[Risolto]Acquisto Notebook economico

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto]Acquisto Notebook economico

Messaggio da mork_1 »

Salve a tutti.
Come da titolo, ultimamente ho girato per il web e in qualche negozio fisicamente esistente alla ricerca di un notebook, preferibilmente con schermo non più piccolo di un 14 pollici e preferibilmente di 15. La spesa dovrebbe essere contenuta, intorno ai 250€ al massimo.
Ho dapprima fatto ricerche sui refurbished, ma non mi hanno convinto molto: poca garanzia, sono comunque computer usati ed è difficile fidarsi. Quindi al momento mi oriento sui notebook/portatili nuovi.
L'uso al quale l'eventuale acquisto sarebbe destinato è prevalentemente navigazione su internet, lavoro di ufficio e secondariamente visione di video/film.

Consigli?
Ultima modifica di mork_1 il martedì 6 febbraio 2018, 2:50, modificato 1 volta in totale.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da maxbigsi »

le recensioni sembrano essere buone :D https://www.amazon.it/HP-Notebook-E2-71 ... li+offerte
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da mork_1 »

Un ThinkPad t430 refurbished come vi pare? Azzardo?
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da sbubba »

i thinkpad sono belle bestiole, ci rientri con 250€? che caratteristiche ha di preciso (cpu, ram, ecc)?
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da mork_1 »

Ho acquistato su ebay un ThinkPad T420 ricondizionato presso un venditore inglese per 178 euro complessivi incluse le spese di spedizione e tutto.

Il computer sembra nuovo e fa odore di nuovo.
Tastiera inglese e presa inglese: ho dovuto comprare un adattatore uk-europa dal costo di 4 euro.

Mi sembra un ottimo computer, devo adattarmi solo allo schermo da 14 pollici (sono abituato al 17) e sembra sia adatto all'utilizzo professionale. Quasi da barattare col mio Dell Studio 1747.

Solo la scheda audio forse da' qualche problema e\o la presa per le cuffie. Mentre le usavo ogni tanto sentivo racchiare.

Ora dovrei provvedere ad installare Linux, almeno in dual boot (questo pc non dovrei usarlo solo io, ma inizio a pensare di volerlo tutto per me).
Quale distro ritenete vada bene? Anche Ubuntu 16.04?
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da sbubba »

ThinkPad T420
bell'acquisto :) ma che cpu e quanta ram ha di preciso?
leggendo dal sito https://support.lenovo.com/it/it/solutions/pd015734 è un modello che comunque montava belle cpu, anche se avesse quella meno potente sarebbe un i3 di seconda generazione, penso che ubuntu 16.04 te lo regga

ps: visto che ha la tastiera inglese, hai già provato il layout uk o usa internazionale? se ti ci ritrovi si scrive meglio che con quello ita, per esempio le accentate si fanno con la combinazione di un tasto+vocale
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da mork_1 »

sbubba [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5039906#p5039906][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
ThinkPad T420
bell'acquisto :) ma che cpu e quanta ram ha di preciso?
leggendo dal sito https://support.lenovo.com/it/it/solutions/pd015734 è un modello che comunque montava belle cpu, anche se avesse quella meno potente sarebbe un i3 di seconda generazione, penso che ubuntu 16.04 te lo regga

ps: visto che ha la tastiera inglese, hai già provato il layout uk o usa internazionale? se ti ci ritrovi si scrive meglio che con quello ita, per esempio le accentate si fanno con la combinazione di un tasto+vocale
ha un Intel(R) Core(TM) i5-2520M CPU @ 2.50GHz e 4 GB di RAM.

Si', la tastiera e' quella inglese. Nell'installazione avevo scelto quella italiana ed e' stata una leggerezza. Poi, appena installato ubuntu 16.04, ho provato a mettere quella inglese (UK) da terminale usando

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
Ma oggi appena ho avviato il pc mi ridava la tastiera italiana. Come faccio a salvare la configurazione della tastiera inglese senza ripeterla ad ogni avvio?
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da mork_1 »

PS

Apro un thread sul problema di cui sopra.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da sbubba »

Quale distro ritenete vada bene? Anche Ubuntu 16.04?
tornando alla domanda, direi che con quella cpu puoi installare la distro che vuoi (ormai te ne sarai accorto)

si, meglio che apri un thread a parte :ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da Mdfalcubo »

E visto che hai acquistato, aggiungi [Risolto] al titolo del primo post grazie.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
mork_1
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 380
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 17:32
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Acquisto Notebook economico

Messaggio da mork_1 »

Ok, fatto.
Pensavo tuttavia che il thread potesse fungere da ponte per altri utenti.
"..il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

" Nosce te ipsum" (Socrate)
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti