[Risolto] Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

[Risolto] Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da nonno Pietro »

Buon pomeriggio a tutti
Mi collego al web tramite un router Netgear DGNB2200, che ho dovuto settare manualmente per poterlo utilizzare con Linux. In casa ho due pc, un Compaq Presario datato e un assemblato I7 con 8 Gb di RAM. Quando, 4 anni fa, ho deciso di entrare nel mondo Linux ho avuto subito il problema del wifi: con la chiavetta usata con win non mi collegavo; settato il router ed acquistata una chiavetta Edimax tutto OK sul nuovo pc. Poi ho deciso di rimettere in uso il vecchio pc, aumentando la RAM da 1 a 3 Gb ed ho acquistato una nuova chiavetta TP/LINK. Su tutte i due i pc le chiavette hanno lo stesso comportamento, con Ubuntu o Lubuntu:
-chiavetta Netgear WNA3100, fornita insieme al router e funzionante solo con win;
-chiavetta Edimax EW-7711USn (150 Mbps), che funziona con Ubuntu ad una velocità di circa 70 Mbps, distanza dal router circa 10 m.; l'ho cercata in rete senza successo;
-chiavetta TP-Link TL-WN821N (300 Mbps) che funziona anch'essa sotto Ubuntu con una velocità di circa 70 Mbps, ma che passa in continuazione a 7 Mbps e in pratica non consente più l'uso della rete.
Qualcuno mi sa dare un suggerimento concreto su una chiavetta wifi ben funzionante in Ubuntu_
Grazie e cari saluti
Ultima modifica di nonno Pietro il sabato 25 marzo 2017, 22:06, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Uno con cui mi sono trovato sempre bene è l'adattatore WiFi Usb Nano Edimax EW-7811Un.
Se si tratta di notebook, inoltre, considera pure che molto spesso è facilmente sostituibile la scheda wireless (tecnicamente è come cambiare un banco di RAM, attaccando in più due bottoncini). Ovviamente dovresti informarti prima.
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

Anch'io ho usato la chiavetta TP-Link TL-WN821N (300 Mbps), con Ubuntu funzionava senza installare nulla, andava perfettamente, devi disattivare l'IPv6 da NM altrimenti hai la connessione per circa una mezz'ora o meno e poi si disconnette; l'ho venduta ad un signore che ha il portatile con la scheda di rete wireless difettosa. :D
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da nonno Pietro »

@xavier77
Si, ho già visto da qualche parte una recensione favorevole per questa chiavetta; gira su Ubuntu senza necessità di driver aggiuntivi? No, si tratta di desk-top, d'altronde ormai ho smesso di trafficare con schede ed altro.

magozurlinux
Allora dovrebbe essere lo stesso problema. Proverò, ma cosa intendi per NM? Appena mi libero dalla nipotina provo e riferisco.

Mille grazie a tutti e due e buona serata
P.S. Aprendo rete -- impostazioni di iPv6 non trovo alcuna opzione di disconnessione, ma solo varie opzioni di automatico e manuale
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

La chiavetta viene riconosciuta immediatamente da ogni sistema Linux.
Credo che per NM intenda il tool per gestire le reti, da cui puoi accedere dall'icona sul pannello.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da giulux »

Vista la domanda sposto in consigli per gli acquisti.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
magozurlinux
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 24886
Iscrizione: mercoledì 17 marzo 2010, 17:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Pisa

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da magozurlinux »

nonno Pietro [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4949918#p4949918][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
magozurlinux
Allora dovrebbe essere lo stesso problema. Proverò, ma cosa intendi per NM? Appena mi libero dalla nipotina provo e riferisco.

Mille grazie a tutti e due e buona serata
P.S. Aprendo rete -- impostazioni di iPv6 non trovo alcuna opzione di disconnessione, ma solo varie opzioni di automatico e manuale
Prego di nulla!

Clicca in alto a dx sull'icona di NM (Network Manager) a sx dell'icona dell'altoparlante, vai in basso su Modifica connessioni...; clicca su Senza fili, seleziona la tua rete wireless, clicca su Modifica, vai su Impostazioni IPv6, mettilo su Ignora e clicca in basso a dx su Salva.

Un altro controllo che puoi fare è andare su Firefox: Preferenze > Avanzate > Rete > Impostazioni; controlla che sia impostato su Nessun proxy poi clicca in basso a dx su OK.

Chiudi firefox e rilancialo.
Ubuntu 22.04 LTS Desktop :ciao:
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da enziosavio »

Segnalo che la TP-LINK TL-WN727N che era una chiavetta problematica con Linux ora va che è un piacere , Kernel 4.4.36-8
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da nonno Pietro »

@magozurlinux
Grazie mille. Ho provato sia la rimozione di iPv6 che quella del proxy, senza successo. Dapprima ero dubbioso sull'eliminazione di iPv6, ma poi ho constatato che, tanto, il mio provider non fornisce il servizio. L'eliminazione del porxy consente di utilizzare ancora Firefox in maniera anonima, cosa utilissima per evitare di essere inondati da richieste pubblicitarie?
@ enziosavio
Ho visto delle recensioni che individuano come pecche della chiavetta che mi segnali una mancanza di stabilità nei collegamenti e
il piccolo raggio di azione. Ti risulta?
Una buona giornata a tutti
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da enziosavio »

Ho approfittato del post per segnalare che tal chiavetta (problematica ) ora funziona , sicuramente non la posso consigliare , ripeto è una segnalazione che funziona , Ciao
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da nonno Pietro »

Ho acquistato su Amazon la chiavetta ASUS USB_N13, al costo di circa 16 € e pare funzionare bene anche a distanza dal router di circa 10 m. (72 Mb/s costanti). Ho avuto una caduta del segnale solo dopo parecchie ore di funzionamento; sconnettendo e riconnettendo rutto OK.
Buona giornata a tutti
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da nonno Pietro »

Purtroppo la situazione è peggiorata nel tempo e i crash diventano sempre più frequenti. Tolgo il Risolto dal titolo e mi chiedo come mai quello che mi sembrava un problema molto comune (connettersi al router via wi-fi con Ubuntu) non abbia ancora avuto una risposta definitiva.
Come sempre cari saluti a tutti e un ringraziamento anticipato
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Risolto] Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

nonno Pietro [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4953721#p4953721][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Purtroppo la situazione è peggiorata nel tempo e i crash diventano sempre più frequenti. Tolgo il Risolto dal titolo e mi chiedo come mai quello che mi sembrava un problema molto comune (connettersi al router via wi-fi con Ubuntu) non abbia ancora avuto una risposta definitiva.
Come sempre cari saluti a tutti e un ringraziamento anticipato
Escludendo eventuali problemi col router (magari devi solo sintonizzarlo sulla giusta frequenza, chissà...), ribadisco quanto detto precedentemente:
xavier77 ha scritto:Uno con cui mi sono trovato sempre bene è l'adattatore WiFi Usb Nano Edimax EW-7811Un.
Se si tratta di notebook, inoltre, considera pure che molto spesso è facilmente sostituibile la scheda wireless (tecnicamente è come cambiare un banco di RAM, attaccando in più due bottoncini). Ovviamente dovresti informarti prima.
:ciao:
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da nonno Pietro »

Escluderei problemi col router, visto che le chiavette funzionano tutte con win e con Ubuntu funziona la sola chiavetta Edimax ew-7711USn, che non riesco più a trovare. In realtà mi sto ora chiedendo perché non ho acquistato un'altra chiavetta edimax, visto che l'unica a funzionare è stata l'Edimax: rimedierò, seguendo la tua indicazione.
Grazie e buon pomeriggio
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

nonno Pietro [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4953783#p4953783][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Escluderei problemi col router, visto che le chiavette funzionano tutte con win e con Ubuntu funziona la sola chiavetta Edimax ew-7711USn, che non riesco più a trovare. In realtà mi sto ora chiedendo perché non ho acquistato un'altra chiavetta edimax, visto che l'unica a funzionare è stata l'Edimax: rimedierò, seguendo la tua indicazione.
Grazie e buon pomeriggio
Per chiavetta in questione (Edimax EW-7811Un) posso confermare che ha funzionato immediatamente su ogni pc Linux (e pure Windows 7/10 se non ricordo male) a cui l'ho collegata.

Trattandosi di un notebook, prima dell'acquisto del dongle wifi USB, io al posto tuo proverei almeno ad informarmi sulla sostituzione della scheda wireless.
Parlando del rapporto costi/benefici, meglio spendere pochi euro in più ritrovandosi però con una porta USB libera. Il più delle volte la sostituzione è un'operazione davvero semplice:

(riguardo a questo video, in altri pc bisogna in più collegare due cavetti).
Basta solo informarsi prima sulla compatibilità.
Questo almeno è il mio consiglio.
:ciao:
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da Jhack »

nonno Pietro [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4949840#p4949840][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:-chiavetta TP-Link TL-WN821N (300 Mbps) che funziona anch'essa sotto Ubuntu con una velocità di circa 70 Mbps, ma che passa in continuazione a 7 Mbps e in pratica non consente più l'uso della rete.
avevo riscontrato anch'io questo problema sia con la 821 che la 722 ma si verificava cmq solo per pochi istanti, ed era dovuto ad interferenze del wifi sulla sua frequenza, 2.4 ghz appunto. a volte bastava cambiare canale al router, ma a lungo andare non era una soluzione efficace, sia perchè magari anche i router vicini cambiavano canale ogni tanto in automatico sia perchè con tutta la roba wireless in casa che viaggia comunque sul 2.4 ghz le interferenze c'erano sempre e comunque.

attualmente per avere il massimo dal wifi e zero problemi, anche di compatibilità, uso il pc fisso collegato via cavo ad un RE200, access point dual band con anche i 5 ghz, cosi da non avere i problemi che avevo prima col 2.4 ghz che soffrivano moltissimo di interferenze in casa mia, e allo stesso tempo piena compatibilità perchè il pc è collegato via cavo e non serve quindi fare niente per i driver o altro. il 5 ghz ha però meno raggio del 2.4 ghz, seppur più banda e niente interferenze, dato ha 40 canali ed è poco usato.

però se il pc in questione è un portatile non è granchè comoda la soluzione.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da nonno Pietro »

@xavier77
Grazie per la conferma della chiavetta. Mi continui a parlare di notebook, mentre ti ha ribadito che si tratta di desktop
@Jhack
Si, credo che un problema di interferenze ci possa essere; avevo verificato un'interferenza, per esempio, fra il trasmettitore del mouse senza fili e la chiavetta, A questo punto mi chiedo perché con la Edimax EW-7711USN questo problema non esiste. Sarebbe interessante saperlo, ma, purtroppo, non credo di avere le conoscenze per approfondire il problema. Anche a te, il pc è un vecchio desktop, ma gli stessi problemi ce li ho sul nuovo I7 con 8Gb di RAM. Non so cosa sia RE200: è un trasmettitore che ha la stessa funzione della chiavetta?

Cari saluti a tutti e due e una buona giornata
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da enziosavio »

Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da Jhack »

nonno Pietro [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4954261#p4954261][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@xavier77
Grazie per la conferma della chiavetta. Mi continui a parlare di notebook, mentre ti ha ribadito che si tratta di desktop
@Jhack
Si, credo che un problema di interferenze ci possa essere; avevo verificato un'interferenza, per esempio, fra il trasmettitore del mouse senza fili e la chiavetta, A questo punto mi chiedo perché con la Edimax EW-7711USN questo problema non esiste. Sarebbe interessante saperlo, ma, purtroppo, non credo di avere le conoscenze per approfondire il problema. Anche a te, il pc è un vecchio desktop, ma gli stessi problemi ce li ho sul nuovo I7 con 8Gb di RAM. Non so cosa sia RE200: è un trasmettitore che ha la stessa funzione della chiavetta?

Cari saluti a tutti e due e una buona giornata
è un access point/ripetitore/extender chiamalo come vuoi comunque io per quello uso, come fosse una chiavetta wifi.

comunque i possibili problemi possono essere svariati, non è detto che tu abbia problemi di interferenze, ti ho riportato quello che era la mia causa ad un problema come il tuo, che è plausibile ma logicamente non è detto che valga lo stesso per te.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Miglior chiavetta connessione wifi per Ubuntu

Messaggio da xavier77 »

Scusa, mi ero dimenticato :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 2 ospiti