mediacom w700

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

mediacom w700

Messaggio da shouldes »

Qualcuno ha acquistato questo tablet X86?
Si può fare il boot da USB, piallare Windows 10 e metterci Lubuntu?
Nel caso qualcuno ci abbia provato... wifi, bluetooth, audio e touch screen funzionano correttamente?
50€ è davvero allettante come prezzo e le prestazioni non dovrebbero essere così pietose per far girare un browser, leggere le mail, inviare un po' di musica (es: gmusicbrowser) tramite bluetooth all'impianto hifi, insomma, fare cose da tablet, qualche video con VLC, leggere documentazione in pdf, cose del genere, creare e modificare qualche documento con abiword.
Aggiungendo una micro SD classe 10 da 32GB (per i dati) e sommandola alla 16GB (/ senza /home separata) interna esce fuori un tablet davvero niente male a soli 65€.

Nessuno lo ha avuto in mano per capire se è possibile in qualche modo avviare da USB (l'adattatore OTG è in dotazione) una distro e abbia provato cosa funziona e cosa non?
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: mediacom w700

Messaggio da shouldes »

Mi rispondo da solo... Visto che l'ho preso e ho provato una live di Ubuntu.
Il touchscreen non funziona e la batteria dura un'ora (con Windows 10 più di 3 ore), che per un tablet è davvero poco.
cippux
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 giugno 2010, 14:09

Re: mediacom w700

Messaggio da cippux »

ciao e grazie, sarei interessato pure io.
Hai provato la 16.04? Hai provato Mate? E con la tastiera esterna come gira?
Grazie
AMD 965 8gb GT630 - SSD240 + 5tb - Ubuntu 14.04LTS
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: mediacom w700

Messaggio da shouldes »

cippux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4884006#p4884006][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao e grazie, sarei interessato pure io.
Hai provato la 16.04? Hai provato Mate? E con la tastiera esterna come gira?
Grazie
Se cerchi su Google c'è un pazzo tedesco che ha fatto una relazione kilometrica e consiglia appunto cose da pazzo, come sostituire la batteria con una da 9000mA che costa 4 volte il tablet stesso (quella inserita è 2500mA) perché con GNU/Linux non hai neanche il tempo di accenderlo che è finita la batteria.
Un bel po' di batteria è esaurita prima di capire che con EFI 64bit non sarebbe mai partito, quindi immagina il tempo che ho avuto per fare le valutazioni, visto che ero con la batteria a terra e il tablet che scottava.
Ho fatto un calcolo approssimativo che la batteria a voler essere generosi sarebbe durata un'ora (scendeva stile conto alla rovescia di un cronografo) e ho lasciato perdere.
Se non trovi abbastanza informazioni cercando il Winpad W700 cerca il Trekstor Surftab Wintron 7.0 che ha lo stesso hardware (se entri nel bios del Winpad vedi che ci sono un sacco di robe disattivate, tipo una delle 2 fotocamere perché il Trekstor ne ha 2, il GPS ma quello non ce l'ha neanche il Trekstor, etc).
Oppure cerca Surftab Wintron 7 su youtube che ci sono le istruzioni per far funzionare passo passo il touch screen (Mint, Ubuntu, etc) e si vede pure il tempo di avvio di firefox, libreoffice e altra roba.

Con Windows 10 è inspiegabilmente veloce e programmi che arrancano su sistemi sulla carta più potenti ci girano benissimo.
Dopo le prime cariche la batteria dura mezza giornata buttati sul tablet.
cippux
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: giovedì 3 giugno 2010, 14:09

Re: mediacom w700

Messaggio da cippux »

Grazie
AMD 965 8gb GT630 - SSD240 + 5tb - Ubuntu 14.04LTS
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: mediacom w700

Messaggio da Mdfalcubo »

Aggiungi risolto nel titolo per favore..
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: mediacom w700

Messaggio da MR1 »

Il problema del calore e durata batteria mi fa supporre fortemente che ci sia un problema di scaling power CPU.
La cpu gira fissa a 1,83ghz che è la frequenza massima ma allo stesso tempo è una freq turbo boostata quindi crea molto calore e consuma molta energia.
Il problema è tipico di Linux su terminali con batteria e cpu intel con turbo boost, va trattato alla stregua di un portatile, quindi vanno installati i programmi e demoni appropriati a riconoscere gli "stati" cpu intel e riconfigurarli in base all'effettivo carico CPU/OS nonché necessità di risparmio batteria, ricordiamoci pur che lo schermo è ciò che consuma di più in questi terminali di solito, quindi anche gestire la luminosità può aiutare.

Insomma è il solito problema gestione CPU/GPU Intel...e la durata batteria e il calore possono, con buona volontà, essere migliorati alla stregua di windows.
Avatar utente
MattiaDePaoli
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 618
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 9:44
Località: Pavia (prov)
Contatti:

Re: mediacom w700

Messaggio da MattiaDePaoli »

ciao, anche io ho questo tablet. ma come si fa ad avviare ubuntu? non sono riuscito a creare in nessun modo una live che sia riconosciuta dal suo uefi
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 11 ospiti