Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagno

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da axilot »

A me il link per la versione usb Pen ieri si apriva, comunque cambia solo la forma del foro da tonda a quadrata.
Per la seconda domanda si più grande la fai più guadagno ha ma puoi anche iniziare con un A4.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da EagleBuntu »

Ho costruito l'antenna parabolica di cartoncino e, a distanza di qualche giorno di utilizzo, credo di poter affermare che l'obiettivo principale della stabilità di connessione 3G è stato raggiunto e pertanto colgo l'occasione per ringraziare axilot.

Riporto qualche dettaglio:
- la parte riflettente della parabola misura 20,97 cm x 13,08 cm e l'ho ricoperta usando uno strato di comune stagnola per alimenti;
- l'ho collegata usando il cavo usb di 5m della linq;
- queste sono le misurazioni migliori che ho ottenuto (monitorate con sw mdma 1.1.0.3):
-- edge: prima -69db, adesso -61db (guadagno 8db);
-- wcdma: prima -93db, adesso -85db (guadagno 8db).
Credo che i risultati di guadagno siano in linea con quanto previsto da axilot. L'unico aspetto negativo è che in certi peoridi è indicata la connessione hspa+ ma è nulla, comunque non ho più navigato in edge da quando ho sistemato la parabola.

Ne approfitto per porre una domanda. Dalla mappa dei ripetitori TIM (cui si appoggia coopvoce), si vede che quello più vicino sta in direzione ovest-sudovest ed è "visibile" da una delle finestre della camera in questione. Mi aspettavo quindi che mettendo la parabola sul davanzale di tale finestra ed orientadolo in quella direzione il segnale sarebbe stato massimizzato. In parte è stato così perchè la connessione ha raggiunto il picco ma è stato in edge, mentre non c'è stato verso di far prendere il wcdma/hspa+ in quella zona di camera. Il picco in hspa+ l'ho ottenuto puntandola in direzione nord, dove non sono indicati ripetitori vicini alla casa. Inoltre, sempre puntata a nord, ho notato che messa sul davanzale dell'altra finestra era peggio che quando invece aveva il muro di mezzo, perciò l'ho lasciata accostata al muro!
E' possibile spiegare queste anomalie?

A questo punto, dopo che questa verifica ha dato risultato positivo, cosa suggerite di fare? Ho visto su subito.it che una parabola usata sugli 80cm completa di illuminatore costa sui 20eur, secondo voi ne varrebbe la pena? Quanto potrei guadagnare ancora? La soluzione solo "saponetta" mi pare che sia peggiore rispetto al risultato che ho ottenuto con chiavetta+parabola, giusto?
Considerate che queste richieste non sono dettate da una insoddisfazione sui risultati ma dal fatto che non so quanto un oggetto di cartoncino possa resistere nel tempo ad incidenti imprevisti, ovvero la intendo una soluzione provvisoria a causa del materiale usato.
Ultima modifica di EagleBuntu il mercoledì 10 gennaio 2018, 15:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da axilot »

la soluzione migliore ovviamente sarebbe un antenna da collegare alla chiavetta visto che la stessa dispone del connettore.
Se comunque vuoi sperimentare una parabola da 60 cm ha circa 35 db di guadagno nominale (però sui 10 Ghz cioè le frequenze satellitari) con le frequenze 3G/4G, che sono inferiori, dovresti avere un guadagno minore intorno ai 20 db.
come da questa formula (efficienza del 50%)
Immagine
o dal calcolatore
https://www.everythingrf.com/rf-calcula ... tenna-gain

dai un occhiata qui per farti un idea delle parabole
http://www.telesystem-world.com/web/it_ ... abola.html
http://www.wireless-service.it/document ... 202Ghz.pdf


chiaramente devi mettere la chiavetta o l'antenna al posto dell illuminatore (LNB) , al limite se non ti serve puoi usare l'involucro dell illuminatore come protezione per la chiavetta .

Per quanto riguarda il puntamento evidentemente dove prende di più stai sfruttando le riflessioni dovute alle superfici (muri ecc), in generale secondo me non hai una vista diretta del ripetitore altrimenti il segnale massimo ce lo avesti con un puntamento preciso.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da willy54 »

Teoria delle radiocomunicazioni dice che aumentando la frequenza la copertura aumenta raddoppiando la frequenza la copertura è quadrupla(in campo libero,senza ostacoli)
quindi il passaggio da gsm a umts ha notevolmente ridotto il numero di ripetitori il ripetitore che vedi dalla finestra è probabilmente gsm e questo spiega perchè il segnale aumenta l'edge e non il g3 per vedere quale fornitore ha la migliore copertura con un qualsiasi cellulare anche vecchio vai in configurazione dovresti avere la possibilità di selezionare un fornitore diverso da quello che hai la sim vedi se gli altri danno un segnale maggiore dalle tacche sul cellulare , in linea di massima 3/Wind hanno la copertura migliore.Alcune saponette hanno la possibilità di avere antenna esterna. Non certo le più economiche. La parabolina potresti anche farla con un coperchio da pentola in alluminio la chiavetta per la miglior resa dovrebbe essere posizionata nel fuoco della parabola alle frequenze 3G/4G trovi anche quelle paraboline per i tv che essendo bombate concentrano di più il segnale e se sono ben costruite hai anche un indicazione di dove è il fuoco(dove cìè il dipolino a cui è attaccato il cavo. Ogni 3 db il segnale raddoppia.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da EagleBuntu »

Allora credo valuterò la soluzione parabola satellitare usata così mi libero dalla parabolina di cartoncino che è troppo precaria/delicata; lascio quindi stare la soluzione "saponetta".

Visto che a volte ho necessità di usare la sim in questione per telefonare, la sistemazione definitiva dovrà prevedere la possibilità di estrarre velocemente la stessa dalla chiavetta, quindi un accesso veloce alla chiavetta da parte mia. Questo esclude come soluzione il mettere la chiavetta nell'illuminatore della parabola piazzandola all'esterno, anche pur potendo isolare in modo ottimale la chiavetta.
Detto questo pongo la seguente domanda: è meglio sistemare la chiavetta sull'illuminatore di una parabola e collegarla al pc con 5m di cavo usb il tutto in interno (come nella prova appena eseguita) oppure sistemare la parabola in esterno e collagarla a mezzo *cavo opportuno* con la chiavetta collegata direttamente al laptop? ...Sempre che sia possibile rispondere senza effettuare la prova concreta.

*Nel secondo caso, il cavo opportuno parabola-chiavetta dovrebbe essere lungo a occhio sui 10m.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da axilot »

se metti il dongle al posto dell illuminatore
vantaggi:
non perdi segnale nei 10 metri (se usi un prolunga usb attiva)

svantaggi:
non essendo studiata per impieghi outdoor è possibile che la chiavetta passi a miglior vita a causa degli agenti atmosferici, e togliere la sim non è molto pratico.

se metti un illuminatore ad hoc e porti un cavo all interno

vantaggi:
usi al chiavetta collegata al pc e dentro casa

svantaggi:
se il cavo non è di qualità puoi perdere nei 10 metri molto di quello che hai guadagnato con la parabola,
ti devi costruire un illuminatore per la frequenza dei 3g/4g (quello LNB satellitare non và bene)
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da EagleBuntu »

Buongiorno :) Aggiorno solo adesso perchè prima non ho avuto più tempo da dedicare alla questione. Come detto, vorrei adesso prendere una parabola satellitare usata per aplificare il segnale ricevuto dalla chiavetta. Mi ero orientato su questa
Immagine
Immagine
il diametro dichiarato sull'inserzione è 1m e, visto il valore di vendita che è 5 euro, sarebbe secondo me un peccato non provarci... caso mai sto valutando più il costo del carburante per andarla a prendere :D
Proprio per capire se il viaggio valga la pena (invece di considerare parabole usate in zona), a voi chiedo un parere sulle sue condizioni e in particolare sulla ruggine che si vede dalle foto e se ci sono tutti gli elementi che mi servono per sistemare la chiavetta al posto dell'illuminatore; vi ricordo che la userò in interno e non esterno. Infine vi chiedo se, sul posto, dovrò verificare altro, per es. se il braccio è piegato e quindi l'illuminatore non è centrato sul fuoco, etc.

Per rendermi conto, in modo approssimativo, del guadagno, ho inserito i seguenti dati nella pagina di calcolo data dal grande axilot (che ancora ringrazio per il sostegno :) ):
diametro 1m
rendimento 100% (ovviamente teorico, tanto per avere un'idea di massima)
frequenza 2100 MHz (cioè il 3G di tim/coopvoce, sempre se non erro)
ed è venuto fuori un guadagno di 26.84055376 db... io mi aspettavo di più, forse ho sbagliato ad inserire i dati, o magari non è lo strumento idoneo per tale calcolo?
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da axilot »

per il guadagno è normale le parabole sono per segnali satellitare dell ordine de 10 Ghz e il guadagno sale con la frequenza.
Comunque 26 dBi di guadagno sono tanti ed il rendimento non è certo il 100% siamo su valori molto più bassi.
Per la parabola diciamo che per 5 euro vale la pena il tentativo, la ruggine non è un problema se non ha intaccato massivamente la parabola.
Per piazzare la chiavetta la devi mettere al posto dell illuminatore oppure lo svuoti ed usi il guscio come custodia stagna.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da EagleBuntu »

ho provato ad impostare un rendimento del 20% nella formula di cui sopra ed è uscito fuori un guadagno di 19.85085372 db che non è malaccio... sperando sempre di essermi avvicinato alla lambda effettiva di quella piastra per giga-crepes dell'inserzione :)
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da EagleBuntu »

Finalmente ho avuto tempo e modo di assemblare la parabola da 1m acquistata su subito. Resta solo da posizionare in modo ottimale la chiavetta huawei sul fuoco e, per questo, chiedo consiglio a voi.
Questa è una foto dell'LNB
Immagine
ditemi come procedere, ovvero dove cade esattamente il fuoco e se devo disassemblare/rimuovere qualcosa. Credo che bisognerebbe sapere pure dov'è esattamente posizionata l'antenna interna alla chiavetta ed anche com'è direzionata però speravo che qualcuno di voi potesse rispondere per esperienza, quindi senza doverla aprire io :)
Altra domanda, quasi obbligatoria, è la seguente: visto che già la chiavetta sta dentro la parabolina di cartone ed ha il suo discreto guadagno, si guadagna ancor di più se piazzo il gruppo parabolina-chiavetta sul fuoco della parabola? Se sì, ciò che conta per massimizzare il risultato è che sul fuoco della parabola cadi comunque l'antenna interna alla chiavetta?
Appena mi chiarite le idee, faccio qualche prova e posto i risultati di guadagno, a presto :)
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da axilot »

Teoricamente se al posto del illuminatore ci metti la pennetta con la parabola aumenti ulteriormente il guadagno ovviamente cioò implica che sia più difficile centrare il fuoco coretto e che l'antenna stessa diventa ancora più direzionale e difficile da puntare.
Tornando al problema la pennetta la devi mettere nel fuco della parabole che è circa la parte bianca dell' illuminatore (detto anche LNB), ovvio che dovrai fare delle prove per centrarla al meglio.
Ulteriore appunto essendo una parabola offset (cioè costituita da un segmento di parabola) andrà puntata più verso il basso rispetto rispetto all allineamento teorico con la sorgente.
questa immagine dovrebbe rendere l'idea

Immagine

oppure la monti a testa in giù come hanno fatto qui
http://forum.telefonino.net/images_foto ... 1143_7.jpg
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
EagleBuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 324
Iscrizione: domenica 28 luglio 2013, 0:22
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4LTS 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da EagleBuntu »

ciao grande axilot :) ti ringrazio per l'ultima considerazione di carattere "geometrico" a cui non avevo fatto caso: se ho ben inteso lo schema, il puntamento ideale della parabola consiste nel puntarne il braccio "lungo" (quello che termina con l'LNB) alla sorgente del segnale, giusto?

Ora consideriamo un cambiamento importante: dall'ultimo post di aprile mi sono trasferito in condominio in un centro città, inoltre ho aggiunto al mio "parco sim" una con cui navigo in 4G ed ho anche acquistato una corrispondente chiavetta 4G huawei e3272 su cui la parabolina di cartone porta un guadagno nullo in 4G (parliamo delle frequenze 1800Mhz e 2600Mhz). Pertanto adesso il problema del guadagno si è spostato dalla rete 3G della precedente sim (che prende benissimo) alla 4G della nuova sim che prende malissimo. Detto questo, considerata l'osservazione sul puntamento della parabola e che questa è alloggiata indoor, mi conviene comunque puntarla verso il basso come nell'ultima foto che hai postato? Ciò che mi rende perplesso a proposito è dato soprattutto dal fatto che la maggior incidenza della ricezione del segnale è data dagli ostacoli urbani (e dalle mura dell'appartamento) come insegna la precedente esperienza della parabolina che rendeva meglio se puntata verso il muro interno della casa in collina invece che alla finestra, perciò mi chiedevo se fosse comunque applicabile/producente tale criterio geometrico in questo caso.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Consiglio su modem-router wifi oppure antenna di guadagn

Messaggio da axilot »

Purtroppo per il puntamento dipende sempre se hai una visuale libera alla sorgente del segnale , in quel caso punti l'antenna direttiva verso il ripetitore 4G, altrimenti ovviamente puoi avere un segnale migliore puntando sui muri e catturando le onde riflesse.
L'unica è andare per tentativi.
Fra l'altro la chiavetta nuova vedo che ha doppio connettore per l'antenna esterna, per cui dovresti anche concretamente identificare dove sono posizionatele relative antenne interne.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti