per giudicare ti è bastato leggere un messaggio, senza neanche preoccuparti di andare a leggerti un paio di messaggi precedenti (e la testimonianza è il fatto che mi hai chiesto il prezzo, ed il prezzo era nel secondo messaggio prima del mio). Cerca di guardare oltre lo schermo del monitor, c'è altro ;) il pianeta non ha bisogno di persone come te, evolviti che è quasi ora.
melvino ha scritto:Posso solo dire che il tempo di spegnimento è di 5 secondi cronometrati. Un paradiso in confronto a windows. Bella roba son contento!
rettifico i secondi sono 3. A voi vi sembrerà normale, per me è incredibile! :D Grande Ubuntu!
marius78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 22 marzo 2011, 18:20
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04.1 LTS x86_64,trisquel

Messaggio da marius78 »

Wilson ha scritto:In effetti il mestiere di Garlach (per propria scelta) sarebbe poi quello di selezionare macchine che siano completamente compatibili, cosa ormai neppure troppo difficile, se non fanno neppure quello non c'è motivo per non preferire qualunque altro rivenditore.
questo mi fa avere ancora dubbi, il fatto che i tasti non vanno, non rende le macchine completamente compatibili, che senso ha? ho guardato i prodotti Garlach confrontando l'hardware con quello nelle liste del hardware compatibile con le distribuzioni libere (trisquel, ecc..) e ho trovato pochi modelli che possono far girare correttamente l'S.O.
non è polemica ma piuttosto capire perché si vuole vendere qualcosa usando prodotti (S.O.) come ubuntu etc.. quando se guardi bene, o usi la gpu integrata intel, o optirun bumbleebe, ecc..
rettifico i secondi sono 3. A voi vi sembrerà normale, per me è incredibile! :D Grande Ubuntu!
i tempi di shutdown su ubuntu sono sempre stati molto brevi. :D
ciao
jack_flame
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2008, 10:41

Messaggio da jack_flame »

Salve a tutti
ho acquistato anche io recentemente un PC da Garlach44 e anche io come Andrea ho avuto ( e sto avendo visto che purtroppo il portatile da loro acquistato è la mia macchina di lavoro principale) un pessimo trattamento .
La faccio breve perche' tanto non è che ci sia molto da fare oramai :

Acquisto un portatile che mi servirà urgentemente causa inizio dell'attività di libero professionista.
Faccio l'ordine dopo aver visto i tempi di consegna di 7/ 10 giorni dal ricevimento del pagamento. Leggo ovviamente prima svariate recensioni positive (purtroppo, dalla fretta credo, non incappo in questo thread) e mi decido a comprare un Rush 14,1. Prezzo: circa 700 euro.
Pago con bonifico online che il giorno dopo arriva.
Dopo due giorni l'ordine si sospende per mancanza di un pezzo non ben specificato. Dopo circa 10 giorni dall'ordine mando una mail, non polemica ma semplicemente di chiarimento. Era un giovedì e il martedì successivo avrei dovuto iniziare a lavorare da un cliente e avevo necessità del portatile.

Garlach mi chiama e mi dice che la scheda di rete wireless non e' arrivata e che se per me va bene, rimborsandomi 10 euro di differenza, me ne avrebbero installata una con prestazioni leggermente inferiori ma tendenzialmente comparabile.
Accetto senza problemi dato che , penso, chissà mai che prestazioni possono cambiare in una scheda wireless.

Il portatile, causa probabilmente week-end, non arriva in tempo. Arriva, per la legge di Murphy, esattamente il giorno dopo.
Apro e con mio iniziale dispiacere la distro è la 11.10, mentre sul loro sito si dichiarava la 11.04 ( non amo Unity). Me ne faccio una ragione e provo un po' il portatile.

Morale: Tasti della luminosità assolutamente NON funzionanti in nessun modo e, cosa peggiore, scheda wireless che perde sistematicamente pacchetti e impalla in modo imbarazzante il sistema. Inoltre ultimamente sto sperimentando riavvii continui ( continui nel senso che in una sessione di lavoro ne arrivano almeno 3) di lightdm e conseguente perdita del lavoro.

Alle mie lamentele loro hanno risposto che : 1) Riguardo la wireless mi era stato comunicato che sarebbe stata di prestazioni inferiori ( credo sia alquanto differente dire prestazioni inferiori rispetto a malamente funzionante)
2) per i tasti funzione si tratta di un bug noto e non c'e' soluzione. (magari sarebbe corretto segnalarlo in fase di acquisto sul sito, no?)
3) in generale loro non dichiarano da nessuna parte che i loro computer sono compatibili al 100% con GNU/Linux. ( Quindi siete al limite della frode visto che lo lasciate intendere e vi fate pubblicita' grazie a recensioni di blog e siti che appartengono a questa sfera di mercato).

Mi hanno suggerito di avvalermi del diritto di recesso.
Io non posso farlo dal momento che la macchina mi serve per lavoro. Mi hanno gia' fatto fare una figura pessima con alcuni clienti a cui ho dovuto ritardare l' inizio del lavoro e non ho intenzione di perderli dicendo: Scusate devo ricomprare un computer.
In piu', io vivo in Toscana e loro sono di Trapani, anche se avessi voluto rispedirgliela in garanzia ( cosa che NON MI E' stata nemmeno suggerita) perderei chissa quanto tempo.

Pessimo servizio, pessimi prezzi e pessimo trattamento. NON COMPRATE DA GARLACH.

P.S. Dimenticavo di dire che da NESSUNA parte e' menzionato che il layout della tastiera NON e' italiano ma neppure USA: e' UK. Se questa cosa puo' sembrare una stupidata vi garantisco che dopo un po' di uso diventa alquanto scomoda
stefanpetr
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 17 marzo 2012, 12:46
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 32 e 64 bit
Contatti:

Messaggio da stefanpetr »

Fossi in te proverei a vedere se cambiando versione magari qualcosa migliore.
Queste cose non fanno bene al mondo Linux e Ubuntu visto che di rivenditori ce ne sono pochi.
Sparajuri
Prode Principiante
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Messaggio da Sparajuri »

non entro nel merito del comportamento di garlach, anche se da questo 3d desumo che la loro condotta non è proprio limpida! Ma resto basito difronte a certe scelte delle persone. Se ho bisogno di un pc nuovo e mi serve per motivi di lavoro, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello andarmi a comprare un garlach, comprerai un hp, un acer, un toshiba, ma non certamente un qualcosa assemblato da qualcuno in qualche "officina" solo perchè mi sbandiera l'uso di ubuntu come SO.
Qualsiasi notebook dell' hp (ad esempio) ha
un prezzo minore a parità di componentistica, garanzia e assistenza che funziona sul serio, è quasi certemente sarà compatibile con ubuntu (infatti tutti usano un pc con preinstallato windows e che poi montano ubuntu, ovviamente a parte che se lo assembla il pc).
Quindi mi chiedo perchè si fanno certi acquisti "rischiosi" e non si va al mediworld a comprarsi quello che proprio serve??
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Messaggio da sbubba »

Sparajuri ha scritto:Qualsiasi notebook dell' hp (ad esempio) ha
un prezzo minore e componentistica superiore, garanzia e assistenza che funziona sul serio, è quasi certemente sarà compatibile con ubuntu (infatti tutti qui usano un pc con preinstallato windows e che poi montano ubuntu).
Quindi mi chiedo perchè si fanno certi acquisti "rischiosi" e non si va al mediworld a comprarsi quello che prorpio serve??
hai ragione, hanno prezzi assurdi e nemmeno l'assistenza è un granchè, ma in teoria garlach44 si spaccia come rivenditore di computer compatibili e performanti con ubuntu. se poi in pratica la questione è diversa non è colpa dei clienti.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
jack_flame
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2008, 10:41

Messaggio da jack_flame »

Sparajuri ha scritto: Qualsiasi notebook dell' hp (ad esempio) ha
un prezzo minore a parità di componentistica, garanzia e assistenza che funziona sul serio, è quasi certemente sarà compatibile con ubuntu (infatti tutti usano un pc con preinstallato windows e che poi montano ubuntu, ovviamente a parte che se lo assembla il pc).
Quindi mi chiedo perchè si fanno certi acquisti "rischiosi" e non si va al mediworld a comprarsi quello che proprio serve??
Ho fatto questa scelta perche', come ho scritto, le recensioni su di loro erano molto positive e volevo dare fiducia a una ditta giovane, italiana e che , in teoria, sostiene in maniera aperta il mondo GNU/Linux. Ero perfettamente consapevole della differenza di prezzo e avevo fatto i miei conti di conseguenza.
Speravo semplicemente in un supporto migliore e una compatibilita' totale.
In buona sostanza l'ho fatto, ingenuo io, per coerenza.

Un comportamento come quello di Garlach credo sia grave a priori e il fatto che io abbia comprato li' o meno non mi pare molto rilevante, anche perche' non ho chiesto a loro favori personali o scorciatoie per farmi arrivare prima il prodotto. Ho fatto i conti con i tempi che loro dichiarano essere i tempi standard. Quindi, si', ho comprato lontano da casa ma se compro da Amazon non e' la stessa cosa?( in teoria e con le dovute proporzioni) Solo perche' ho voluto comprare qualcosa che soddisfasse perfettamente i miei requisiti (S.O. compreso) senza accontentarmi di quello che un posto come il mediaworld mi rifila, devo essere penalizzato ? O peggio, sapere che gia' dovro' penare? Non credo. Credo che anzi, proprio per questo, una ditta seria si dovrebbe dar da fare per avere un eccellente supporto clienti. Cosa che loro non hanno.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45
Desktop: KappaDiE

Messaggio da shouldes »

jack_flame ha scritto:
Sparajuri ha scritto: Qualsiasi notebook dell' hp (ad esempio) ha
Ho fatto questa scelta perche', come ho scritto, le recensioni su di loro erano molto positive e volevo dare fiducia a una ditta giovane, italiana e che , in teoria, sostiene in maniera aperta il mondo GNU/Linux. Ero perfettamente consapevole della differenza di prezzo e avevo fatto i miei conti di conseguenza.
Speravo semplicemente in un supporto migliore e una compatibilita' totale.
In buona sostanza l'ho fatto, ingenuo io, per coerenza.

Un comportamento come quello di Garlach credo sia grave a priori e il fatto che io abbia comprato li' o meno non mi pare molto rilevante, anche perche' non ho chiesto a loro favori personali o scorciatoie per farmi arrivare prima il prodotto. Ho fatto i conti con i tempi che loro dichiarano essere i tempi standard. Quindi, si', ho comprato lontano da casa ma se compro da Amazon non e' la stessa cosa?( in teoria e con le dovute proporzioni) Solo perche' ho voluto comprare qualcosa che soddisfasse perfettamente i miei requisiti (S.O. compreso) senza accontentarmi di quello che un posto come il mediaworld mi rifila, devo essere penalizzato ? O peggio, sapere che gia' dovro' penare? Non credo. Credo che anzi, proprio per questo, una ditta seria si dovrebbe dar da fare per avere un eccellente supporto clienti. Cosa che loro non hanno.
Applica il diritto di recesso e vai a prenderlo in un centro commerciale.
Quello che fa più male è arrivare a quel sito dalla documentazione di Ubuntu...
Sparajuri
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da Sparajuri »

jack_flame ha scritto: Ho fatto questa scelta perche'..........
Guarda io non voglio criticare te, la tua esperienza mi ha fatto un po riflettere. Non bisogna mai fidarsi e dare fiducia a meno che non si ci possa permettere il lusso di rimetterci tutto ciò che è stato investito. Anche io sono stato tentato a comprare un pc da questa ditta, e ci sono andato molto vicino. Per fortuna mio padre mi fece desistere, quando gli dissi che volevo ritirare un pc via internet lui mi disse che non avrebbe mai capito il perchè comprare sul web quando al mediaworld ( a 2 Km da casa mia) ve ne sono esposti a decine. IL ragionare "all'antica" a volte conviene!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45
Desktop: KappaDiE

Messaggio da shouldes »

Sparajuri ha scritto:
Guarda io non voglio criticare te, la tua esperienza mi ha fatto un po riflettere. Non bisogna mai fidarsi e dare fiducia a meno che non si ci possa permettere il lusso di rimetterci tutto ciò che è stato investito. Anche io sono stato tentato a comprare un pc da questa ditta, e ci sono andato molto vicino. Per fortuna mio padre mi fece desistere, quando gli dissi che volevo ritirare un pc via internet lui mi disse che non avrebbe mai capito il perchè comprare sul web quando al mediaworld ( a 2 Km da casa mia) ve ne sono esposti a decine. IL ragionare "all'antica" a volte conviene!

Io ultimamente evito tassativamente si acquistare da chi spedisce con bartolini, ma continuo ad acquistare online, nonostante i rischi.
Debianizzato
Prode Principiante
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18

Messaggio da Debianizzato »

Io su internet non ho comprato quasi nulla...e continuerò a non farlo!! Un pc di quel "valore" per modo di dire non lo prenderei nemmeno a metà prezzo,tanto non funziona.
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20

Messaggio da Bluette »

Io a ottobre avevo necessità di un portatile nuovo e avevo valutato garlach (ancora non c'era questo topic) ma i prezzi esagerati mi hanno fatto desistere. Alla fine ho preso da mediaworld un asus i7, 8 giga di ram, 750 giga di disco rigido e tante altre cose, tutto intel, tutto compatibile, tasti funzione tutti funzionanti. C'è la optimus ma non è un problema: basta installare bumblebee. Nessun problema di riconoscimento hardware, prezzo 699 in offerta. L'ho mandato a riparare e sono venuti a prenderlo e a riportarmelo a casa, hanno visto che c'erano altri 4 sistemi operativi e la garanzia è sempre valida. Io vi consiglierei di rivolgervi all'associazione consumatori. Se un'altra ditta si fosse comportata così cosa avremmo fatto?

Jack, nella 11.10 basta aggiornare al nuovo kernel e non avrai problemi con la wireless. Quel kernel lì non gestiva bene la velocità N. Be' visto che non hai smanettato potresti passare direttamente alla 12.04 :)
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da dring »

stefanpetr ha scritto:Fossi in te proverei a vedere se cambiando versione magari qualcosa migliore.
Queste cose non fanno bene al mondo Linux e Ubuntu visto che di rivenditori ce ne sono pochi.
Chiamare GARLACH44 rivenditore per GNU/Linux è un'offesa per i rivenditori seri.
Penso che costoro possano assimilarsi per politica aziendale al vecchio "prendi i soldi e scappa".
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da dring »

shouldes ha scritto:
Sparajuri ha scritto:
Io ultimamente evito tassativamente si acquistare da chi spedisce con bartolini, ma continuo ad acquistare online, nonostante i rischi.
detto che Bartolini mi ha riservato in passato solo ritardi e scortesia, mi piacerebbe saperne di più su di loro.
Sparajuri
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da Sparajuri »

shouldes ha scritto: Io ultimamente evito tassativamente si acquistare da chi spedisce con bartolini, ma continuo ad acquistare online, nonostante i rischi.
Anche io faccio acquisti di fatto solo su internet, ma se mi serve un martello perchè domani dovrò andarci a lavorare, non lo ritiro da internet e da una azienda giovane, che di fatto mi da poche garanzie sul fatto che i suoi martelli siano veramente efficienti!! ;)

Ritornando a Garlach, mi sembra che il suo sia un comportamento abbastanza scorretto. Non si può vendere un pc sponsorizzato con buntu e poi dire che alcuni tasti potrebbero non funzionare. Allora sul sito nella descrizione dei prodotti deve essere chiaramente espresso che il computer poterbbe aver malfunzionamenti a causa di ubuntu. A mio parere, un tasto che non funziona è tecniacamente un vero e proprio problema hardware, come una ram buggata ecc. Poi che sul tasto non funzionante ci si possa passare sopra (e su una ram buggata no) è un altro paio di maniche.

Esercitate il diritto di recesso, se entro una settimana dall'acquisto potete restituirlo anche se non vi sono difetti, è la legge che lo consente per le vendite a distanza (online, tv ecc)
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Messaggio da sbubba »

tanto per rimanere in tema, direttamente dal loro sito http://www.garlach44.eu/it/gnu/linux_per_te
Supporto GNU/Linux
Hai mai provato a chiedere assistenza per un sistema operativo a pagamento? Allora sai già quanto sia difficile avere un aiuto. Da oggi potrai contattarci per ricevere assistenza, insieme cercheremo di risolvere il tuo problema. Inoltre potrai contare sulla comunità di sviluppatori ed appassionati come te che saranno sempre pronti a darti una mano.
secondo me vuol dire "se noi risolviamo il problema bene, altrimenti ti attacchi al tram e vai di ricerca sui forum e/o smadonnamenti vari."

infatti dalla garanzia: http://www.garlach44.eu/it/condizioni_g ... ta#answer7
7. Software
Per filosofia, Garlach44 preinstalla sui suoi prodotti Sistemi Operativi GNU/Linux, tali prodotti non sono però dotati di alcuna "Certificazione di Compatibilità al 100%" o "Compatibilità al 100% out-of-the-box" con il software Preinstallato.
Garlach44 non potrà essere ritenuta responsabile di problemi di compatibilità ai Sistemi Operativi GNU/Linux in nessun caso. Garlach44 è un fornitore di hardware, come tale non potrà essere considerato responsabile per i software da essa non prodotti. Di conseguenza, qualsiasi software scaricato attraverso codesto Sito, o installato nel prodotto Garlach44, sarà soggetto ai termini e alle condizioni previste dal produttore del software.
Poichè nulla è corrisposto e nulla viene chiesto da Garlach44, per la preinstallazione dei Sistemi Operativi GNU/Linux, non potrà essere pretesa e non verrà fornita alcun tipo di assistenza sul software. La garanzia hardware è indipendente dal tipo di Sistema Operativo e potendo il cliente installare il Sistema Operativo che preferisce, Garlach44 non fornirà alcun tipo di assistenza software salvo che non sia preventivamente concordata con il cliente.
quindi come diceva dring qualche post fa, sfruttano il logo ubuntu (probabilmente perchè è il più conosciuto tra chi non usa linux), ti appioppano qualsiasi hardware ci sia dentro un computer e te lo rivendono a prezzi spropositati. stop. nelle pagine dei vari prodotti questa cosa non è nemmeno riportata, sbandierano GNU/linux a sproposito e basta.
complimenti.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04 64bit
Contatti:

Messaggio da maxbigsi »

ti appioppano qualsiasi hardware ci sia dentro un computer e te lo rivendono a prezzi spropositati. stop.
quotone doppio carpiato... :D per questo dicevo qualche post indietro se valutare o meno la loro rimozione dal wiki http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoPromozi ... /Portatili ... se devono vendere un portatile io vorrei che funzionasse perfettamente, altrimenti lo compro in un qualsiasi negozio e poi ci installo ubuntu, oltretutto i prezzi mica sono così abbordabili come giustamente hai detto... :incazz:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”