Quale scheda video UHD 4K per Mint 17 4K@60Hz su HDMI 2.0

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
jamesjameson
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 12 giugno 2017, 22:48
Desktop: default
Distribuzione: Linux Mint 17 Qiana x86_64
Sesso: Maschile

Quale scheda video UHD 4K per Mint 17 4K@60Hz su HDMI 2.0

Messaggio da jamesjameson »

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente del forum, spero di essere nella sezione giusta; uso da un paio di anni Linux Mint ma volevo chiedere anche a voi di Ubuntu dei pareri perché di là non trovo sufficiente knowhow ed esperienza sul mio "problema" specifico (probabilmente ancora raro) per togliermi i dubbi e valutare.

Ho Linux Mint 17 (Qiana) 64 bit CINNAMON (mi han detto è basata su Ubuntu 14.04) installato sul sistema sotto:

MB: ASUS P8H67-M revisione B3 (PCI Express 2.0, due slot x16 2.0 disponibili)
CPU: Intel Core i7-3770
RAM: 16 GB DDR3 1600 MHz
OS: Linux Mint 17 (Qiana) 64 bit, Cinnamon

Vorrei utilizzare una TV 55" 4K (UHD) come monitor per il PC connessa tramite HDMI 2.0.
Vorrei consiglio su quale scheda video potrei utilizzare per gestire il 4K@60Hz chroma 4:4:4 su HDMI 2.0: dalle mie ricerche sembra che la GeForce GTX950 o la 960 potrebbero fare al caso mio.
C'è qualcuno che usa il PC con un monitor o un TV con risoluzioni 4K con collegamento HDMI 2.0 con queste schede e che mi può confermare con la sua esperienza personale che funzioni bene?!

O eventualmente mi potete consigliare una scheda che qualcuno ha già testato ben funzionante col 4K sul PC collegata sempre con HDMI 2.0 (la connessione disponibile sulle TV)?!