PC con CPU INTEL Q1900?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da corradoventu »

Il PC di mia moglie viewtopic.php?f=96&t=621125 sta tirando le cuoia,
su Amazon e altri siti ci sono tanti PC economici con PROCESSORE QUAD CORE INTEL Q1900 (2Ghz)
come https://www.amazon.it/gp/product/B016DY ... em_1p_0_ti
a giudicare dai benchmark la cpu è scarsa: https://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cp ... 40+1.99GHz
La CPU dovrebbe essere equivalente, ma il resto dovrebbe essere meglio. voi cosa ne pensate?
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da VitoDoc »

Per quello che ci deve fare (ho letto il 3d che hai postato), direi che va più che bene. Vai di amazon ;)
ANXANX

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da ANXANX »

A mio avviso se devi fare una spesa non ti consiglierei quel prodotto, vedi scheda madre, da quel che leggo il processore che trovi in quel pc è saldato direttamente sulla scheda madre, oltre ad avere pochissime porte, quindi è un prodotto molto usa e getta, ti consiglierei di seguire la guida sui computer poco prestanti (in particolar modo sulla gestione RAM e sgravo di lavoro dalla CPU), anche perché altrimenti tempo 2 anni e ritorni al punto di partenza, inoltre non capisco perché dato la moglie che non è avvezza ai cambiamenti non rimani sulle versioni LTS.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da corradoventu »

@ANXAX: cosa ti fa pensare che voglia allontanarmi dalle LTS? Oltretutto alla scadenza di Ubuntu 16.04 mia moglie avrà 78 anni e quindi sarà ancora meno disposta a cambiare! Ora devo darla un PC che non si impalli ogni tanto come quello attuale, e BASTA, non mi servono tante porte, una VGA basta e non penso che cambierò CPU.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ANXANX

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da ANXANX »

Su quella discussione leggo ubuntu 15.10.

Per il processore, avrà una struttura migliore e istruzioni più recenti e prestanti (ma devono essere utilizzate dai programmi, altrimenti è come non averle), ma perdi troppo in frequenza, anche se compensa con il doppio dei core, alla fine come prestazioni cpu è pressoché indifferente

Intanto fai quelle ottimizzazioni che ti ho suggerito e che trovi nella guida
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da corradoventu »

se leggi con attenzione in quella discussione c'è scritto: Desktop: Unity 7.3.3 (Gtk 3.16.7-0ubuntu3) Distro: Ubuntu 15.10 wily
... in realtà ora siamo a Xenial, sempre Unity
In ogni caso il vecchio PC meno lo tocco e meglio è, non voglio aggiustare quello, sto solo cercando un sostituto circa equivalente da spendere poco.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
ANXANX

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da ANXANX »

Lo sai che gli interventi da me suggeriti hanno costo zero?
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da corradoventu »

RIPETO: non voglio ottimizzare quello perchè sta tirando le cuoia, il disco dà errori, ho pulito il pulibile e cambiato la pasta termica, voglio un PC NUOVO prima di perdere quello. Sono stufo di fare un backup su disco esterno ogni 2-3 giorni.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da enziosavio »

https://www.amazon.it/Elite-6300-Pro-ri ... so+pentium
A me ne hanno dato uno simile (inferiore a questo ) in sostituzione di quello fulminato dal temporale , è una vera bomba
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
ANXANX

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da ANXANX »

Mi sembra che tu non voglia accettare consigli e che non sei coerente con quello che chiedi, oltre al fatto che non dai informazioni complete.

Comunque ritengo che il prodotto trovato da enziosavio sia migliore della tua ricerca
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da Pike »

Il pc business di marca mediamente è un buon compromesso tra spazio, rumore, facilità di riparazione.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3856
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da corradoventu »

in quello consigliato da enziosavio c'è la licenza windows che non mi serve e non voglio pagare.
informazioni complete? su cosa? nella apertura della mia prima discussione c'è l'output di inxi, che è il meglio che io sappia fare.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: PC con CPU INTEL Q1900?

Messaggio da enziosavio »

Quindi compra quello che hai scelto , e sei a posto
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti