Consiglio Ultrabook Ubuntu

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
tambua
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 14 novembre 2015, 13:02
Distribuzione: Ubuntu Mate 15.04
Sesso: Maschile

Consiglio Ultrabook Ubuntu

Messaggio da tambua »

Cari amici del forum,
devo fare acquistare all'azienda per cui lavoro un notebook.
Mi è stato prospettato un macbook, ma essendo utente linux affezionato preferirei optare per un ultrabook compatibile col pinguino.
Condizione essenziale è che il notebook sia assolutamente leggero (da qui la richiesta di un ultrabook) e che abbia piena compatibilità con linux (visto che lo utilizzerei per web developing e python scripting). Avevo adocchiato il dell xps13.

Aspetto vostri preziosi consigli.

Saluti,
Claudio
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Consiglio Ultrabook Ubuntu

Messaggio da Actarus5 »

Parlando di ultrabook attualmente non vedo un modello superiore all'XPS 13, specie se si vuole tenere conto anche della compatibilità con GNU/Linux visto che lo vendono con Ubuntu preinstallato.
Altri modelli che mi sento di consigliarti sono il Thinkpad X1 Carbon o anche l'XPS 15.
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
gianf77
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: mercoledì 7 marzo 2018, 12:18
Sesso: Maschile

Re: Consiglio Ultrabook Ubuntu

Messaggio da gianf77 »

X1 Carbon è superiore a Xps 13 come caratteristiche/porte/resistenza e poi ha schermo leggermente più grande anche.
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Consiglio Ultrabook Ubuntu

Messaggio da Pike »

Due nomi meno conosciuti.
HP Spectre
Toshiba Portegè (è una famiglia di modelli)
Non so però la compatibilità con Linux.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Consiglio Ultrabook Ubuntu

Messaggio da saxtro »

Hai adocchiato bene.
Io ho un Dell xps 13 9360 (per meno di un mese non ho beccato la nuova serie con i7 di 8ava generazione).
Preso con Ubuntu 16.04 preinstallato e funziona tutto di default!!!! Anche l'adapter usb-c con thunderbolt, hdmi ed ethernet

P.S.: Io ho avuto di tutto per motivi di lavoro, ho sempre installato linux.
IBM, Lenovo, HP e Dell.
A parità di segmento, un Dell non lo cambierei con nessuno di quelli sopra citati
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti