Un nuovo computer

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.

Un nuovo computer

Messaggioda marco mascardi » sabato 8 aprile 2017, 0:45

Buona notte a tutti.
Ho intenzione di comprare un nuovo portatile.
Vi spiego perché chiedo aiuto:
Uso ubuntu da circa 10 anni, ho un portatile acer dove ho appunto installato ubuntu, così per il toshiba di mia moglie e così per portatili avuti precedentemente.
Scusate la mia premessa ma è soltanto per riuscire a farmi capire. I vari portatili avuti li ho sempre comprati con Window installato e molto agevolmente sono riuscito ad eliminarlo ed ad istallare con il dischetto ubuntu. Sempre andato a buon fine. Ora avrei bisogno di comprare un compiuterino piccolino, monitor da 10" a 10.5" perchè per problemi personali (sono un marittimo) sono soggetto a soventi spostamenti e il portatile in mio possesso è un po ingombrante. Il problema è questo: Ho visto sul mercato parecchi portatili che soddisfarebbero il mio bisogno ma tutti hanno installato Window 10. Mi è stato detto da un conoscente che sostituire Window 10 con ubuntu è problematico cosa che invece non succedeva quando Wuindow era versione 8 e precedenti. Chiedo: prima di comprare il computer dovrei chiedere a qualche esperto se è compatibile con ubuntu ho posso acquistarlo tranquillamente e poi come ho sempre fatto installare ubuntu con dischetto o pennetta.
Tipo di computer da me desiderato ( cito uno di cui ho preso i dati nel negozio per chiarirvi il tipo di grandezza)
Asus T102HA GRo45T
processore Intel Atom QUADCORE x5-z8350 - 1,44Ghz
Ram 4GB........
Display 10,1" (Importante per me)

Non è che devo comprare questo ma lo cito solo per chiarirvi i miei desideri.
Spero di essere stato chiaro anche se molto confusionario (un mio pregio peggiore)
Vi ringrazio per una eventuale risposta.
marco
Saluti, Marco Mascardi
marco mascardi
Prode Principiante

Iscrizione: luglio 2009
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 17.04 LTS x86_64

Re: Un nuovo computer

Messaggioda Eresia » sabato 8 aprile 2017, 11:19

ti consiglio un 13"
Puoi installare quello che vuoi, forse il tuo amico intende problemi con il fastboot (che si puo' disabilitare da bios)
{{ developer @ avb.it }}
Eresia
Prode Principiante

Iscrizione: giugno 2006
Distribuzione: Slackware

Re: Un nuovo computer

Messaggioda xavier77 » sabato 8 aprile 2017, 13:24

Se non hai grosse pretese per la cpu, su Amazon trovi buoni freedos a meno di 300 euro.
Vedi un po' ovviamente per le dimensioni dello schermo.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Torna a Consigli per gli acquisti