Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da vcarl »

Come da titolo, ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un Notebook. La somma che vorrei spendere si aggira intorno ai 320/330 e va benissimo un pc freedos. Ne ho trovati alcuni che sembra possano andare bene, eccoli:

https://www.amazon.it/Asus-Portatile-Pr ... ok+Freedos
https://www.amazon.it/Asus-Portatile-Pr ... ok+Freedos

Il problema è che leggendo la scheda tecnica, ho notato che i Ghz del processore sono più bassi rispetto al mio attuale Sony vaio del 2013:

https://www.sony.it/support/it/content/ ... 13C1E/list

Cosa ne dite?
Ultima modifica di vcarl il sabato 3 dicembre 2016, 10:09, modificato 2 volte in totale.
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da Pike »

Che i giri motore non sono tutto, nella potenza delle auto.

Trasportato sui PC: i GHZ non sono tutto.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da runblade »

Non so quale sia la motivazione della sostituzione del sony comunque gli intel i3-5005 e affini seppur di poco qualche prestazione in piu la danno in termini di elaborazione pura...Da notare i consumi dove il TDP del pentium è di 35W, mentre nel secondo è di 15W. Sarebbe utile valutare anche la gestione delle periferiche (memoria ram, HD, USB) se è migliorata nel I3/companion chip...(come presumo)

pentium 2020M
i3-5005U

Ma rimane la questione di fondo: il motivo per cui sostituisci il sony. Se è solo per una velocità maggiore del processore lascia perdere, altrimenti se sono altre le motivazioni come per esempio una maggior durata della batteria, etc. allora le cose cambiano.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da vcarl »

Ringrazio entrambi per le risposte. Il pc non servirà a me ma alla mia ragazza, la quale possiede un Netbook Acer Aspire one, una chiavica :/ Ho voluto mettere a confronto le ricerche che facevo con i valori del mio Vaio e da ignorante ho dato per scontato alcune cose. A questo punto quale dei due mi consigliate? O se avete altri consigli sono ben accetti :)
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da Pike »

Budget?
Obiettivi?
Necessità?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da vcarl »

vcarl [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4939121#p4939121][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: La somma che vorrei spendere si aggira intorno ai 320/330 e va benissimo un pc freedos.
Lei è una studentessa di ingegneria e, dato che il suo netbook è poco performante e inizia a dare problemi di "vecchiaia", ha deciso di sostituirlo con uno nuovo che le servirebbe per un progetto di programmazione con python. In ogni caso lo userebbe per vedere film in streaming, per un uso più domestico.
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da runblade »

L'importante è che i film non siano in 4k hdr :-),
per il resto non credo ci siano particolari problemi.
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da vcarl »

Grazie mille!
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: [RISOLTO]Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da Pike »

Facci sapere che cosa verrà scelto.
I positivi, i negativi, e la "recensione" dell'installazione di Linux che farete.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
vcarl
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 331
Iscrizione: martedì 1 marzo 2016, 10:34
Desktop: XFCE
Distribuzione: Xubuntu - Manjaro

Re: [Risolto]Acquisto Notebook Freedos -dubbio

Messaggio da vcarl »

Ragazzi mi dispiace dovervi deludere, ma alla fine ha deciso di prendere questo:

http://store.hp.com/ItalyStore/Merch/Pr ... BZ&sel=NTB

Ci stava una super offerta sotto casa sua, non poteva rifiutare :):) Il Linux glielo installeró, vuole o non vuole ahaha

EDIT: Alla prima accensione il pc fa un rumore meccanico. Da cosa può dipendere? In ogni caso le ho dettodi riportarlo immediatamente nel centro in cui l'ha comperato.
Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza. (Antonio Gramsci)
Vaio-SVE1513C1EW - Scheda grafica AMD/ATI Radeon 7550M/7570M/7650M - 4 gb di RAM - SSD SanDisk 240gb - Xubuntu 16.04 LTS - Manjaro 17.0 LTS
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti