Consiglio mini home server cloud storage

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Consiglio mini home server cloud storage

Messaggio da dadexix86 »

Salve a tutti, mi sto guardando in giro per trovare la soluzione migliore per mettere in piedi un OwnCloud casalingo.

Ovviamente le caratteristiche che sto cercando sono che il pc deve essere piccolo, deve supportare Ubuntu (possibilmente essere shippato con Windows di default, così che la mia ragazza possa usarlo per lavoro con macro di Office) e soprattutto consumare poco.
I dati li salverei su HD esterno collegato USB3.

Ho provato a cercare qualche informazione ma non riesco a trovare info sui consumi dei vari prodotti che ci sono (ad esempio su Amazon).

Le opzioni che ho visto finora (vivo in Francia, quindi su Amazon francese) sono Beelink BT3 Pro, Bqeel Z83 o un NUC barebone Intel (che ha dalla sua la possibilità di personalizzazione, ma tra costo suo, RAM e storage inizia a costare abbastanza...)

Qualcuno ha dei consigli per aiutarmi a orientarmi in questa giungla?
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio mini home server cloud storage

Messaggio da Pike »

Che budget hai destinato alla cosa? Di che spazio di storage hai bisogno? Quanto puoi "sopportare" il guasto hardware e la conseguente perdita di funzionalità o dati?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Consiglio mini home server cloud storage

Messaggio da dadexix86 »

Pike [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5036923#p5036923][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Che budget hai destinato alla cosa? Di che spazio di storage hai bisogno? Quanto puoi "sopportare" il guasto hardware e la conseguente perdita di funzionalità o dati?
Stavo pensando intorno ai 250€, comunque sotto i 300€ totali per lo scatolotto base.

Lo storage sarebbe un budget a parte e per il momento non ci sto ancora pensando, mi sto concentrando sull'unità centrale.


Non sarebbe un cloud destinato al backup permanente, ma immediato e da remoto.

Per i backup permanenti ho altre soluzioni manuali periodiche (che includerebbero anche il backup di questo sistema).
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio mini home server cloud storage

Messaggio da Pike »

Se realmente pensi di scalare verso l'alto come storage forse un MicroServer HP delle prime generazioni (basati su Turion II) lo riesci a trovare nel tuo budget. Non è così a basso consumo come da te desiderato (200W di alimentatore) ma ha sempre 4 baie da 3,5" da farcire di dischi. Di certo l'hardware è adatto a restare accesso 24/7.
Non è compattissimo, ma si nasconde agevolmente.

Per i NUC o similari eviterei semplicemente i Celeron. Un J3455 ha un TDP di 10W, un Pentium N3700 ce l'ha di 4 ed è più potente e può essere spinto al massimo senza pericoli di throttling. Se prendi una soluzione potente costa tanto, specie includendo Windows 10.

Hai avuto esperienze di Owncloud su hardware simile a quello che stai pensando di realizzare?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Consiglio mini home server cloud storage

Messaggio da dadexix86 »

Grazie per i consigli!

Comunque no, mai avuto esperienze, ed è per questo che vorrei iniziare senza spendere tanto, così da provare e vedere come funziona il tutto (e se sono in grado di farlo...)
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio mini home server cloud storage

Messaggio da Pike »

Allora rivolgiti ad un PC business di marca usato. Non otterrai il minimo consumo che speri, ma con un disco da 300gb hai spazio per Windows, Linux ed OwnCloud. Ad un basso costo e con una buona serie di performance su tutti i fronti.

Vero che il nuovo garantirebbe garanzia ma è roba che resiste bene negli anni.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Consiglio mini home server cloud storage

Messaggio da dadexix86 »

Ok grazie! Mi guardo un po' intorno ancora un po' e quando decido è monto aggiorno la discussione. Grazie ancora!
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti