Implementare Portatile.

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Implementare Portatile.

Messaggio da Mark_T »

salve,
ho un ACER E5-573G-SOCW con Kubuntu in dual boot con Win10, - Hd 500GB, Ram 4GB- vorrei:

- sostituire Hd con SSD da 250GB: Samsung
- sostituire lettore DVD con HD di cui sopra mediante caddy: QUMOX
- incrementare la Ram (ora 4GB) di 4GB: KINGSTONE oppure CRUCIAL.

Mi consigliate per cortesia. Grazie
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Implementare Portatile.

Messaggio da Pike »

Di che consiglio pensi di aver bisogno? Se hai già verificato le compatibilità...

Piuttosto: sicuro che l'attacco SATA dell'unità ottica sia SATA3 e non SATA2?
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Implementare Portatile.

Messaggio da Mark_T »

x i consigli: se il
-QUMOX va bene o c'è di meglio, o di più adeguato;
- per la Ram, Kingstone e Crucial sono equivalenti?, il prezzo è praticamente uguale.
Piuttosto: sicuro che l'attacco SATA dell'unità ottica sia SATA3 e non SATA2?
se ho capito bene, l'interfaccia fisica è la stessa, il dubbio quindi è che il lettore DVD sia SATA 2 e l'HDD sia SATA 3,
ed è possibile che l'HDD non sia retrocompatibile?
Se fosse così come lo scopro?
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Implementare Portatile.

Messaggio da Pike »

Mark_T ha scritto:-QUMOX va bene o c'è di meglio, o di più adeguato;
C'è sempre di meglio. C'è sempre di peggio. Se puoi vederne una recensione video o qualche sequenza di montaggio magari capisci se è meglio o no.
Mark_T ha scritto:- per la Ram, Kingston e Crucial sono equivalenti?, il prezzo è praticamente uguale.
Sono due produttori di ram che fanno ram dichiarata compatibile per quel pc. E sono due marchi noti, che fanno roba valida. Per me si possono acquistare entrambi a poche remore.
Mark_T ha scritto:se ho capito bene, l'interfaccia fisica è la stessa, il dubbio quindi è che il lettore DVD sia SATA 2 e l'HDD sia SATA 3,
Confermo che il connettore è lo stesso, ma può darsi che per economizzare il produttore del portatile abbia preso un chip che gestisce una connessione SATA3 e una connessione SATA2.
Mark_T ha scritto:ed è possibile che l'HDD non sia retrocompatibile?
Se fosse così come lo scopro?
Sì, è possibile (non sto dicendo che sia probabile), idem il disco SSD. Devi controllare sulle specifiche del modello di HDD e di SSD.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Mark_T
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 25 gennaio 2013, 0:29

Re: Implementare Portatile.

Messaggio da Mark_T »

Dalle informazioni del Bios del portatile l'HDD è della Seagate è ST500LT012-1DG142 da quello che dice questo sito
è compatibile SATA 6Gb/s e 3Gb/s.
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti