Nvidia o AMD? Vi è ancora differenza?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
xmanganato77
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 270
Iscrizione: venerdì 15 dicembre 2006, 23:24
Località: TTT
Contatti:

Nvidia o AMD? Vi è ancora differenza?

Messaggio da xmanganato77 »

Anni fa ricordo che usavo preferibilmente Nvidia perché i suoi driver proprietari facevano davvero la differenza. Al 2017 la situazione come si presenta?
CPU:e5700,MB:Zotac 9300-ITX,Ram:2x4Gb, Nvidia Gt430, Ubuntu 12.04???
Avatar utente
cialu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 338
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2015, 14:54
Desktop: AwesomeWM - GNOME - i3wm
Distribuzione: Fedora - Ubuntu - Void x86_64
Contatti:

Re: Nvidia o AMD? Vi è ancora differenza?

Messaggio da cialu »

Io, personalmente, con Nvidia ho sempre avuto delle grane, ultima in ordine di tempo la 940MX del ThinkPad che non ne vuole sapere di CUDA e i driver proprietari che sembrano volermi male. Per contro, sui fissi, all'ennesima magagna, ho cambiato tutte le schede Nvidia e sono passato ad AMD. Mai un problema e driver proprietari che si installano senza problemi e fanno il loro dovere.

Unica contro indicazione: AMD ci mette il suo tempo ad aggiornarli e preferisce le LTS, perciò al momento si rimane sulla 16.04.


EDIT: ciò detto se hai necessità dei driver proprietari, di CUDA o OpenCL. Se non hai tali necessità, i driver opensource vanno alla grande per entrambe le piattaforme.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti