Notebook sugli 800 euro?

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Scrivi risposta
Avatar utente
scaforchio
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 22:42
Località: San Giovanni Rotondo

Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da scaforchio »

Ho abbandonato Windows da ormai 12 anni e lavoro felicemente con Ubuntu da allora (per lo più programmazione java e php), questo dovrebbe essere il mio quarto notebook con Ubuntu e non vorrei ripetere le esperienze degli altri tre per i quali ho dovuto perdere ore (se non giorni) per configurare tutto al meglio (perchè non ne ho proprio il tempo).
Qualcuno potrebbe consigliarmi un notebook acquistabile con un budget di circa 800 euro con il quale l'installazione vada liscia e mi consenta di mettermi subito al lavoro?
Indicazioni di massima: Intel I5 o I7, 8 GB di RAM e (possibilmente) hard disk SSD (almeno 256 GB).

Sono giorni che faccio ricerche ma sono sempre bloccato nell'acquisto per la mancanza di informazioni sulla compatibilità con Linux: gli unici freedos in vendita sono in genere di configurazione troppo "bassa".
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da dataghoul »

Se riesci a trovare a quella cifra un HP Spectre X360 13", nella recensione su HDBlog.it (della quale ti metto il link sotto) dicono che è totalmente compatibile con Linux:
In conclusione due parole sul supporto Linux. Una Ubuntu 17.10 LIVE USB riconosce i componenti principali (Wi-Fi, Bluetooth, audio, microSD, scheda grafica, tasti funzione, fotocamera, anche il digitalizzatore Elan e quindi la penna) per un Dual Boot che diventa consigliato.

Io posso portarti la mia esperienza con un HP Envy 13" della penultima generazione, che era, analogamente, totalmente compatibile con Ubuntu (ci installai la 17.04 se ricordo bene).
Si trattava di una macchina con un processore Core i5, 8 GB di RAM e disco SSD da 256 GB che pagai, se ben ricordo, tra gli 800 e i 900 euro su Mediaworld online.

recensione su HDBlog.it dello Spectre X360 13:
https://hardware.hdblog.it/2017/12/20/r ... e-x360-13/
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3813
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da corradoventu »

Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da dataghoul »

Ultima modifica di dataghoul il venerdì 19 gennaio 2018, 11:32, modificato 1 volta in totale.
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da Pike »

Cercare il modello esatto, ricercare sulla rete esperienze di uso Linux e metodologie applicate, annotare, passare al modello successivo, ripetere daccapo.
Quando si trova il modello giusto, acquistare.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
scaforchio
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 22:42
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da scaforchio »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5036249#p5036249][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Cercare il modello esatto, ricercare sulla rete esperienze di uso Linux e metodologie applicate, annotare, passare al modello successivo, ripetere daccapo.
Quando si trova il modello giusto, acquistare.
Hai ragione. Lo sto facendo da giorni ma è sulle esperienze di uso linux che si blocca il meccanismo! Magari se qualcuno, come dataghoul, ha esperienze personali che non ha condiviso questo può essere di aiuto.
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da Actarus5 »

Il Dell XPS 13 viene venduto proprio con Ubuntu ma è sopra il budget ( la versione più "economica" sta a 1200 euro).
Per il resto forse sei troppo timoroso, io con Asus per fare un esempio( ne ho comprati due) non ho mai avuto problemi, a parte la questione della doppia scheda video col primo che era comune a tutti i laptop con la tecnologia optimus che è stata risolta con Bumblebee.
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
scaforchio
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 22:42
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da scaforchio »

Hai ragione, sono troppo timoroso. Anch'io ho avuto due Asus ma, per entrambi, ho dovuto combattere con wireless, scheda audio, ecc.
In questo periodo non mi posso proprio permettere "combattimenti". Al più posso perdere mezza giornata per installazione e travaso dei dati.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da Pike »

Le esperienze personali son fatte di combattimenti con l'hardware.
Io ho installato sinora Xubuntu in computer "aziendali" tutti intel (wireless lan, lan, CPU, scheda grafica) e mi ha funzionato tutto al primo colpo, ma spesso i computer consumer hanno schede wireless Broadcom, Realtek o altri produttori, purchè costino abbastanza poco.

Puoi tentare con la serie Latitude di Dell, ProBook di HP, Amilo di Fujitsu.

Se vuoi fare in fretta e non avere problemi ci son sempre i professionisti del settore.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, potresti cercare in rete notebook con preinstallato una distro Linux, in questi Ubuntu ben difficilmente darà problemi.

Ad esempio moltissimi Acer sono venduti con un Linux preinstallato, ti basta sovrascriverlo o meglio ancora affiancarlo lasciandogli 15 GB, viene utile come Live per eventuali emergenze.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da dataghoul »

Purtroppo la maggior parte dei portatili con Linux preinstallato, tranne qualche sporadica lodevole eccezione, come il Dell XPS 13 citato poco sopra, hanno una configurazione hardware che ti fa venire la depressione solo a leggerla...
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da Pike »

Novità scaforchio?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
scaforchio
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 22:42
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da scaforchio »

Alla fine mi sono deciso!
Senza fare troppe ricerche ho scelto un modello che avesse caratteristiche adeguate alle mie esigenze, che fosse esteticamente decente (mia moglie era con me!), in un negozio che mi consentisse di sostituirlo se avessi avuto problemi con linux.
Ho scelto il modello Acer A515-51G-51V7 con i5-8250U e Geforce mx150, 8 GB DDR4, 1 TB HDD.
Ci ho installato sopra Linux Mint 18.3 Cinnamon e (gioia e gaudio!) non ho avuto nessun problema. Mi riconosce persino i famigerati tasti "fn".
Fino ad ora sono soddisfattissimo!
Ultima modifica di scaforchio il venerdì 26 gennaio 2018, 8:28, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, ed infatti come già ti dattilografai molti Acer sono reperibili con una distro Linux preinstallata, e sono tali anche i miei portatili.

:ot:
scaforchio ha scritto:che fosse esteticamente decente (mia moglie era con me!),
Complimenti per il coraggio a farti accompagnare, i più cercano in tutti i modi d'evitare, a scanso di sovraccosti estetici… :D

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da Pike »

Congratulazioni per la fortuna.
Carino però che tu abbia linkato un modello la cui scheda tecnica non c'entra un tappo :D
Sembrerebbe più questo...
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/m ... .GVQET.007
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
scaforchio
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 22:42
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da scaforchio »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5037895#p5037895][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Congratulazioni per la fortuna.
Carino però che tu abbia linkato un modello la cui scheda tecnica non c'entra un tappo :D
Sembrerebbe più questo...
https://www.acer.com/ac/it/IT/content/m ... .GVQET.007
In realtà il codice riportato sul mio è a515-51g-51v7 che mi portava, con una ricerca fatta in modo errato tramite google, a quel link. Ora ho trovato il link esatto ed ho corretto il post. :shy:
C'è solo una differenza sulla scheda video (il mio ha una mx 150).
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da Actarus5 »

Come ti trovi con la scheda video NVIDIA? Hai provato bumblebee?
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
scaforchio
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: lunedì 13 febbraio 2006, 22:42
Località: San Giovanni Rotondo

Re: Notebook sugli 800 euro?

Messaggio da scaforchio »

Per l'utilizzo che faccio io la scheda grafica non viene sfruttata più di tanto e non ho troppo il tempo di provare giochi 3d.
L'unica prova che ho avuto modo di fare è con glxgear.
I risultati (per me un po' strani) sono i seguenti:

Modalità NVidia: circa 3000 fps
Modalità Intel: circa 50 fps

Passando alla modalità Intel ho notato un notevole incremento della durata della batteria ed ho deciso di rimanere su questa modalità perchè (nell'uso quotidiano) non ho notato differenze.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti