Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Consigli su componentistica hardware, PC desktop o portatili, periferiche, telefonia, fotografia, lettori musicali e multimediali compatibili per Ubuntu o più in generale per GNU/Linux.
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da neolinux »

Wi Fi portatile e contratto navigazione....

A) Ho un portatile della Dell inspiron 17 con installato ubuntu 14.04 64bit che va benissimo.

B) Ho una pennetta WiFi Tenda W322U che inserita nella usb della Dell vede subito le varie reti a cui agganciarsi (è vero nel Dell c'è un Wifi Atheros QCA9565 / AR9565, ma ai tempi di ubuntu 12.04 ho perso la pazienza per farlo funzionare).

C) Ovviamente occorre un contratto per usare il WiFi, mi trovo in una zona un po' isolata.
---
Sono a digiuno di tutto perché viziatissimo dall'adsl quindi abbiate un po' di comprensione se scrivo qualche scemenza.
---
1) La chiavetta che ho Tenda W322U va bene?
2) Quale contratto mi consigliate (almeno la tipologia, se si può estenderlo ad uno già in corso con un telefonino...)? :(
3) Forse è meglio che rimetta in piedi Wifi Atheros QCA9565 / AR9565 ???
---
Mi rivolgo qui perché si sa là fuori capiscono niente di Linux

Intanto Grazie di quel che scriverete ;)
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da willy54 »

A giorni dovrebbe arrivarmi dalla Cina un modem router 4G Huawei B593 ora utilizzo una chiavetta Onda di wind con Sim Iliad e mi trovo bene, il segnale 3g è ottimo ed arrivo con il download a 6,2 mb sui 7 della chiavetta ho 30GB mensili a €5,99 ho anche utilizzato con la stessa Sim una chiavetta Huawei fornita 10 anni fa in dotazione con la vodafone Station 1 ma la velocità massima è inferiore pur funzionando benissimo. In Linux/x vedi firma la velocità è leggermente più bassa ma pur sempre accettabile.
Ovviamente occorre un contratto per usare il WiFi, mi trovo in una zona un po' isolata.
più che tutto serve un hotspot che riesca a darti la copertura , poi ne esistono dei liberi che non serve un contratto ma solo la registrazione ma la banda normalmente è ridotta .
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da neolinux »

Ma se vado da un negozio - operatore cosa devo chiedere?
Password nome utente da digitare in una schermata che mi crea la pennetta WiFi Tenda W322U?

Oppure dell'altro?
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da willy54 »

Con le connessioni a banda larga mobile non serve niente Iliad la sim la puoi richiedere On line la ricevi in 1-2 giorni ed è al momento l'offerta più conveniente.
Per la connessione fa fede il numero di Sim come sui cellulari non so la tua Tenda ma le mie due chiavette sia windows che ubuntu/Kubuntu le riconosce automaticamente.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da neolinux »

La chiavetta Tenda sopra citata la riconosce bene.

Non so se si inserisca qualcosa tipo una tessera, pensavo una volta cliccata sulla linea trovata che poi si digiti qualcosa poi nella schermata che si apre tipo username e password .... sono poco informato sulla procedura, per me è la prima volta.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da willy54 »

Con qualche sim devi inserire il tipo di contratto e Apn giusto con Iliad devi inserire Apn ed eventualmente il Pin , personalmente il pin l'ho disattivato quindi non più richiesto, credo che anche tre sia necessario inserire il pin e quello credo non sia disattivabile.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5706
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Re: Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da neolinux »

Facciamo una ipotesi:
Quando accendo l'adattatore wi fi mi viene fuori una lista di reti a cui agganciarmi con i nomi TIM, Wind, Vodafone

Cliccando su una di queste mi compare che dovrei inserire una password, basta che conosca la password e mi aggancio oppure manca qualcosa?
Non saprei dove mettere la sim nella chiavetta Tenda e neppure nel Atheros interno al portatile.
Ho idee molto confuse, sono molto a terra con il wi fi a contratto per i computer ed affini.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: Wi Fi portatile e contratto navigazione....

Messaggio da willy54 »

Nella tua Tenda W322 sono andato a cercarmi le caratteristiche è una Wifi , non c'è posto per la sim , ero convinto fosse una G3 - G4, e mi sbagliavo .
Con la tua devi recarti in un negozio autorizzato ed aprire un contratto vedi di optare per quel fornitore che ha i segnale più forte , il nome utente lo puoi scegliere tu al momento del contratto la password normalmente te la danno loro ,non servono altri dettagli, sappi comunque che il segnale wifi è sensibile alle condizioni atmosferiche e può variare anche di molto e non avendolo mai utilizzato salvo per la rete personale non ne conosco i costi vedi di fare un contratto che puoi disdire senza costi aggiuntivi ed informati come puoi fare i controlli di consumo, per non trovarti sorprese.
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Scrivi risposta

Ritorna a “Consigli per gli acquisti”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti