Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

Ciao a tutti,

Ho trovato un'occasione per un pc usato ma ancora in garanzia.

Questo pc servirebbe a mio papà solo per cose semplici (navigazione internet, streaming, e-mail, video, audio, cd)

Vorrei installarci Ubuntu, le caratteristiche sembrano sufficienti ma ve le dico ugualmente per eventuali consigli prima dell'acquisto:


PC COMPUTER FUJITSU ESPRIMO P3510 INTEL DUAL CORE 2GHZ 2GB HDD 160GB +MOUSE+TAST

Modello Esprimo
Processore Intel Pentium Dual core E2180 2.00GHZ
Memoria 2Gb
HDD capacità 160GB
Scheda video
Scheda video Integrato
Unità ottica DVD
Microfono sì
Connettività
LAN 10/100/ Mbps
USB 2.0 6
RJ-45 1
VGA 1
Microfono 1
Uscita audio 1
Porta seriale 1
Porta Parallela 0

C'è installato windows vista, che andrei a eliminare.

Che ne dite ?
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2872
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da DoctorStrange »

2 Gb di RAM sembrano davvero pochi pochi, anche per esigenze così minimali. Non sò se esistano distribuzioni di linux che possano girare con una ram così esigua, forse nemmeno a puppy linux bastano.

Magari investi in un banco di ram supplementare.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2702
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Puoi metterci ( Linux Mint / Xubuntu / Lubuntu )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
pachisapiu

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da pachisapiu »

la scheda video anche se integrata deve avere una marca e modello , poca ram e anche la cpu non è granchè , si i requisiti minimi ci sono ma non avrai grandi soddisfazioni
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da ubuz »

magari con un banco da 2 gb in più di ram, potrebbe andare. Per curiosità, "occasione" sta a significare?
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

ubuz [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012792#p5012792][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:magari con un banco da 2 gb in più di ram, potrebbe andare. Per curiosità, "occasione" sta a significare?
Cercavo un computer semplice per mio papà al quale ho già sostituito un paio di volte l'hard disk

Quindi ho visto tra usati, ricondizionati, ecc

44 euro
pachisapiu

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da pachisapiu »

con questa configurazione e non conoscendo la scheda video potrebbe avere anche problemi a vedere youtube , se poi la scheda video fosse una SiS avresti grossi problemi
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da telperion »

steve7 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012776#p5012776][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,

Ho trovato un'occasione per un pc usato ma ancora in garanzia.

Questo pc servirebbe a mio papà solo per cose semplici (navigazione internet, streaming, e-mail, video, audio, cd)

Vorrei installarci Ubuntu, le caratteristiche sembrano sufficienti ma ve le dico ugualmente per eventuali consigli prima dell'acquisto:


PC COMPUTER FUJITSU ESPRIMO P3510 INTEL DUAL CORE 2GHZ 2GB HDD 160GB +MOUSE+TAST

Modello Esprimo
Processore Intel Pentium Dual core E2180 2.00GHZ
Memoria 2Gb
HDD capacità 160GB
Scheda video
Scheda video Integrato
Unità ottica DVD
Microfono sì
Connettività
LAN 10/100/ Mbps
USB 2.0 6
RJ-45 1
VGA 1
Microfono 1
Uscita audio 1
Porta seriale 1
Porta Parallela 0

C'è installato windows vista, che andrei a eliminare.

Che ne dite ?
Un "bidone" di 10 anni fa, massimo 50 euro, e comunque rimane un fermacarte.
Già vedere un video su youtube sarebbe tirargli il collo.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da Pike »

Io non ne darei più di 20. L'unico punto positivo è che un pc Business, quindi mediamente più robusto di un assemblato. Ma ci sono molti computer mediamente più recenti...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5012879#p5012879][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Io non ne darei più di 20. L'unico punto positivo è che un pc Business, quindi mediamente più robusto di un assemblato. Ma ci sono molti computer mediamente più recenti...
Ma se ne prendo recenti costano molto di più, mi serve una giusta via di mezzo per fare le poche cose che ho citato sopra.

Non serve per videogames o cose complicate però vorrei che almeno le poche cose funzionassero senza intoppi.

Su che minimi devo stare ?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da Pike »

Chiedono di più. A te fare proposte.
In ogni caso, non cambia la sostanza: è più importante la configurazione, per capire se è un acquisto sensato. Poi si parla con il venditore del prezzo...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5013134#p5013134][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Chiedono di più. A te fare proposte.
In ogni caso, non cambia la sostanza: è più importante la configurazione, per capire se è un acquisto sensato. Poi si parla con il venditore del prezzo...
Ciao, torno sull'argomento per richiedere consigli per un pc per mio papà che devo andare ad acquistare :

1) Penso di aver scelto di prendere, senza spendere un capitale, un pc nuovo. Niente usati o ricondizionati per rischiare poi di essere punto a capo
2) Era abituato ad usare una delle ultime versioni di Ubuntu (non l'ultimissima), poi gli è saltato tutto.
3) Uso per youtube, streaming, mail, video audio, ecc.
4) Non me ne intendo di schede video.

In rete girando solo 5 minuti ho trovato questo (senza sistema operativo tanto meglio così ci metto subito Ubuntu)

http://www.ebay.it/itm/PC-FISSO-COMPUTE ... SwbiFZOTNk

Cosa ne dite ? E' abbastanza per girare bene ?

Grazie.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da sbubba »

non è che fai il salto di qualità. non ha ssd, l'alimentatore non si sa cosa sia (cinesata da 15€?), 4gb di ram è il minimo sindacale per le ultime versioni di ubuntu, per non parlare della scheda madre che è una micro atx con la cpu saldata (e già questo mi basterebbe per lasciarla dov'è...)
per la gpu integrata non ti so dire, se è intel non dovresti avere problemi.
per l'uso che ne farai potrebbe andare ma non so quanto bene, comunque il prezzo è altino per quello che offrono.

fammi fare un appunto sull'usato: a volte si trovano dei buoni usati che sono più longevi di componenti-giocattolo nuovi. certo, spesso non hai la garanzia, ma se scegli bene, il pc non diventa un fermacarte dopo poco tempo.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

sbubba [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028131#p5028131][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:non è che fai il salto di qualità. non ha ssd, l'alimentatore non si sa cosa sia (cinesata da 15€?), 4gb di ram è il minimo sindacale per le ultime versioni di ubuntu, per non parlare della scheda madre che è una micro atx con la cpu saldata (e già questo mi basterebbe per lasciarla dov'è...)
per la gpu integrata non ti so dire, se è intel non dovresti avere problemi.
per l'uso che ne farai potrebbe andare ma non so quanto bene, comunque il prezzo è altino per quello che offrono.

fammi fare un appunto sull'usato: a volte si trovano dei buoni usati che sono più longevi di componenti-giocattolo nuovi. certo, spesso non hai la garanzia, ma se scegli bene, il pc non diventa un fermacarte dopo poco tempo.
Il problema è che tra i tanti che ci sono scegliere anche un usato di buona qualità... suggerimenti ?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da Pike »

Cerca ancora.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da sbubba »

Suggerimento per l'usato? Tenere d'occhio i siti di annunci, a volte si fanno gli affari.
I preassemblati su eBay solitamente sono schifezze :D che budget hai?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

sbubba [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5028494#p5028494][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Suggerimento per l'usato? Tenere d'occhio i siti di annunci, a volte si fanno gli affari.
I preassemblati su eBay solitamente sono schifezze :D che budget hai?
Bah, considerato il fatto dell'uso che deve farne senza troppe esigenze già 100 euro mi sembravano esagerati :-D

Facciamo 150 ? Però possibilmente che gli duri un po' :-)
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da sbubba »

Dal vecchio PC non recuperi nulla? Che componenti ha ora?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
steve7
Prode Principiante
Messaggi: 211
Iscrizione: lunedì 6 aprile 2015, 20:25
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.3
Sesso: Maschile
Località: Como

Re: Consiglio Hardware prima di acquistare ?

Messaggio da steve7 »

Ci rinuncerei perché è vecchiotto.

Ora non so bene le caratteristiche ma gli ho già cambiato 2 hard disk (in effetti recuperati gratis, ma mai nuovi di zecca).

Ogni volta che reinstallo Ubuntu dopo un po' salta tutto.

Però anche se compro un hard disk nuovo potrebbero esserci componenti molto datate... per questo pensavo di cambiargli tutto, senza niente di sofisticato ma sufficiente per fare le cose che fa per un lungo periodo. Non avendo bisogno di grandi prestazioni pensavo di cavarmela con poco
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti