Consigli acquisto pc

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
calida_82
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 4 marzo 2016, 9:10

Consigli acquisto pc

Messaggio da calida_82 »

Salve a tutti. Devo acquistare un piccolo pc da usare con Ubuntu server e xeoma(programma per video sorveglianza). Al momento sto testando su un atom d525 2gb di ram e sembra girare bene. Vorrei prendere un pc di dimensioni più piccole e ho visto lo zotac a 105 euro con processore Celeron 3050 e un mini pc tutto già assemblato con intel atom z8350 2gb di ram e emmc da 32gb a 89 euro. Ora quale dei due processori si presta meglio al servizio? Con xeoma non devo fare option detection solo registrare h24 il flusso h264 delle telecamere. Forse l'atom è un po più performante? Ma per la registrazione dovrei passare i dati su un hd esterno usb3. Ce la fa l'usb3 a scrivere 4 flussi h264 senza perdere nulla?
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Consigli acquisto

Messaggio da steff »

Sposto nella sezione di consigli per acquisti, inserisci "server" nel titolo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consigli acquisto pc

Messaggio da Pike »

A che risoluzione sono i flussi?
In linea di massima USB3 ha discrete performance, ma molto dipende dal volume dei dati che vuoi scrivere e dalla latenza che ti aspetti. E una eMMC come hard disk aiuta ad avere tanta latenza...
Per le prestazioni delle CPU puoi farti un'idea direttamente da solo tramite CPUBenchmark. Che non dice esattamente quel che ti aspetti, ma sintetizza una valutazione di massima delle prestazioni della CPU.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
calida_82
Prode Principiante
Messaggi: 29
Iscrizione: venerdì 4 marzo 2016, 9:10

Re: Consigli acquisto pc

Messaggio da calida_82 »

Le telecamere sono in HD 1280x720. Sono andato già sul sito a vedere le differenze di CPU ma non ci capisco molto...anche il fatto della latenza non credo sia rilevantissimo. Tanto non devo vedere le in tempo reale se dovesse servirmi devo solo vedere le registrazioni
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consigli acquisto pc

Messaggio da Pike »

Ma se c'è troppa latenza tra il flusso in entrata e la scrittura questa potrebbe non andare a buon fine...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti