Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da Pike »

Le potenzialità delle reti senza fili sono buone. Ma aumentare la potenza di trasmissione a prescindere non serve.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da marck120 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4994825#p4994825][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Le potenzialità delle reti senza fili sono buone. Ma aumentare la potenza di trasmissione a prescindere non serve.
La potenza dell'wifi è limitata per legge, però ogni device si comporta diversamente, alcuni router purtroppo hanno un copertura wifi scarsa.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da Pike »

Il termine scarso è sinceramente soggettivo e viziato dalle aspettative...
Anni fa con le reti 802.11b era difficile fare più di 25mt in campo aperto senza riscontrare problemi. Poi son migliorate la gestione del rapporto segnale/rumore, del rimbalzo di onda e la banda passante.
Per inciso: ho fatto funzionare un ponte radio di oltre 75mt grazie alle opportune antenne, all'epoca del 802.11b, 802.11g, 802.11n.

Una nota...
Pike ha scritto:Sto usando il DGN2200v4 da qualche anno. Non è così stabile come gradirei, e diverse modifiche alla configurazione impongono il riavvio.
Ha una portata sufficiente, non buona. Non l'ho comprato, nè lo ricomprerei.
Di recente è arrivato il firmware 1.00.86, la stabilità è migliorata parecchio. La copertura è sufficiente per l'appartamento dove vivo, fuori da questo non c'è modo di avere copertura.
Sono circondato da reti, quindi probabilmente il rumore radio delle altre reti non aiuta.
Jhack ha scritto:i tplink W non supportano ac, e sinceramente non me ne sono mai posto il problema dato che quelle velocità non le raggiungi neanche lontanamente, almeno non nel 99% dell'italia.

per me i 300 mbps per banda sono già largamente sufficienti, io ho una 10 mbps figurati... ma anche se avessi una 100 mbps... a livello pratico e sulla distanza quei 300 mbps nel mio caso diventano circa 100, quindi... tra l'altro alla fine ora sto pure via cavo a 1 gbps... con una 10 mbps.
Guarda che la maggior banda passante può far comodo anche nei filetransfer o nei backup via rete da computer/telefono verso NAS e/o altri pc connessi via cavo...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da Jhack »

infatti è quel che ho detto in precedenza, ad eccezione che non si usa il trasferimento locale.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da marck120 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995429#p4995429][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il termine scarso è sinceramente soggettivo e viziato dalle aspettative...
Anni fa con le reti 802.11b era difficile fare più di 25mt in campo aperto senza riscontrare problemi. Poi son migliorate la gestione del rapporto segnale/rumore, del rimbalzo di onda e la banda passante.
Per inciso: ho fatto funzionare un ponte radio di oltre 75mt grazie alle opportune antenne, all'epoca del 802.11b, 802.11g, 802.11n.

Una nota...
Pike ha scritto:Sto usando il DGN2200v4 da qualche anno. Non è così stabile come gradirei, e diverse modifiche alla configurazione impongono il riavvio.
Ha una portata sufficiente, non buona. Non l'ho comprato, nè lo ricomprerei.
Di recente è arrivato il firmware 1.00.86, la stabilità è migliorata parecchio. La copertura è sufficiente per l'appartamento dove vivo, fuori da questo non c'è modo di avere copertura.
Sono circondato da reti, quindi probabilmente il rumore radio delle altre reti non aiuta.
Jhack ha scritto:i tplink W non supportano ac, e sinceramente non me ne sono mai posto il problema dato che quelle velocità non le raggiungi neanche lontanamente, almeno non nel 99% dell'italia.

per me i 300 mbps per banda sono già largamente sufficienti, io ho una 10 mbps figurati... ma anche se avessi una 100 mbps... a livello pratico e sulla distanza quei 300 mbps nel mio caso diventano circa 100, quindi... tra l'altro alla fine ora sto pure via cavo a 1 gbps... con una 10 mbps.
Guarda che la maggior banda passante può far comodo anche nei filetransfer o nei backup via rete da computer/telefono verso NAS e/o altri pc connessi via cavo...

Nel mio caso il problema è che il router è posizionato in un punto sfavorevole, si trova nella mia stanza sotto una mensola, in sala il segnale arriva debolissimo e a volte sparisce, il problema non è neanche la distanza ma sono i muri, porte, armadi che bloccano il segnale, vista la situazione il TP 8970 si comporta fin troppo bene, ieri l'wifi a ripreso a funzionare,, non ho idea quanto durerà, comunque ora posso riflettere con più calma.

Riguardo il DGN2200v4 ho notato che non ha la spia per il traffico dati, mi sembra di capire che il led per la linea adsl e quella di internet fungono in un unica spia, nel tuo caso mi dicevi che la copertura wifi è sufficiente altrimenti potresti affiancare un buon router, secondo te a senso affiancare un TP link 8960n a un AFOUNDRY EW500 ? Alcuni mi dicevano che sono soldi sprecati, Io ho una semplice adsl 7 mega ma ho visto molti con la fibra utilizzano il modem proprietario assieme a un buon router.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da Pike »

Ci son 100 modi di spellare un gatto. E ci son 2.000 modi di spendere male soldi con il networking.
Non conosco quell'apparato che tu vuoi affiancare , quindi non so rispondere.

In un'altro setup che seguo la combo è fatta da:
Router ADSL Sitecom WL-154 mezzo fritto da un fulmine con wireless disattivato.
Router Firewall Zyxel USG20W con wireless disattivato.
Access Point 802.11n 300N di cui non ricordo la marca ed il modello

Questa configurazione ottempera alcune specifiche necessità e da' qualche svantaggio energetico (triplo consumo) e vantaggio funzionale (in poche ore è possibile potenziare ogni singola sezione senza creare fastidi alle altre o interconnettere molti altri apparati in modo controllato.

Ognuno ha il suo budget e la sua esperienza, ad ogni errore si cresce ;)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da marck120 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995750#p4995750][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ci son 100 modi di spellare un gatto. E ci son 2.000 modi di spendere male soldi con il networking.
Non conosco quell'apparato che tu vuoi affiancare , quindi non so rispondere.

In un'altro setup che seguo la combo è fatta da:
Router ADSL Sitecom WL-154 mezzo fritto da un fulmine con wireless disattivato.
Router Firewall Zyxel USG20W con wireless disattivato.
Access Point 802.11n 300N di cui non ricordo la marca ed il modello

Questa configurazione ottempera alcune specifiche necessità e da' qualche svantaggio energetico (triplo consumo) e vantaggio funzionale (in poche ore è possibile potenziare ogni singola sezione senza creare fastidi alle altre o interconnettere molti altri apparati in modo controllato.

Ognuno ha il suo budget e la sua esperienza, ad ogni errore si cresce ;)
Dalla risposta che mi hai dato e dall'esempio che mi hai indicato mi pare di capire che la mia è proprio una pessima idea, premetto che non ho intenzione di complicare le cose utilizzando troppi apparati e inutilmente, a me interessa un sistema semplice e funzionale.

Personalmente quando farai l'upgrade del tuo networking per quale device è configurazione opterai ? Mi interessa molto il tuo parere perché anche a me come dicevo piacciono le cose semplici e funzionali senza sprecare soldi inutilmente, dal device che usi penso che avrai una linea simile alla mia.

Con mio 8970 v1 è la linea adsl attuale ad'esempio ho tutto quello che mi serve, ho bisogno solo di un po di copertura wifi in più, ovviamente con un Powerline tipo il Netgear PL1000 risolverei tutto, ma visto che il mio tp 8970 è precario e va sostituito se riesco a risolvere con un unico device sarebbe l'ideale.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da Pike »

Obiettivi, campo applicativo, budget
Tenendo conto di questi si fanno gli acquisti, ma ricorda che spesso "simple but not good".
In un contesto dove ho operato un setup molto complesso ed articolato ha consentito di escludere, tramite il design della rete e regole, alcune cose sgradite a chi me lo ha commissionato e di poter risolvere alcuni problemi di contesto (interferenze esterne, layout domestici articolati, diversi livelli d'accesso alla rete)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da marck120 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995867#p4995867][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Obiettivi, campo applicativo, budget
Tenendo conto di questi si fanno gli acquisti, ma ricorda che spesso "simple but not good".
In un contesto dove ho operato un setup molto complesso ed articolato ha consentito di escludere, tramite il design della rete e regole, alcune cose sgradite a chi me lo ha commissionato e di poter risolvere alcuni problemi di contesto (interferenze esterne, layout domestici articolati, diversi livelli d'accesso alla rete)
Nel mio caso è abbastanza semplice, budget 80 euro massimo 100 euro, i punti essenziali sono questi :

- Qualità costruttiva e hardware

- Stabilità in generale, adsl, software ecc..

- Wifi performante

Il campo applicativo è molto basilare, e per un uso domestico, ho una modesta adsl da 7 mega, non devo fare niente di che, navigazione internet, download dalla rete, devo gestire pochi apparati, un PC e una TV collegati via Ethernet e uno smartphone via wifi, per cui non mi serve chissà quale dispositivo super tecnologico con funzioni avanzate, io punto tutto sulla qualità costruttiva e la stabilità oltre ad'un wifi con una buona copertura, fattori basilari ma essenziali.

Dici che le cose semplici non sono buone, sperò di no, tenendo conto delle mie esigenze per quale device opteresti ?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da Pike »

Non avendo necessità diverse in un prossimo futuro non ho fatto ricerche sul mercato per qualcosa di diverso :)
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da marck120 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4995957#p4995957][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non avendo necessità diverse in un prossimo futuro non ho fatto ricerche sul mercato per qualcosa di diverso :)
Personalmente ho cominciato a fare ricerche perché il tp 8970 ha iniziato a darmi problemi altrimenti neanche io avrei avuto la necessità di acquistare un nuovo device.
Avatar utente
gardener
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 25 marzo 2017, 5:50
Desktop: Deepin,Mate,Xfce,Cinnamon
Distribuzione: Deepin,Sparky, Debian,Mint
Sesso: Femminile

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da gardener »

A320M, Ryzen 1600, Noctua, Alimentazione Corsair, Kingston mem + m.2, Samsung evo, RX 460, Cooler Master Silencio
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da marck120 »


Ciao, avevo visto il nuovo firmware per il mio 8970 v1.2 però ho il timore di installarlo, ho solo questo modem per accedere alla rete, se qualcosa va male durante la procedura in parole povere sono fregato.

Gli AVM Fritz!Box li avevo valutati, costano tanto rispetto alla concorrenza sul mercato e il prezzo alto non mi sembra giustificato, ho sentito pareri molto discordanti al riguardo, alcuni hanno avuto problemi con la gestione della linea, il 7390 mi sembra un vecchio modello, il nuovo dovrebbe essere il 7490 e fra poco se non sbaglio dovrà uscire il 7590, io avevo valutato il 3490 : https://www.fritzshop.it/fritzbox-3490.php , però non so se è il caso di spendere 128 euro più spedizione, altri prodotti costano meno e offrono le stesse cose, forse conviene per i 5 anni di garanzia, forse per il software completo ma che può risultare poco funzionale.
Avatar utente
gardener
Prode Principiante
Messaggi: 63
Iscrizione: sabato 25 marzo 2017, 5:50
Desktop: Deepin,Mate,Xfce,Cinnamon
Distribuzione: Deepin,Sparky, Debian,Mint
Sesso: Femminile

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da gardener »

se qualcosa va male durante la procedura in parole povere sono fregato
Guardacaso ho un 8970 anche io. Se sbagli te lo vendo già upgraddato a 15 centesimi anche se va benissimo; ma non lo uso più.
A320M, Ryzen 1600, Noctua, Alimentazione Corsair, Kingston mem + m.2, Samsung evo, RX 460, Cooler Master Silencio
Avatar utente
Bluette
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 387
Iscrizione: mercoledì 17 settembre 2008, 18:29
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64 bit, Deepin 20
Sesso: Femminile

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da Bluette »

marck120 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4996037#p4996037][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:

Ciao, avevo visto il nuovo firmware per il mio 8970 v1.2 però ho il timore di installarlo, ho solo questo modem per accedere alla rete, se qualcosa va male durante la procedura in parole povere sono fregato.

Gli AVM Fritz!Box li avevo valutati, costano tanto rispetto alla concorrenza sul mercato e il prezzo alto non mi sembra giustificato, ho sentito pareri molto discordanti al riguardo, alcuni hanno avuto problemi con la gestione della linea, il 7390 mi sembra un vecchio modello, il nuovo dovrebbe essere il 7490 e fra poco se non sbaglio dovrà uscire il 7590, io avevo valutato il 3490 : https://www.fritzshop.it/fritzbox-3490.php , però non so se è il caso di spendere 128 euro più spedizione, altri prodotti costano meno e offrono le stesse cose, forse conviene per i 5 anni di garanzia, forse per il software completo ma che può risultare poco funzionale.
Be' la ram che ha il 3490 non ce l'hanno tutti quanti.
Il 7490 è identico al 3490 solo che ha in più l'hardware per la telefonia, mentre il 3490 la gestisce via software; il 7590 supporta il 35b e in Italia arriverà il 1° settembre.
Devi vedere tu cosa cerchi in un router. Ad es. se hai solo 2 pc in rete è inutile il 3490: tutta quella ram non la sfrutteresti. Se abiti in zona poco affollata anche l'ac forse è di troppo.
Unity era semplice, comoda, elegantissima. Il facsimile per ora ha ereditato in parte l'eleganza.
marck120
Prode Principiante
Messaggi: 231
Iscrizione: lunedì 12 dicembre 2011, 13:21

Re: Tp link in pensione. Come sostituirlo?

Messaggio da marck120 »

Scusatemi tanto, ho letto solo adesso i post.

@gardener

Attualmente l'wifi del mio 8970 sta ancora funzionando, un'altro di riserva mi farebbe comodo, attualmente che modem usi ?

@Bluette

In rete ho solo un PC collegato, via cavo praticamente ho appunto il PC e una TV, ho intenzione di aggiungere un raspberry e basta, via wifi invece ho solo uno smartphone, la mia zona non credo sia molto affollata, abito in un paesino, copertura wifi a parte per quello che devo fare io mi andrebbe bene anche un 8960n.

E possibile collegare come ripetitore wifi l'8960n al mio 8970 ? senza cavo lan, ho letto che è impossibile collegare due modem sulla stessa linea, non ho idea se l'l'8960 può funzionare solo da router.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti