Garlach44? Meglio lasciar perdere

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Garlach44? Meglio lasciar perdere

Messaggio da Andrea09 »

Ciao a tutti, vorrei condividere con voi le traversie che sto passando con Garlach44.
Ai primi di febbraio compro da loro un notebook così configurato:

Finlough 17.3"
Processore - Intel® Core™i7 Quad Core Mobile Processor i7-2760QM (2.40GHz)
Ram - 8GB KINGSTON HYPER-X GENESIS 1600MHz SODIMM DDR3 (2 x 4GB)
Disco fisso - 120GB INTEL® 510 SERIES SSD, SATA 6 Gb/s
Scheda grafica - NVIDIA® GeForce® GT  540M con 1GB GDDR3
Os - Ubuntu 11.10.

Appena acceso ha dato problemi. Dopo circa un minuto è andato in crash la prima volta. Ho provato ad aggiornalo ma durante l'operazione si è nuovamente bloccato. Ho pensato che fosse un problema di aggiornamenti e ho provato a reinstallare Ubuntu dal cd che mi avevano mandato loro. Anche qui, a metà operazione si è bloccato tutto. Ho quindi chiamato Garlach44. Un signore al telefono mi ha spiegato che, vista la particolare scheda grafica, occorre usare la versione alternate. Così ho reinstallato Ubuntu, ma non ho risolto il problema dei crash continui, in particolar modo durante la navigazione in internet.
Da Garlach44 prima mi hanno detto che era un problema di Flash, cosa ovviamente sbagliata. Il problema risiede nei driver della scheda grafica; gli originali Nvidia non supportano Unity. Quindi mi hanno consigliato di installare Ironhide con una configurazione che però non ho trovato tra quelle possibili del programma. Con un amico informatico ne abbiamo provata qualcuna, sino a che il sistema non si è bloccato del tutto ed ho dovuto reinstallare nuovamente Ubuntu.
Ho provato quindi a installare Bumblebee al posto di Ironhide. I crash si riducono, ma rimangono.
Da Garlach44 mi fanno installare nuovo kernel, da quanto ho capito quello della 12.04; ancora meglio ma il problema persiste.
Preso dallo sconforto gli rimando indietro la macchina. E' arrivata da loro mercoledì 7 e oggi mi dicono che impiegheranno circa 2/3 settimane per sistemarla. Se mai è possibile, visto che il problema sembrano essere i driver video.

A questo punto mi chiedo - e ho chiesto a loro: perché installare una scheda grafica per la quale mancano i driver per Unity e che da quindi tutti questi problemi? Specialmente quando sul loro sito il messaggio è: i computer Garlach44 perfetti per Ubuntu. Loro dicono che vengono l'hardware e che - bontà loro - installano Ubuntu perché gli piace ma non garantiscono che funzioni. Non è certo quello che si capisce dal loro sito. Del resto da qualche giorno il sistema che mettono di default sui loro notebook non è più Ubuntu ma Trisquel. Sarà un caso?
Anche 2/3 settimane mi sembra un tempo lungo per un computer in garanzia e che ha dato problemi dal primo giorno. Se tenessero all'immagine e al loro nome penso potrebbero essere più veloci. Oggi poi al telefono mi hanno detto che se voglio velocizzare esiste un servizio a pagamento.

Risultato: computer comprato a metà febbraio, sono fortunato se lo vedrò funzionante ad aprile.

Sono perplesso e ho paura di essermi preso un bidone colossale.

andrea
Ultima modifica di Andrea09 il giovedì 12 aprile 2012, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Dari »

Ma in pratica ti hanno venduto un pc con optimus?
Il problema in quel caso non è il supporto a unity, è che il sistema operativo non sa proprio che farsene della seconda scheda video (nvidia non supporta optimus sotto linux) ed è una cosa risaputa, non c'è una soluzione pulita (bumblebee per quanto valido in molti casi è solo un workaround). Se dovesse essere così, allora si, è un bidone imho.
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Debianizzato »

Computer da mille e passa euro dai dai..."che pagliacciate" io lo tornerei indietro colpa o non colpa di ubuntu. Con quei soldi ti compri un mac o un top gamma delle altre marche
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Dari »

Ubuntu non c'entra proprio nulla se è come ho detto io (giusto per chiarire, che magari sono anche capaci di trincerarsi dietro una scusa del genere). Dichiarare che un pc è nato apposta per Ubuntu e metterci optimus è quasi come vendere un pc con processore arm e win7 installato nel disco rigido, è sempre hardware non supportato.

Ovviamente, tutto questo vale solo se il pc ha optimus, magari è un semplice difetto di fabbricazione, non sto condannando nessuno.
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Andrea09 »

E' per questo che ho paura di aver preso un pacco che non potrò utilizzare come volevo. Non so nemmeno se provare ora a farmi ridare i soldi; certo più passa il tempo più è difficile che lo facciano.

Mi sono fidato...
Dari
Prode Principiante
Messaggi: 157
Iscrizione: venerdì 30 gennaio 2009, 10:57

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Dari »

Io fossi in te gli domanderei secco se il pc ha optimus o un'altra tecnologia non supportata direttamente dai driver open (out of the box) o almeno dai driver closed.
Se la risposta è si cerca di farti ridare i soldi, se non l'avevano specificato sono dei pagliacci, tanto valeva prendere un qualunque portatile pensato per windows.
Sparajuri
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: martedì 26 gennaio 2010, 12:45
Desktop: kde 4.9.x
Distribuzione: kubuntu 12.10 x86_64
Contatti:

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Sparajuri »

scusa, se posso permettermi , ma quanto costa quella configurazione di notebook che hai comprato?
Debianizzato
Prode Principiante
Messaggi: 54
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2011, 13:18
Sesso: Maschile

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Debianizzato »

Non funziona basta,tornalo indietro o rivolgiti ad un'associazione consumatori. Per legge devono tornarti i soldi.
Intanto pensa se comprarti un pc con windows 7 o un mac ;) ed eventualmente gli installi linux dopo

X circa 1400 euro ne prendi di cose migliori
Ultima modifica di Debianizzato il mercoledì 14 marzo 2012, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Andrea09 »

L'ho pagato 1.300 euro, mi sembrava un buon prezzo vista la configurazione.
Prima di insistere sul farmi ridare i soldi voglio vedere se lo sistemano; magari è davvero solo un problema hardware. Del resto mi sembra strano che siano stati così superficiali, viste le cose buone che avevo letto su di loro in questo forum e da altre parti, tipo Wired.

Gli ho anche detto che possono serenamente cambiare la scheda video con una di pari potenza e supportata da Unity; non credo che esista solo quella... no?
Leviathan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 283
Iscrizione: mercoledì 7 febbraio 2007, 17:45
Distribuzione: Lubuntu 14.04 LTS

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Leviathan »

io da loro ho comprato due pc... mai avuto problermi

ho preso il tiglin 1 nel 2010 e il galway nel 2011
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Andrea09 »

Per questo mi sono fidato... Ho letto solo recensioni positive.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da vaillant »

Consiglio spassionato: se non ti risolvono il problema secondo me la cosa migliore è farti restituire i soldi e prendere un notebook con windows o un pc apple.

Basta dare un'occhiata ai componenti e la compatibilità con ubuntu ce l'hai, non c'è bisogno di chiamarsi garlach, ekoore o altro. Con quel budget ti prendi una signora macchina e hai la licenza del sistema operativo per poterlo, un domani, rivendertelo con zero difficoltà.

Inoltre, ma questa è una paranoia personale, meglio acquistare computer in zona o comunque non troppo lontano da dove abiti. In casi come il tuo di problemi avrai meno rogne a sistemare il tutto.
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Andrea09 »

Sono d'accordo con te Vaillant, ma prima di iniziare a chiedere i soldi voglio dargli la possibilità di ripararlo. Nel senso, non vorrei che avessero alibi o scuse per non risarcirmi.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da vaillant »

Si si, infatti te l'ho specificato
vaillant ha scritto: se non ti risolvono il problema
;)
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da dring »

Andrea09 ha scritto: E' per questo che ho paura di aver preso un pacco che non potrò utilizzare come volevo. Non so nemmeno se provare ora a farmi ridare i soldi; certo più passa il tempo più è difficile che lo facciano.

Mi sono fidato...
Andrea io credo nella buona fede di [glow=red,2,300]Garlach[/glow], ma solo fino a prova contraria!
Mi piacerebbe moltissimo che loro leggessero, o tu facessi leggere loro, questo topic ed interagissero con esso fino alla definitiva soluzione del tuo problema, pena un disastroso boomerang per loro.
Così come li abbiamo creati in qualche anno, con generose recensioni, in 5 minuti li distruggiamo sulla Rete !
Nessuno si può approfittare dei sistemi GNU/Linux per crearsi nicchie di mercato.
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Andrea09 »

Ciao Dring, anch'io avevo pensato di far leggere anche a loro questa discussione.
Pensavo di aspettare qualche giorno ancora, ma forse hai ragione tu, meglio non perdere troppo tempo.
Gli mando il link della discussione.

Grazie a tutti per le opinioni e il sostegno.
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Andrea09 »

Mi hanno chiamato ora, c'era il processore difettoso. Lo sostituiscono e mi rimandano il computer indietro entro la fine della prossima settimana.

Sospiro di sollievo (per ora),
andrea
Avatar utente
dring
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 659
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 9:22
Desktop: GNOME 3.4.2
Distribuzione: Debian 7.4 (wheezy) 64-bit
Località: Brescia

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da dring »

Andrea09 ha scritto: Mi hanno chiamato ora, c'era il processore difettoso. Lo sostituiscono e mi rimandano il computer indietro entro la fine della prossima settimana.

Sospiro di sollievo (per ora),
andrea
bene, fai sapere come è finita
Andrea09
Prode Principiante
Messaggi: 131
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 15:21

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Andrea09 »

Allora, il computer è tornato oggi.
Appena acceso di nuovo problemi; nel senso che non funzionava la tastiera, il tasto destro, alcune cose non si aprivano, non riuscivo a scrivere su word, ecc. L'ho riavviato, ma da quel momento in poi è stato solo schermo nero.
Vagamente alterato ho installato per l'ennesima volta Ubuntu 11.10 alternate e da quel momento tutto ha funzionato perfettamente.
Spero quindi che i problemi di questa mattina siano stati causati da un'installazione riuscita male. Ma prima di mettere "risolto" al post e concludere che tutto sia stato causato solo da una cpu difettosa preferisco aspettare qualche giorno.

Grazie della pazienza e dei consigli.
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Garlach44? Mah!

Messaggio da Wilson »

Bene!
Ricordati di scrivere come è andata, in fondo sarebbe importante sapere se è stato un caso sfortunato a cui è stato posto bene rimedio (che può capitare anche si migliori marchi) o qualcosa di più sgradevole.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti