configurazione PC per uso ufficio

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
man_car
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 3 novembre 2007, 18:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

configurazione PC per uso ufficio

Messaggio da man_car »

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questa configurazione per uso ufficio . In particolare vorrei installarvi Ubuntu e pacchetti come Draftsigth e Virtualbox.
La configurazione che ho pensato dovrebbe coniugare costi con prestazioni grafiche:
- cpu: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
- motherboard: Asrock Fatal1ty AB350 Gaming K4 AMD B350 Socket AM4 ATX
- memoria: Corsair CMK8GX4M1A2400C14 Vengeance LPX B, 1 x 8 GB
- scheda grafica: MSI NVIDIA GeForce GT 1030 2 GH LP OC 2 GB GDDR5 64 bit

Con circa 480€ dovrei riuscire a prendere questi pezzi.
Ci sono configurazioni più economiche di queste, a parità di prestazioni ?
man_car
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 3 novembre 2007, 18:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: configurazione PC per uso ufficio

Messaggio da man_car »

non vi affollate con tutte ste risposte... non riesco a leggerle tutte !
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: configurazione PC per uso ufficio

Messaggio da telperion »

man_car [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5031142#p5031142][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti,
volevo sottoporvi questa configurazione per uso ufficio . In particolare vorrei installarvi Ubuntu e pacchetti come Draftsigth e Virtualbox.
La configurazione che ho pensato dovrebbe coniugare costi con prestazioni grafiche:
- cpu: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
- motherboard: Asrock Fatal1ty AB350 Gaming K4 AMD B350 Socket AM4 ATX
- memoria: Corsair CMK8GX4M1A2400C14 Vengeance LPX B, 1 x 8 GB
- scheda grafica: MSI NVIDIA GeForce GT 1030 2 GH LP OC 2 GB GDDR5 64 bit

Con circa 480€ dovrei riuscire a prendere questi pezzi.
Ci sono configurazioni più economiche di queste, a parità di prestazioni ?
va bene puoi risparmiare con una Asrock B350 PRO4
e 8GB di ram sono pochi se usi virtualbox con macchine virtuali
qualcosa puoi risparmiare anche prendendo un gt730 invece della 1030 se non hai bisogno del qhd o 4k
man_car
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 3 novembre 2007, 18:51
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04.5 LTS
Sesso: Maschile

Re: configurazione PC per uso ufficio

Messaggio da man_car »

ho dato un'occhiata alla motherboard consigliata (AB350 Pro4), e su amazon ho trovato una media recensioni di 4.1/5.
Inoltre c'è una recensione non troppo positiva:

"Subito evidente un difetto nella porta M.2 che non permetteva il rilevamente del dispositivo nè da BIOS nè in fase di installazione di Windows (in circa 10 avvii lo ha rilevato soltanto una volta, senza altri dischi collegati), fatta una controprova con un'altra mobo Asus (X370 PRIME) e la memoria M.2 veniva correttamente visualizzata ed era utilizzabile. Inoltre, con la memoria M.2 inserita, la porta stessa fa un rumore ripetitivo e continuo, come di brevissimi impulsi elettrici.
Altra nota negativa sono i materiali con di cui è composta: sempre avendo in mente la Asus A320M PRIME, in confronto (pur avendo la stessa fascia di prezzo nella versione B350) la Asrock si rivela essere ad un livello inferiore, soprattutto per quanto riguarda gli ancoraggi delle PCIe e dei banchi di memoria RAM. Per le PCIe, quando si va a montare la scheda video è OK, però quando la si estrae si deve fare parecchia forza e si ha un po' la paura di rovinare o strappare gli ancoraggi.
Con i banchi RAM arriva la parte peggiore: si deve premere veramente forte per far entrare i banchi correttamente e a fondo negli slot, anche quando l'ancoraggio mobile si chiude, se non avete premuto forte abbastanza la scheda non vedrà il banco, quindi fate attenzione.
"

che ne pensi ? Può essere solo una casualità ?
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: configurazione PC per uso ufficio

Messaggio da telperion »

man_car [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5033080#p5033080][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ho dato un'occhiata alla motherboard consigliata (AB350 Pro4), e su amazon ho trovato una media recensioni di 4.1/5.
Inoltre c'è una recensione non troppo positiva:

"Subito evidente un difetto nella porta M.2 che non permetteva il rilevamente del dispositivo nè da BIOS nè in fase di installazione di Windows (in circa 10 avvii lo ha rilevato soltanto una volta, senza altri dischi collegati), fatta una controprova con un'altra mobo Asus (X370 PRIME) e la memoria M.2 veniva correttamente visualizzata ed era utilizzabile. Inoltre, con la memoria M.2 inserita, la porta stessa fa un rumore ripetitivo e continuo, come di brevissimi impulsi elettrici.
Altra nota negativa sono i materiali con di cui è composta: sempre avendo in mente la Asus A320M PRIME, in confronto (pur avendo la stessa fascia di prezzo nella versione B350) la Asrock si rivela essere ad un livello inferiore, soprattutto per quanto riguarda gli ancoraggi delle PCIe e dei banchi di memoria RAM. Per le PCIe, quando si va a montare la scheda video è OK, però quando la si estrae si deve fare parecchia forza e si ha un po' la paura di rovinare o strappare gli ancoraggi.
Con i banchi RAM arriva la parte peggiore: si deve premere veramente forte per far entrare i banchi correttamente e a fondo negli slot, anche quando l'ancoraggio mobile si chiude, se non avete premuto forte abbastanza la scheda non vedrà il banco, quindi fate attenzione.
"

che ne pensi ? Può essere solo una casualità ?
boh io la ho col bios 2.80 e va bene, non ho messo m2 perchè scaldano, altri dicevano che era la migliore mb rapporto qualita prezzo 6 mesi fa quando l'ho comprata.
Le a320 meglio di no sono la versione low del chipset, resta su una b350, poi vedi te.
70 euro per la pro4 e 90 per la fatality che hai scelto non è una grande differenza.
Per evitare problemi sempre meglio consultare sui siti le ram certificate e gli m2.
https://www.asrock.com/mb/AMD/Fatal1ty% ... 4/#Support
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti