Garlach44? Meglio lasciar perdere

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Wilson »

Cerca sul forum, il programma per farla andare bene dovrebbe essere Bumblebee (credo serva usare la 12.04 per avere speranze di successo)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Andrea09
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Messaggio da Andrea09 »

Bummblebee l'avevo già provato e installato quando aveva problemi di Cpu.
Mi chiedevo solo: se lo installo lui passa automaticamente alla scheda Nvidia o devo fare dell'altro per attivarla?

Grazie,
andrea
Dari
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Messaggio da Dari »

Scusa, intendevo dire bumblebee ovviamente https://wiki.ubuntu.com/Bumblebee#Installation
Andrea09
Prode Principiante

Messaggio da Andrea09 »

Installato.
Ma non so se si è attivato. Sta sempre usando la scheda Intel.
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64

Messaggio da Wilson »

Il funzionamento ideale è che passi da una scheda all'altra secondo l'attività: normalmente la intel (che consuma meno) e in caso di necessità la nVidia (che ha prestazioni di un altro livello).
Però per info devi chiedere in una discussione specifica su bumblebee (mi pare di averne viste diverse), così ti puoi confrontare con altri che hanno la stessa configurazione (e di solito si sono posti le tue stesse domande e hanno pure trovato le risposte).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Andrea09
Prode Principiante

Messaggio da Andrea09 »

Grazie.
Dari
Prode Principiante

Messaggio da Dari »

Se leggi più sotto nel link di prima spiegano come si usa: di solito usi la intel (che consuma meno), quando vuoi avviare un'applicazione che sfrutta la scheda nvidia usi optirun.
Andrea09
Prode Principiante

Messaggio da Andrea09 »

Spero proprio sia il mio ultimo post sull'argomento:

http://www.facebook.com/permalink.php?s ... 2250435764

Se non volete andare su Facebook è tutto qui:

In risposta ai problemi avuti con Garlach44 mi è oggi arrivata una mail da parte loro. Mi permetto di copiarla di seguito aggiungendo alcune mie riflessioni.

Gent.mo Sig. Scarel,
è sicuramente necessario fare chiarezza con la maggiore obiettività possibile.
Iniziamo dicendo che da parte nostra c'è stata tutta la disponibilità nei suoi confronti, come del resto facciamo verso tutti in ns clienti, pertanto non tollereremo nessuna riflessione o scritto denigratorio non corrispondente alla realtà.
Come le è stato detto più volte telefonicamente era un suo diritto avvalersi del "diritto di recesso" nei primi 10gg, per tutta risposta lei ha affermato che la macchina corrispondeva a quello che cercava.

- Come prestazioni certamente era (ed è) la macchina che cercavo. Semplicemente ho piacere che funzioni.

I fatti:
Il giorno 15 Febbraio lei ci contatta telefonicamente lamentando un problema con il notebook.
Immediatamente le diamo supporto per la reinstallazione del Sistema Operativo inviandole una procedura dettagliata.

- Appena acceso il notebook si è andato in crasch. Visto che ha rifatto la cosa un po' di volte ho deciso di reinstallare Ubuntu. Ho quinidi provato ad usare il cd di installazione Ubuntu inviatomi da Garlach44. Perché avete mandato un cd che sapete potrebbe non funzionare su questo notebook? La procedura dettagliata è stata: usare la versione "alternate" (quella normale va in crash a metà del lavoro) e installare i driver di ironhide con una configurazione che non ho mai trovato tra quelle possibili.

Subito dopo lei risponde (email del 15 Febbraio) "Ora il notebook
funziona perfettamente".

- Ero andato a caso nella configurazione di Ironhide e per un paio di giorni ma macchina sembrava funzionare.

Circa una settimana dopo (21 febbraio) lei lamenta in maniera specifica e precisa di avere problemi nel vedere "un filmato tipo youtube perché ogni due minuti si bloccava" e chiedeva supporto per la risoluzione del problema affermando lei stesso che in precedenza: "Mi avevate aiutato via telefono a risolverli".
Non essendo stato lei in grado di indicare la problematica tecnica alla base del problema e non avendo la macchina a disposizione per il controllo, le abbiamo consigliato di controllare il Player Flash, inviandole una procedura nel caso avesse voluto provare a rimuovere e reinstallare lo stesso.

- Ovviamente mi riferivo all'intera macchina col "si bloccava". La frase precisa della mail è stata: "Devo segnalarvi che il computer tende ad andare spesso in crash quando, collegato a internet, si aggiorna o carica delle pagine un po' più lentamente. Immagino vi sia qualche problema coi driver o la scheda di rete. Ieri non sono riuscito a vedere un filmato tipo youtube perché ogni due minuti si bloccava". Forse un po' ambigua come frase, mah.

Successivamente, ancora continuando ad avere difficoltà nell'individuazione del problema, ci ha risposto (testualemente) che "Probabilmente mi sono espresso male, il video non va a scatti" e di sua iniziativa ritenendo questa una soluzione, ha provato ad installare Bumblebee (senza alcuna nostra indicazione), di conseguenza ha anche scritto che "Oggi ho fatto andare you tube per un po' senza problemi".

- Visto che con Ironhide il problema persisteva ho provato con Bumblebee. Anche in questo caso il computer ha funzionato per un po', poi ha ripreso a dare i problemi.

Noi non convinti della correttezza e la bontà della soluzione da lei scelta le abbiamo inviato una ulteriore procedura per l'aggiornamento del Kernel e telefonicamente, ipotizzando un problema hardware, le abbiamo proposto di spedire la macchina in garanzia affinché i ns. tecnici potessero individuare correttamente l'anomalia.

- Ipotesi remota, visto che sin dall'inizio anche per voi si trattava molto più probabilmente di un problema di driver grafici. Per questo preferivo non spedire la macchina. In questo caso ho probabilmente sbagliato, ma visto che continuava a sembrare un problema di driver pensavo di poterlo risolvere qui. E l'aggiornamento del kernel mi è stato suggerito per un ulteriore mio sollecito visto che il notebook aveva ripreso i crash, non in risposta a una mia mail: " ora va tutto bene".

Lei preferiva comunque, prima di inviare la macchina, procedere all'aggiornamento del Kernel scrivendoci successivamente "Ho eseguito la procedura, installato il nuovo kernel e fatto andare un video in streaming che mandava sempre in crash il sistema. Questa volta non ha dato problemi".

- Vero. La mattina dopo è però nuovamente andato in crasch all'accensione del wirless.

Alcuni giorni dopo riscrive e telefona, segnalando ancora problemi.
Dopo una lunga trattativa riusciamo a convincerla che la via più logica per la soluzione del problema è quella di far rientrare la macchina in Garanzia, lei contestualmente ci scrive (1 Marzo), "oggi vi ho spedito indietro la macchina".

- Ho spedito la macchina solo grazie ad alcune magiche parole che avreste dovuto dirmi molto prima: "La sua è l'unica macchina a dare tutti questi problemi". A questo punto mi è sembrato ovvio che il problema fosse hardware. Bastava dirlo prima.

Ricevuta la macchina (8 marzo) constatiamo che effettivamente è un problema di natura Hardware: il processore è difettoso.
Sostituiamo la CPU in Garanzia e in tempi obiettivamente rapidi (in appena una settimana lavorativa) le restituiamo la macchina funzionante.

- Tra l'invio e il rientro di settimane ne sono passate in realtà 2.

Lei stesso sottolinea questo nel forum che ci ha segnalato (26 Marzo) "Ho aspettato qualche giorno e posso dire che adesso il notebook funziona. Si trattava di un problema di Cpu; i driver video non c'entravano. Meglio così."

- Mi pare ovvio che fossi contento. La macchina funzionava; anche se fino ad ora ha usato la scheda grafica integrata Intel e devo imparare ad usare quella Nvidia; visto che non si attiva automaticamente e non avete inserito nel bios la possibilità di passare da una all'altra.

In data 3 aprile ci invia una nuova richiesta lamentando un nuovo problema relativo al tasto esclusione audio.
Telefonicamente le viene spiegato che i tasti multimediali aggiuntivi presenti sulla scocca della macchina sono pensati per altri sistemi operativi che non vengono da noi configurati.
La macchina dunque è predisposta se dovesse essere utilizzata con altri Sistemi Operativi.
Le funzioni standard collegate al Sistema Operativo per sua stessa ammissione sono tutte funzionanti.

- Allora, se non vengono configurati perché uno (wirless) funziona, uno (webcam) non da segni di vita e l'ultimo (muto) blocca tastiera, dash e menù a tendina? Su tutti gli altri computer su cui ho visto Ubuntu questi tasti vanno senza bisogno di alcuna configurazione. Saranno notebook fortunati.

Dunque riteniamo di essere stati seri ed aver avuto un comportamento più che corretto nei suoi confronti, pertanto non tollereremo alcun altro scritto non esattamente corrispondente alla realtà.
Nostro malgrado in caso contrario saremo costretti a tutela del nostro buon nome ad agire nelle sedi giudiziarie competenti.

- Mi sembrate esagerati. Ho riferito la mia versione dei fatti e per me finisce tutto qui con voi. Capisco che scrivere quello che penso su Facebook possa darvi fastidio, ma minacciare azioni legali non mi pare intelligente. Anche perché il messaggio che passa: è chi si lamenta viene denunciato.
E sempre per essere chiari: ritengo che il vostro sito abbia una grafica ingannevole e non corrispondente alle vostre reali condizioni di vendita. Dite di vendere l'hardware ma dalla grafica del sito si deduce che le vostre macchine sono pensate e configurate al meglio per Linux e, quando ho comprato io, in particolare Ubuntu. Questa è la mia opinione; non penso di essere possibile oggetto di denuncia per un'opinione.

Cordialmente

Florian F.W. Perrucci

- A questo punto sta a chi distinguere ragioni e torti tra me e voi.
Cordialmente,
andrea scarel
Ultima modifica di Andrea09 il venerdì 6 aprile 2012, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Dari
Prode Principiante

Messaggio da Dari »

Ho letto, secondo me alla fine la loro mancanza più grave è stata non specificare che i tasti funzione non andavano e anzi potevano creare problemi e quella di non specificare che ci voleva ironhide/bumblebee per usare la nvidia, sull'ultima parte (presentazione un po' ingannevole) sono d'accordo con te. Quanto all'assistenza effettivamente è stata una rottura un po' insolita e difficile da diagnosticare per email, forse potevano proporti di rimandarglielo prima.
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Messaggio da Ubuntello »

Andrea09 ha scritto: Telefonicamente le viene spiegato che i tasti multimediali aggiuntivi presenti sulla scocca della macchina sono pensati per altri sistemi operativi che non vengono da noi configurati.
La macchina dunque è predisposta se dovesse essere utilizzata con altri Sistemi Operativi.
Le funzioni standard collegate al Sistema Operativo per sua stessa ammissione sono tutte funzionanti.

- Allora, se non vengono configurati perché uno (wirless) funziona, uno (webcam) non da segni di vita e l'ultimo (muto) blocca tastiera, dash e menù a tendina?
Credo che basti questo per capire che quel notebook non è concepito per GNU/Linux. Secondo me, se ci tengono veramente al buon nome dell'azienda, dovrebbero venderlo con preinstallato Windows, specificando chiaramente che non è progettato per Ubuntu. Così lo venderebbero ugualmente, ma senza illudere gli utenti che sia un portatile fatto apposta per Ubuntu (cosa che come hai detto tu, si potrebbe facilmente evincere dalla grafica del loro sito).

Peccato comunque, avevo letto varie recensioni positive su altri notebook di Garlach44, ma dopo questa mi asterrò dal consigliarlo per una questione di principio: per me, o le cose si fanno bene o è meglio non farle.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen. Si organizzano anche partite online, sempre con Mednafen! | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6) + DXVK + Gallium Nine (standalone) + patch force feedback | FCKDRM
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit

Messaggio da dring »

arrongantelli quelli di Garlach44.
Hanno fatto la furbata di tentare di inserirsi in una nicchia di mercato libera, quella dell'hardware per GNU/Linux, cercando di vendere PC pensati e progettati per altri sistemi operativi, il solito winddows, ingannando così chi cerca PC alternativi.
(nono) (bad) (bad)

ovvio che sconsiglierò l'acquisto dei loro PC
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20

Messaggio da Bluette »

Rivolgiti all'associazione consumatori  ;)
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45
Desktop: KappaDiE

Messaggio da shouldes »

Andrea09 ha scritto: Magari lo swicht nel bios non l'ho visto io.
Ma come faccio a installare Optimus?
La voce nel bios dovrebbe essere una cosa del genere:

http://support.lenovo.com/en_US/detail. ... MIGR-76476

Ho postato quello che ho trovato, ma su qualche Acer ad esempio la voce per disattivare la intel (settando Discrete Graphics) era identica.

Comunque i bios del 2011 (macchine intel, 2011 e precedenti) dovrebbero ricevere tutti aggiornamenti, almeno per le macchine in garanzia (immagino che arrivino) e/o in produzione.

Edit: http://security-center.intel.com/adviso ... geid=en-fr
H65M/H67M non sono colpiti, quindi niente bios nuovo.
Ultima modifica di shouldes il venerdì 6 aprile 2012, 23:12, modificato 1 volta in totale.
spoonriver
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 17 aprile 2008, 16:16
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS 64bit

Messaggio da spoonriver »

Bluette ha scritto: Rivolgiti all'associazione consumatori  ;)
Stessa cosa che stavo per consigliarti, dall'inizio del topic. Iscriviti ad Altroconsumo o un'altra equivalente (io sono con loro e mi trovo benissimo): tutti i soldi dell'abbonamento ti ritornano come servizi in questi casi o come risparmi in tanti altri.
Accade spesso che un venditore non dia nemmeno seguito alla lettera di un singolo , ma poi cali le braghe con le Associazioni che hanno molta più forza, a me è servito innumerevoli volte (anche indirettamente come informazioni).
Notebook SAMSUNG np300e5a-s05it ,dualboot W10 /ubuntu 16.04 - Intel i5 2450, 6GB Ram, nVidia GT520M Optimus
Andrea09
Prode Principiante

Messaggio da Andrea09 »

Guarda, in realtà il portatile ora va (tasto volume a parte).
Mi farò spiegare da un amico informatico come far funzionare Bumblebee (ho guardato sul forum ma da solo non ci riesco) e poi basta.
Quello che più mi premeva era passarvi la mia esperienza con un'azienda che ho trovato poco seria ed arrogante. E' l'atteggiamento tenuto che mi ha dato fastidio, specialmente per l'ultima faccenda del tasto non funzionante, e il loro insistere sul fatto che venono solo l'hv quando dal loro sito il messaggio è tutt'altro. I siti che vendono solo l'hv sono fatti molto diversamente.

Ciò che volevo, scrivendo qui e mettendo il doppio link con la loro pagina di Facebook, era raccontare la vicenda a quanti più possibili potenziali acquirenti. Spero di esserci riuscito; mi basta. Poi ciascuno valuta la vicenda come meglio crede.

A presto e grazie dell'interessamento,
andrea
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da dring »

se non è in malafede, attendo la replica del venditore qui.
Andrea09
Prode Principiante

Messaggio da Andrea09 »

Non ci contare, non replica nemmeno sulla sua pagina di Facebook.
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da dring »

Andrea09 ha scritto: Non ci contare, non replica nemmeno sulla sua pagina di Facebook.
in questo caso per me garlach44 è out definitivamente, con dispiacere.
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Messaggio da sbubba »

e il loro slogan è pure "the importance of being GNU/Linux"  (rotfl)
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Luca666
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 11 gennaio 2012, 17:03

Messaggio da Luca666 »

Io sto cercando un portatile da "guerra" linux ready out of the box e ho già capito dove NON cercare  (bad) 
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”